CULTURA E SPETTACOLO
Giovani e sognatori: per gli attori del futuro il Ditirammu lancia il LabT, come iscriversi
Si tratta di pre-corso che nasce all'interno della fucina del Ditirammu Lab di Elisa Parrinello. Il percorso è rivolto ai giovani attori di età compresa tra i 15 e 21 anni
Elisa Parrinello (foto di Giuseppe Sinatra)
Dopo quasi due anni di pandemia e un lungo periodo di "fermo", il popolo dei ragazzi ha bisogno di ritrovare il valore della socialità tornando a giocare insieme, a ridere e commuoversi di sé, provando a conoscere e a riconoscere il proprio mondo attraverso lo studio e la ricerca di se stessi e del proprio corpo, oltrepassando barriere invalicabili e trovando la sintonia attraverso le discipline teatral.
La voce, il canto, la narrazione, la creatività, la danza, la ricerca, sono tutti elementi che comporranno un mondo che li sosterrà e allo stesso tempo li proteggerà.
Un mondo dove potersi esprimere liberamente, senza giudizi, senza protagonismi e antagonismi. Un arricchimento sociale, fisico e artistico, a prescindere dal diventare attore.
La base di questo Per-Corso sarà sostenuta dal Teatro di Tradizione Popolare Siciliana, di cui il Teatro Ditirammu è promotore.
Già nel 2003 Elisa Parrinello introdusse l’interpretazione moderna mescolata a quella della sua storia artistica delle tradizioni popolari, fondata sull’armonica relazione di tutti gli elementi che contribuiscono a formare uno spettacolo popolare e contemporaneo.
Per la formazione di ogni ragazzo all’interno del Ditirammu Lab è fondamentale la base culturale, la storia delle origini musicali e teatrali della Sicilia, tramandata di generazione in generazione e arricchita nel tempo, attraverso la ricerca e la fantasia e la combinazione di svariate discipline artistiche.
La fucina del DitirammuLab si è impegnata in questi anni nella promozione di laboratori artistici e teatrali per bambini e ragazzi, che grazie a un impegno sempre crescente si sono andati configurando, per ricchezza di offerta formativa e per la qualità artistica.
Negli anni ha favorito la formazione di giovani artisti affermati nel panorama nazionale, contribuendo così al prestigio non solo del teatro ma anche del cinema italiano.
Tutt'ora in continua evoluzione, Il LabT è aperto e pronto ad accogliere le esperienze e le ricerche espressive più diverse, nella convinzione che il confronto con scelte poetiche e stilistiche, anche lontane, sia un arricchimento di ogni percorso formativo per chiunque lo realizzi.
Per partecipare a due prove gratuite chiamare Barbara al numero 327 823 1217 oppure visitare il sito del Teatro Ditirammu.
Il Laboratorio si svolgerà presso le Botteghe artigiane 5 e 6 del Ditirammu Lab ai Cantieri Culturali alla Zisa, tutti i martedì e i giovedì dalle 17.30 alle 20.00.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|