RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Ha una gemella toscana, ma è "figlia" della cassata siciliana: come si fa la torta Fedora

Sulle origini della Fedora ancora non ci sono delle versioni univoche. Quasi certamente è un'eredità del celebre dolce siciliano, nato nei conventi dell'Isola

Balarm
La redazione
  • 28 febbraio 2024

La torta Fedora (foto da Pinterest - Cuochinprogress)

Un dolce storico siciliano fatto con la ricotta e un soffice e profumato pan di Spagna. Se volete una torta per far bella figura, di grande effetto non potete che scegliere la torta Fedora, una parente stretta della cassata.

Questa torta è sicula ma non si produce in tutta l'Isola. Per trovarla dovete andare a Catania e non è sempre così facile da trovare.

Anche se la realizzazione della torta Fedora prevede diversi passaggi, in buona sostanza si tratta di una torta molto semplice, che si fa con tutti gli ingredienti alla base di grandi dolci siciliani a base di ricotta. Ciò che cambia a seconda della pasticceria sono le decorazioni come le ciliegie candite, chi i pistacchi o le mandorle.

Sulle origini della Fedora ancora non ci sono delle versioni univoche. Quasi certamente si tratta di un'eredità della cassata. C'è chi dice che sia uno dei tanti dolci meravigliosi nati nei conventi ma non è escluso invece la sua origine sia da attribuire alla ricotta avanzata dalla più celebre cassata.
Adv
Curiosità
In Italia esiste un'altra torta Fedora, tipicamente toscana. A parte il nome e il fatto che sono entrambe deliziose però, queste due torte non hanno nulla in comune. Infatti la "gemella" toscana viene realizzata con pasta sfoglia, ganache al cioccolato, pan di spagna, panne e sfoglie di cioccolato.


Ingredienti per il pan di Spagna
150 g di uova più 10 gr tuorlo 60 g di farina 60 g fecola di patate 135 g zucchero vaniglia una bacca zeste di arancia e limone Per la bagna 250 g acqua 200 g zucchero Per la crema di ricotta 1 kg di ricotta di pecora 300 gr zucchero semolato cioccolato fondente 55% in gocce

Per decorare
Mandorle tostate a lamelle qb ciliegie candite qb

Procedimento
Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere il tuorlo, la vaniglia e le zeste di agrumi e continuare a montare. Setacciare farina e fecola di patate. Aggiungere al resto del composto e mescolare.

Cuocere in forno statico preriscaldato in una teglia imburrata a 175 gradi per 25 minuti. Per la crema di ricotta Setacciare la ricotta. Aggiungere lo zucchero e le gocce di cioccolato e mescolare ancora.

Per la bagna
Occorre portare a bollore in un pentolino acqua, zucchero e scorze di agrumi.

La torta
Una volta che il pan di Spagna si è raffreddato tagliarlo a metà, in due dischi dello stesso spessore. Inumidire la metà inferiore con la bagna e, partendo dai bordi esterni, farcire con la crema alla ricotta utilizzando una sac à poche.

Livellare la crema e poi mettere in cima l’altro disco di pan di spagna e ovviamente spennellarlo con la bagna. Rivestire la superficie della torta con la crema di ricotta e poi con mandorle tostate a lamelle. Decorare secondo i propri gusti con ciuffi di crema alla ricotta e ciliegie candite.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI