CULTURA

HomeNewsCultura

I 50 anni de "La Vucciria", concerti di Natale e Picasso: cosa fare nel weekend a Palermo

I villaggi natalizi, le piste di pattinaggio, il Circo sull'Acqua, e ancora, le grandi mostre: la nostra guida con tutti gli eventi da non perdere in giro per la Sicilia

Balarm
La redazione
  • 18 dicembre 2024

Il Teatro Massimo di Palermo allestito per Natale 2024 (foto di Salvo Caruso)

È partito il countdown. Il fine settimana ci porta dritti al Natale.

Ci aspetta un weekend più ricco che mai di appuntamenti, tra villaggi a tema, concerti gratuiti, proiezioni e presepi. Ancora spettacoli teatrali, mostre e tanto altro.

Insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ecco allora la nostra consueta guida con tutti gli eventi da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia da venerdì 20 a domenica 22 dicembre.

FESTIVAL E RASSEGNE
Da giovedì 19 a domenica 22 dicembre, l’iconica "Vucciria" di Renato Guttuso torna al centro della scena per festeggiare i suoi primi cinquant’anni con un evento straordinario: "Viva La Vucciria!".

Quattro giornate ricche di appuntamenti: talk con grandi nomi della cultura, performance emozionanti, laboratori per bambini, visite guidate e persino una lunga "Notte Bianca" di sabato 21 dicembre, dedicata alla tela ospitata allo Steri sin dal 1974 quando Renato Guttuso la donò all’Università, pochi mesi dopo averla completata.
Adv
Arriva anche un nuovo biglietto unico per visitare sia l'opera "La Vucciria" che il bellissimo museo Guttuso di Villa Cattolica a Bagheria.

VILLAGGI DI NATALE
La magia del Natale illumina il padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo, dove trovate il “Palermo Christmas Village”, il più grande villaggio natalizio del Sud Italia.

Al suo fianco “Palermo on Ice”, la pista di pattinaggio sul ghiaccio (al coperto) che da tredici edizioni si conferma l’evento natalizio più atteso dei siciliani.

Come in un percorso a tappe, il villaggio accoglie i bambini e le loro famiglie catapultandoli nel metaverso del Natale. Ci sono la "fabbrica di giocattoli"e la "fabbrica dei dolci", dove poter preparare i biscottini delle feste come l'omino di pan di zenzero.

Vera attrazione del villaggio, c'è anche la foresta ghiacciata, un percorso scenografico sensoriale dall'ambientazione surreale.

Al Conca d'Oro di Palermo vi aspettano gli spettacoli del Circo Orfei di Equestre Vassallo, un appuntamento imperdibile che trasforma il parcheggio esterno in un palcoscenico di meraviglie. Acrobazie mozzafiato, animali straordinari e performance uniche promettono di incantare grandi e piccoli, regalando momenti di pura gioia e stupore in una cornice fiabesca.

Dal 30 novembre al 6 gennaio Villa Filippina si trasforma in "NataleLandia", un luogo incantato dove riscoprire i profumi, i colori e i sapori tradizionali del Natale.

Il parco tematico si snoda lungo tutta l’estensione della villa settecentesca, con attrazioni che raccontano tutta la magia del Natale, tra la pista di pattinaggio, la Casa di Babbo Natale, il Planetario e il Museo astronomico, il grande teatro al coperto e l’area giochi e il Luna Park per i più piccoli.

In questo periodo dell'anno Petralia Sottana si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale. Con "Incanto di Natale 2024", la cittadina siciliana nel cuore delle Madonie diventa un palcoscenico di luci, musica e tradizioni, regalando un'atmosfera indimenticabile, con un calendario ricco di eventi.

Anche Terrasini si veste di magia natalizia con un albero artigianale, un villaggio di Natale, una mostra di presepi (più di 250 provenienti da tutta la Sicilia) e un ricco programma di eventi che prosegue fino al 12 gennaio.

Il fine settimana può essere l'occasione giusta per fare un bel tour o una gita fuori porta per ammirare i presepi allestiti tra Palermo e provincia. Dalla Cattedrale di Palermo fino a Pollina e a Termini Imerese, ecco la nostra guida con tutte le tappe da non perdere.

MUSICA E DANZA
Tre concerti, a ingresso gratuito, animano il Natale dei palermitani, creando un’atmosfera romantica, magica e avvolgente. Dopo il primo concerto dei Gospel Project, sabato 21 dicembre tocca a ‘In Canto di Natale’ con Annalisa Minetti, in programma alle ore 21.00 nella chiesa San Giovanni dei Lebbrosi (in via Salvatore Cappello 38). Attraverso una selezione di grandi classici natalizi e brani originali, arrangiati con gusto, la cantante ci accompagna in un’esperienza intima e coinvolgente, dove ogni nota è intrisa di passione e sentimento.

Un’esperienza sonora che intreccia l’anima della Sicilia con le suggestioni musicali del Maghreb e della Persia. Libero Reina porta sul palco del Teatro Altante di Palermo un viaggio emozionale fatto di brani originali, dove strumenti tradizionali come il Santoor e il Setar persiano dialogano con suoni elettronici mediterranei, creando un equilibrio tra passato e futuro. L'appuntamento è venerdì 20 dicembre, alle ore 21.00.

Torna a Palermo, fino al 28 dicembre, la terza edizione del "Festival di Musica Barocca", organizzato dall’Accademia Musicale Ars Antiqua per la direzione artistica del Maestro Giosuè D’Asta. Prossimo appuntamento, sabato 21 dicembre alle ore 21.00, all'Oratorio di San Filippo Neri all’Olivella, il concerto "Il Liuto al Tramonto" di Silvio Natoli. Un viaggio musicale attraverso le ultime composizioni per liuto, dalla delicatezza della chitarra barocca all’intensità dell’arciliuto. L'evento include una visita guidata nella chiesa, per scoprire questo gioiello artistico e storico di Palermo.

Dopo aver girato il mondo a colpi di sold out, Giolì&Assia hanno deciso di chiudere la tournée nella loro Sicilia, in uno dei teatri più iconici di Palermo: domenica 22 dicembre, alle 20.30, le due giovani musiciste e producer portano il loro sound elettronico al Politeama Garibaldi per creare un vero e proprio cortocircuito musicale (La tappa fa parte dell’Unlocked Music Festival ed è promossa da CoopCulture).

Per "Palermo Classica - Winter Season" torna in concerto in città Kateryna Titova, pianista originaria dell’Ucraina e riconosciuta per la sua bravura in tutta Europa. Un'artista eccezionale che si esibisce domenica 22 dicembre, alle 19.15 in un piano recital nella Chiesa di Sant'Antonio Abate, all'interno del complesso monumentale dello Steri.

ESPERIENZE
Fare una foto con Babbo Natale, incontrare la Befana o gustare un "coppo" e godersi il magico mondo delle illusioni ottiche immersi nell'atmosfera natalizi: la "Città delle illusioni" apre le porte ai visitatori proponendo una serie di visite speciali, tutte accompagnate da promozioni, gadget in omaggio e tante sorprese.

La prima novità riguarda il biglietto unico per tutti, grandi e bambini, dal martedì alla domenica.

Un nuovo weekend di visite e degustazioni è in programma sabato 21 e domenica 22 dicembre nella splendida Abbazia benedettina di San Martino delle Scale. Una bella occasione da non perdere per andare alla scoperta della sua meravigliosa storia, visitando i suoi spazi e gustando le sue birre.

La fotografia di un tempo risorge negli scatti di "Unique Potrait", il set di Alessio Falzone allestito nella Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi di Palermo.

Fino al 16 gennaio, la Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi (via Emerico Amari, 141) ospita l'artista e il suo staff, per un'esperienza unica: farsi fotografare, magari in compagnia delle persone a voi più care. Potete scegliere fotografie di famiglia, ritratti personali o maternity, rendendo questo progetto ideale anche per un regalo originale e significativo in vista delle festività. Tutti gli scatti sono stampati su carta Fine Art, con cornice in legno nera e passepartout in cartoncino bianco.

BAMBINI E RAGAZZI
È lo show delle meraviglie e dei record che ha già stupito il pubblico di mezzo mondo: la magia del Circo sulll'Acqua di Tayler Martini arriva a Palermo.

Il circo itinerante senza animali viene ospitato nello spazio esterno del Centro Commerciale Forum e rimane allestito dal 28 novembre al 19 gennaio.

Acrobati, ballerini, luci mozzafiato e incredibili giochi d’acqua si fondono in uno show che stupisce grandi e bambini per due ore di divertimento per tutta la famiglia.

