LAVORO
I Comuni di Palermo e Monreale assumono (a tempo indeterminato): come candidarsi
Concorsi nei due Comuni, pubblicati quattro bandi: ecco le figure professionali richieste e come fare per candidarsi. C'è tempo fino al 13 luglio. Tutti i dettagli
I nuovi assunti avranno un contratto a tempo pieno e indeterminato.
In particolare, le due amministrazioni comunali hanno pubblicato 4 bandi di concorso per selezionare le seguenti figure professionali: 33 assistenti sociali (3 per Monreale e 30 per Palermo); un educatore di Prima infanzia per il Comune di Monreale; 4 esperti di Area Socio-assistenziale (EASA) e 2 pedagogisti per il Comune di Palermo; un funzionario Psicologo per il Comune di Monreale.
Vediamo nnel dettaglio i bandi e i requisiti essenziali previsti per candidarsi e accedere alle prove concorsuali.
1. Concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 2 Pedagogisti inquadrati da destinare al Comune di Palermo. Tra i requisiti essenziali, ai candidati è richiesto come titolo di studio: Diploma di Laurea Specialistica/Magistrale LM 85 o titoli di studio equipollenti.
Gli interessati possono richiedere maggiori informazioni sul bando pubblicato sul portale web di InPa. La candidatura va presentata esclusivamente online sulla stessa piattaforma InPa in cui è stato pubblicato il bando di concorso.
Tra i requisiti essenziali, è richiesto come titolo di studio: Laurea di I livello L19 - Scienze dell’Educazione prima infanzia oppure titolo equipollente ai sensi delle norme di legge.
Il bando è pubblicato sulla piattaforma InPa e anche in questo caso, gli interessati possono candidarsi esclusivamente per via telematica seguendo la procedura online.
3. Concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 4 Esperti Area Socio Assistenziale - da destinare al Comune di Palermo.
Tra i requisiti essenziali, aver conseguito la Laurea triennale in una delle seguenti classi: L-39 “Servizio sociale”, L-24 “Scienze e tecniche psicologiche” o titolo equipollente.
Gli interessati che vogliono partecipare alle prove concorsuali devono presentare domanda online attraverso la piattaforma InPa.
4. Concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 33 Assistenti Sociali, di cui 30 da destinare al Comune di Palermo e 3 al Comune di Monreale.
Tra i requisiti essenziali: la Laurea di I livello in Servizio Sociale nella classe L39 o titoli di studio equipollenti e l'abilitazione alla Professione di Assistente Sociale specialista con iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali (– Sez. A ovvero Abilitazione alla Professione di Assistente sociale con iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali – sez. B).
Anche in questo caso, per candidarsi si può inviare la propria candidatura tramite la piattaforma digitale InPa.
Questa maxi-procedura concorsuale verrà realizzata grazie ad un accordo sottoscritto dai due Comuni a marzo 2024, quando il Comune di Palermo e il Comune di Monreale hanno ritenuto utile attivare una forma di cooperazione per la gestione in modalità comune di varie procedure concorsuali finalizzate all'assunzione di personale da destinare ad entrambe le amministrazioni.
«Una intensa e proficua sinergia tra assessorati e uffici di due Comuni ha portato a questa selezione con l’obiettivo di potenziare i settori del sociale e dell’istruzione - afferma il sindaco di Palermo Roberto Lagalla -. In una seconda fase contiamo di attingere alla graduatoria che si andrà a formare per assumere altre figure. Un altro esempio di come l’amministrazione stia mettendo in campo ogni sforzo per il potenziamento del personale».
«Incrementare il numero del personale in aree strategiche come quello dei servizi sociali e dell’istruzione è un obiettivo della mia amministrazione», afferma il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono.
A supportare gli Uffici del Comune di Monreale - che si sono presi carico della realizzazione dell’intera procedura - ci saranno l’Università di Palermo e la società SeleTEK.
Sono previste due prove (una scritta e una orale), che si terranno nei mesi estivi, e una valutazione successiva dei titoli di studio e professionali.
I quattro bandi sono stati pubblicati e consultabili sul sito web del Comune di Palermo. Le domande possono essere presentate fino al 13 luglio 2024 sul Portale InPA.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati