CRONACA
I 4 ingressi, i bus e le strade chiuse: tutte le info per il concerto di Capodanno a Palermo
Ormai ci siamo: è tutto pronto per il concertone di Biagio Antonacci in piazza al Politeama. Tutto quello che c'è da sapere per il concertone del 31 dicembre
Allestimento del palco per il Capodanno 2024 (foto di Salvo Caruso)
Sul palco allestito nella centralissima piazza, Biagio Antonacci si esibirà con “Tutti a Palermo”, lo spettacolo che segna il suo ritorno in concerto in città dopo ben 25 anni, è quindi una duplice festa in musica scandita dai successi del cantautore milanese.
Accompagnato dalla sua band di polistrumentisti, Biagio Antonacci dedica al pubblico palermitano gli ultimi singoli estratti dall’album “L’Inizio”, senza tralasciare i brani che hanno segnato la sua ormai oltre trentennale carriera.
A scandire i momenti della festa del 31 dicembre in piazza c'è Radio Italia, il principale network nazionale simbolo della musica italiana che rinnova un legame già forte con la città di Palermo. Sul palco le voci amatissime dei DJ e speaker Paoletta e Mauro Marino condurranno lo show introducendo i live e alternandosi al dj-set.
La serata prende il via alle ore 21.00 con la presentazione iniziale e l’esibizione di Mario Incudine, a seguire il DJ set di Mauro Marino fino al momento clou del live dell’artista big Biagio Antonacci che con il pubblico palermitano saluta il 2024. Immancabile il brindisi di buon augurio per il nuovo anno con Radio Italia.
Dopo la mezzanotte la piazza continua i festeggiamenti ballando con il Dj set di Paoletta sulle note della migliore musica italiana remixata.
Come vi abbiamo anticipato in un nostro articolo, l’area di Piazza Ruggero Settimo, quindi, sarà contingentata. Stavolta, però, rispetto allo scorso anno, è concesso l'ingresso a un maggior numero di spettatori. Infatti se per Elodie, la capienza era di circa 12 mila persone, l’addio al 2024 sono previsti circa ventimila spettatori pronti a cantare, a squarciagola, le canzoni del cantautore milanese.
Ecco le regole in vista del concertone di Capodanno.
Ingressi, orari e divieti
L'ingresso all'area oggetto della manifestazione è previsto dalle ore 20.00 esclusivamente da 4 punti di accesso in corrispondenza di via Libertà, via Ruggero Settimo, via Dante e via Sant’Oliva.
Inizio della serata è fissato per le ore 21.00.
Accesso persone con disabilità: si consiglia l’accesso prioritario da via Turati. Superati gli ingressi i disabili in carrozzina potranno raggiungere l’area riservata situata alla sinistra del palco.
All’interno dell'area del concerto non è consentito introdurre ombrelli, lattine e bottiglie in vetro, caschi, bastoni per i selfie, armi proprie e improprie, oggetti contundenti in genere, bevande alcoliche.
Massima attenzione alla sicurezza del pubblico, grazie al presidio delle forze dell’ordine e della security, alle quali il pubblico può fare sempre riferimento, nell’ottica della collaborazione a tutela comune e ai fini dell’ordinario svolgimento dello spettacolo.
Viabilità e strade chiuse: come arrivare al concerto
L’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria ha emesso un’ordinanza con la quale vengono disposte limitazioni alla circolazione pedonale e veicolare in Piazza Ruggero Settimo e nelle vie e piazze limitrofe in occasione dei festeggiamenti del Capodanno 2025.
Da lunedì 30 dicembre, per ragioni di sicurezza pubblica e connessi profili di safety, si ordina la rimozione degli stalli e alloggiamenti di biciclette e/o monopattini e comunque lo spostamento degli stessi dalle aree interessate dalla manifestazione circoscritte da delimitazioni in base al Piano di Sicurezza vagliato dalla Commissione Provinciale di Pubblico Spettacolo.
Nella zona del Politeama, nell'area tra piazza Sturzo-via Scinà, via Libertà e via Dante, rivoluzione del traffico, con strade chiuse e divieti di sosta che scattano già a partire della ore 7.00 di martedì 31 dicembre.
In particolare, chiudono al transito veicolare le seguenti strade:
- piazza Castelnuovo nel tratto compreso tra via Libertà e via Dante (compresa la strada retrostante il Palchetto della Musica, sul prolungamento della via XX Settembre);
- via Dante nel tratto compreso tra piazza Castelnuovo e via N. Garzilli (esclusa);
- via Guarino Amelia: intero tratto;
- via Folengo. intero tratto;
- via Principe Paternostro, nel tratto compreso tra via Garzilli e piazza Castelnuovo;
- via Turati intero tratto;
- via Gaetano Daita, nel tratto compreso tra le vie Nicolò Gallo e Turati;
- via P.V. Panascia: intero tratto;
- via della Libertà: carreggiata laterale di monte, compresa tra le vie Carducci e Dante.
Ancora, la carreggiata laterale di mare, compresa tra piazza Ruggero Settimo e via N. Gallo, e la carreggiata centrale, compresa tra le piazze Mordini Crispi (escluse) e Piazza R. Settimo/ Castelnuovo.
È consentito l’attraversamento della via Libertà secondo la direzione via Archimede/via Siracusa.
Numerose le strade limitrofe in cui scattano i divieti di sosta. Per maggiori informazioni e dettagli consulta qui il Piano del traffico per il concertone di Capodanno.
Autobus e tram per la notte di Capodanno
Per la notte di Capodanno l’Amat potenzia alcuni servizi per permettere di raggiungere più comodamente piazza Ruggero Settimo per il concerto di Biagio Antonacci. In particolare saranno disponibili 6 vetture della linea 101, 2 della 625 per Borgo Nuovo e la linea 1 del tram sarà attiva fino alle 3 di notte.
Il presidente Giuseppe Mistretta dichiara: «Anche per questa occasione l'Amst sarà presente e vicina ai cittadini per agevolare il raggiungimento, senza auto, di piazza Politeama. Ringrazio tutto il personale dell’azienda che ancora una volta mette professionalità al servizio della città».
L’assessore Maurizio Carta dichiara: «Una grande azienda di traposto pubblico locale in progressiva rinascita, come Amat, deve offrire sempre di più un servizio efficiente e amichevole ai cittadini e ai turisti, agevolandoli nella loro vita, anche nei momenti di festeggiamento e gioia. Per questo con il Presidente Giuseppe Mistretta abbiamo definito un piano speciale per il Capodanno. Sono certo che il prossimo anno sarà l’anno in cui il nuovo piano industriale e il relativo contratto di servizio le consentiranno di tornare a essere la grande azienda di trasporto pubblico di Palermo».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Sono splendide e perfette in ogni stagione: la classifica delle più belle riserve in Sicilia