Sempre a Palermo, le meravigliose sale di Palazzo de Gregorio (in via dell'Arsenale 132) si vestono a festa per accogliere adulti e bambini nel fantastico mondo creato con "La magia del Natale". Tre giorni da non perdere - dal 19 al 21 dicembre - in compagnia di spettacoli musicali, incontri con i personaggi Disney, laboratori e uno speciale videomapping serale.

Ritorna a Palermo la rassegna dedicata alle bambine e ai bambini "Tutte le storie portano al museo". Fino al 19 gennaio, i piccoli visitatori e visitatrici possono immergersi in un mondo di arte, archeologia, botanica e zoologia attraverso attività didattiche, letture, cacce al tesoro, laboratori creativi, e golose merende al museo.

Prossimi appuntamenti: sabato 21 dicembre, alle ore 16.00, "Il Natale delle pulcette" al Museo Archeologico Antonio Salinas e domenica 22 dicembre, alle ore 11.00, "Un Natale da piantare" all’Orto Botanico di Palermo.

TEATRO E CABARET
Torna, al Re Mida - Casa Cultura di Palermo, il nuovo spettacolo di Orazio Bottiglieri dal titolo Cosa Nostra. Una commedia che prende in giro il fenomeno malavitoso, attraverso due ore di puro divertimento e, come al solito, non mancherà il colpo di scena finale. In scena sabato 21 dicembre e domenica 22 dicembre.

MOSTRE
Il weekend è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.

Arriva in Sicilia, a Palermo, un importante e variegato corpus di opere in grado di raccontare Pablo Picasso a tutto tondo: sia l'artista che l'uomo. Dipinti, litografie, linoleografie, acquetinte, acqueforti, ceramiche, puntesecche, opere straordinarie.

Celebrating Picasso è la mostra dedicata a uno dei massimi artisti del XX secolo e tra i più grandi di tutti i tempi, allestita a Palazzo Reale di Palermo, organizzata dalla Fondazione Federico II, presieduta da Gaetano Galvagno, in collaborazione con il Kunstmuseum "Pablo Picasso" di Münster.

La mostra - visitabile dal 12 dicembre al 4 maggio 2025 - racconta attraverso 84 opere il binomio imprescindibile tra le opere di Picasso e la sua biografia.

Il "Trionfo della Morte", "Guernica" e "Crocifissione di Guttuso": tre capolavori per la prima volta a Palermo. Una mostra da non perdere quella allestita a Palazzo Abatellis, visitabile fino al 2 marzo 2025. L'esposizione mette in relazione per la prima volta, in modo inedito e originale, le strette connessioni dei tre capolavori, richiamate da sempre dalla critica e mai sufficientemente documentate.

Un'esperienza multimediale e sensoriale senza precedenti in Sicilia è quella che si può vivere a Palazzo Trinacria, a Palermo, grazie alla nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience".

L'esposizione apre le porte sabato 14 settembre e rimane visitabile fino al 14 gennaio 2025 (dal martedì alla domenica).

Dopo il successo riscontrato durante il primo mese di apertura, la mostra "Iconic Women Multimedia Experience" di Domenico Pellegrino allestita a Palazzo Mazzarino prolunga la sua apertura e rimane visitabile fino al 4 maggio 2025.

Una coinvolgente esperienza multisensoriale che include 11 ritratti di donne iconiche e che si completa con la nuova statua della serie Superheroes, "Wonder Woman", simbolo contemporaneo di resilienza e empowerment. In mostra anche l'omaggio a Franca Florio, un ritratto luminoso che Pellegrino realizza ispirandosi alla figura storica della "Regina di Palermo".

Una selezione di 25 fotografie che rappresentano oggetti personali appartenuti a importanti autori letterari. Tra questi Federico García Lorca, Zenobia Camprubí, prima traduttrice ispanica di Rabindranath Tagore, e alcuni dei vincitori del Premio Cervantes come Juan Ramón Jiménez, Antonio Gamoneda e María Zambrano.

Si intitola "Inventario. Gli oggetti ci guardano", la mostra ad opera della visual artist, regista e fotografa Beatriz Ruibal che fino al 31 gennaio 2025 viene allestita nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, in via Argenteria, 33 a Palermo, e promossa dall'Instituto Cervantes.

Palazzo Bonocore, edificio storico che si affaccia su piazza Pretoria, recupera la sua memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 10 gennaio 2025.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI