ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Giochi all'aperto, tributo a Frank Sinatra e Picasso: cosa fare a Palermo nel weekend

Un weekend imperdibile a Palermo tra musica, teatro, arte e cultura. La nostra guida per scoprire tutti gli eventi in programma, dalle mostre alle passeggiate

Balarm
La redazione
  • 22 gennaio 2025

Parco Villa Tasca

C’è qualcosa di magico nell’aria di Palermo quando il weekend si avvicina.

Dal vibrante ritmo della bossa nova agli applausi scroscianti di una platea teatrale, dalle passeggiate tra le tracce di un passato glorioso alle mostre che celebrano il genio creativo, ogni angolo della città racconta una storia che aspetta solo di essere vissuta.

Ecco una selezione degli appuntamenti imperdibili per un weekend tutto da vivere dal 24 al 26 gennaio 2025.

MUSICA E CINEMA
"Brass in Jazz 24-25"
Una delle cantanti brasiliane più famose e affermate brilla nel cartellone della stagione Concertistica "Brass in Jazz" a Palermo. Parliamo di Paula Morelembaum che al Real Teatro Santa Cecilia presenta "Bossarenova", un omaggio alla bossa nova e alle sue influenze jazzistiche.

Il concerto va in scena venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025, nei seguenti orari: 19.00 e 21.30 (venerdì e sabato); 18.00 e 20.30 (domenica).
Adv
“Bonocore legge”
Da gennaio a maggio, la rassegna “Bonocore legge”, curata da Lia Vicari e CoopCulture, offre dieci appuntamenti esclusivi a Palermo con protagonisti scrittori nati in Sicilia o comunque profondamente legati all’Isola e un occhio particolare per gli esordienti che per la prima volta avranno uguale ribalta con nomi molto conosciuti; ma che potranno contare su un “padrino” (o madrina) che possa introdurli.

Il primo incontro della rassegna è venerdì 25 gennaio alle 17.30 e vede protagonista il regista e scrittore Roberto Andò, che presenta in anteprima assoluta il suo nuovo romanzo “Il coccodrillo di Palermo”, edito da La Nave di Teseo.

Palermo Classica
Anastasiya Bazhenova è la pianista russa protagonista del prossimo appuntamento della stagione invernale di Palermo Classica, in programma domenica 26 gennaio, alle 19.15, nella Sala delle Verifiche allo Steri (piazza Marina, 61).

I biglietti dei singoli concerti possono essere acquistati online sul sito di "Palermo Classica" (clicca qui per acquistare i singoli biglietti) e sulla piattaforma Tickettando oppure presso il punto vendita in via Paolo Paternostro 94 a Palermo (aperto dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00; telefono 091 332208 e 348 8697932) e il punto vendita al Complesso monumentale dello Steri a piazza Marina 59 a Palermo (solo la sera dei concerti a partire dalle 18.00).

"Otello"
A 11 anni dall’ultima rappresentazione al Massimo, Otello torna con un cast d’eccezione. Dal 24 al 30 gennaio il Teatro Massimo di Palermo ospita la rappresentazione del dramma lirico di Giuseppe Verdi.

Tratta dall’omonima tragedia di William Shakespeare, quest'opera del compositore italiano, realizzata su libretto di Arrigo Boito, è presentata in un nuovo allestimento diretto dal regista Mario Martone, in coproduzione con il Teatro San Carlo di Napoli.

Tributo a Frank Sinatra
Concerto tributo a Frank Sinatra, sabato 25 gennaio alle 20.30, al Mondello Glam Hotel di via Gallo 22 a Palermo.

I grandi successi del mitico "The voice" vengono eseguiti dal crooner palermitano Vincenzo Rinella, accompagnato al pianoforte da Massimo Scalici, al contrabbasso da Massimiliano Barbera e da Giuseppe Madonia alla batteria.

TEATRO
"Sale e Pepe"
Un esilarante viaggio teatrale, che unisce comicità e poesia, torna in scena a Palermo dopo 13 anni di assenza, arricchito da nuove suggestioni, create grazie all’integrazione delle più avanzate tecnologie sceniche del teatro Apparte.

Sale e Pepe è il titolo dello spettacolo scritto, diretto e interpretato da Paride Benessai che va in scena dal 24 al 26 gennaio secondo i seguenti orari: alle 21.30 il venerdì e sabato e alle 18.00 la domenica.

"Più o meno pausa"
Non poteva che riprendere alla grande il cartellone del teatro Sant’Eugenio di Palermo, con la direzione artistica della famiglia Pupella, col primo e nuovissimo spettacolo del 2025.

Si comincia con "Più o meno pausa", lo spettacolo che vede in scena, come protagonista, la poliedrica attrice palermitana Daniela Pupella sul palco per tre serate: venerdì 24 e sabato 25 gennaio, alle 21.00, e domenica 26 gennaio alle 17.45.

Per la serata di debutto, venerdì 24 gennaio, a fine spettacolo, la cantina Corvo omaggerà la degustazione del suo vino rosso Corvo Riserva.

"Questione di tempo"
Spesso nella vita è "Questione di tempo", come recita il titolo dello spettacolo in scena al Teatro Jolly di Palermo dal 24 al 26 gennaio, il venerdì alle 21.15, il sabato alle 17.00 e alle 21.15 e la domenica alle 17.30.

Uno scherzo telefonico crea il presupposto per l’incontro di Alfonso, sposato con Sharon e con un figlio di nome Leon, e Tina, mai sposata ma con una figlia di nome Sonia, entrambi insoddisfatti per ragioni differenti, coinvolgendo e sconvolgendo la vita dei loro nuclei familiari.

In scena Paola Salute, Rossella Leone, Sonia Mazzola, Massimiliano Bono e Rosario Terranova.

“Via Crudex - Cantico della minaccia”
Che cosa succede quando l'arte incontra la lotta interiore dell'attore? La risposta si trova in “Via Crudex - Cantico della minaccia”, una produzione che il Teatro Atlante di Palermo presenta sabato 25 gennaio alle 21.00 e domenica 26 gennaio alle 19.00 all'interno della rassegna "CerchiOrizzonti".

“Via Crudex - Cantico della minaccia”, una produzione del Teatro dei 3 Mestieri APS, è un viaggio affascinante nel mondo degli attori e delle loro fragilità, firmato dal regista e drammaturgo Rosario Palazzolo.

“Ultimi in classifica”
Con “Ultimi in classifica”, Stefano Piazza accende il palco del Nuovo Teatro Orione sabato 25 gennaio alle 21.00.

L'eclettico artista trasforma un dato amaro, cioè l’eterna ultima posizione della Sicilia nella classifica de "Il Sole 24 Ore" sulla qualità della vita, in un viaggio comico e coinvolgente, dove i luoghi comuni si ribaltano e le verità emergono con la leggerezza di una battuta.

MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano"
Chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani
Una selezione di 25 fotografie che rappresentano oggetti personali appartenuti a importanti autori letterari. Tra questi Federico García Lorca, Zenobia Camprubí, prima traduttrice ispanica di Rabindranath Tagore, e alcuni dei vincitori del Premio Cervantes come Juan Ramón Jiménez, Antonio Gamoneda e María Zambrano.

La mostra ad opera della visual artist, regista e fotografa Beatriz Ruibal è visitabile fino al 31 gennaio 2025, in via Argenteria, 33 a Palermo, e promossa dall'Instituto Cervantes.

"Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience"
In occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della nascita del movimento impressionista, gli spazi e le superfici di Palazzo Trinacria a Palermo si animano ospitando la nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience".

La nuova mostra, patrocinata dal Comune di Palermo e ideata dalla Fondazione Pietro Barbaro appositamente per Palazzo Trinacria, è visitabile fino al 31 gennaio 2025, dal martedì alla domenica.

"Celebrating Picasso. Capolavori dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster"
Dipinti, litografie, linoleografie, acquetinte, acqueforti, ceramiche, puntesecche, opere straordinarie. Arriva in Sicilia un importante e variegato corpus di opere in grado di raccontare Pablo Picasso a tutto tondo: sia l'artista che l'uomo.

"Celebrating Picasso. Capolavori dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster" è la mostra dedicata a Pablo Picasso, uno dei massimi artisti del XX secolo e tra i più grandi di tutti i tempi, che viene allestita a Palazzo Reale di Palermo, organizzata dalla Fondazione Federico II, presieduta da Gaetano Galvagno, in collaborazione con il Kunstmuseum "Pablo Picasso" di Münster.

"Iconic Women Multimedia Experience"
La mostra "Iconic Women Multimedia Experience" di Domenico Pellegrino allestita a Palazzo Mazzarino è visitabile fino al 4 maggio 2025.

Una coinvolgente esperienza multisensoriale che include 11 ritratti di donne iconiche e che si completa con la nuova statua della serie Superheroes, "Wonder Woman", simbolo contemporaneo di resilienza e empowerment.

"Attraversamenti - Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso"
Un filo lega l’affresco Il Trionfo della Morte, realizzato da un anonimo maestro intorno al quinto decennio del XV secolo per il cortile dell'Ospedale Grande di Palazzo Sclafani, poi staccato e conservato a Palazzo Abatellis; Guernica, il capolavoro di Pablo Picasso; e Crocifissione, realizzata da Renato Guttuso nel 1941.

La mostra "Attraversamenti - Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso" mette in relazione per la prima volta, in modo inedito e originale, le strette connessioni tra le rappresentazioni pittoriche, richiamate da sempre dalla critica e mai sufficientemente documentate.

"Mosche e Cristi"
"Mosche e Cristi", a cura di Agata Polizzi, è in mostra dal 16 novembre 2024 al 31 gennaio 2025 da FPAC - Francesco Pantaleone Arte Contemporanea in via Vittorio Emanuele a Palermo.

La mostra è visitabile a ingresso gratuito, dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

FIERE
"Mondo Sposi"
Due weekend da non perdere al PalaGiotto (ingresso libero) che apre le porte dal 17 al 19 gennaio e poi dal 24 al 26 gennaio 2025 ed è visitabile dalle 16.00 alle 23.00 (il venerdì e la domenica) e dalle 16.00 alle 24.00 (il sabato).

Qui i visitatori possono conoscere da vicino le tendenze 2025/2026 per cerimonie e matrimoni. Come sempre, accanto alle aree espositive, sono allestiti spazi dedicati a eventi collaterali, legati al mondo del wedding.

"Sposi a Palermo"
viale Regione Siciliana
Giunta alla decima edizione, la più grande fiera del wedding della Sicilia occidentale, "Sposi a Palermo" torna alla Fiera di viale Regione Siciliana, di fronte il Baby Luna.

Stand di servizi matrimoniali ma anche la novità della presenza di arredamento, complementi d'arredo e porte d'interni, visitabili dal 24 al 26 gennaio e dal 31 gennaio al 2 febbraio, a partire dalle 16.00 fino a tarda sera.

VISITE ED ESPERIENZE
Abbazia dei Benedettini
Un week end alla scoperta dell'Abbazia benedettina di San Martino delle Scale che apre le porte come tutte le seconde e le quarte domeniche del mese.

Appuntamento sabato 25 (alle 16.00) e domenica 26 gennaio (alle 11.00 e alle 16.00) per andare alla scoperta della sua meravigliosa storia, visitando i suoi spazi, gustando le sue birre e i piatti tipici siciliani preparati dai monaci.

Cena con delitto a Palazzo Castelnuovo
Sabato 25 gennaio alle 20.00 Palazzo Castelnuovo nell'omonimo vicolo di Palermo ospita "Il segreto di Nosferatu". Si tratta di una cena con delitto, con un enigma da svelare interagendo con personaggi, tra domande e indizi utili.

"Sulle tracce dei Florio"
Torna l'appuntamento ideato e condotto da Michele Anselmi "Sulle tracce dei Florio – Parte II: da Ignazio a Ignazio, apice e declino" in programma nei giorni 3 e 25 gennaio, con raduno rispettivamente alle 10.30 e alle 16.00 presso il monumento a Ignazio Florio, nell'omonima piazza di Palermo.

Visita alla "Villa dei Mostri"
Splendida dimora nobiliare voluta dal Principe di Palagonia, conosciuta anche come la "Villa dei Mostri" di Bagheria per le misteriose statue di cui è circondata, Villa Palagonia apre le sue porte per nuove visite serali, dalle 17.20 alle 21.00.

Tante le meraviglie da ammirare sabato 25 gennaio in compagnia delle guide di Terradamare: lo scalone monumentale a doppia rampa in marmo di Billiemi, l'enigmatica Sala degli Specchi con il suo gioco di sovrapposizioni tra magia e realtà, gli affreschi settecenteschi raffiguranti le Fatiche di Ercole.

BAMBINI E RAGAZZI
Attività a Villa Tasca
Porte aperte al Parco Villa Tasca di Palermo per un nuovo week end di giochi e relax all'aria aperta pensato per tutta la famiglia. Sabato 25 e domenica 26 gennaio, dalle 10.00 alle 17.00, non perdete dunque l'appuntamento all'insegna del divertimento e del relax per grandi e bambini.

E mentre i bambini si divertono, gli adulti possono come sempre rilassarsi sul grande prato e scegliendo per il proprio pranzo tra pinse, pollo panato, patatine fritte, hamburger e sorseggiando un buon calice di vino, cocktail e tanto altro.

"Il gioco dell'amicizia"
Un pomeriggio speciale, ospitato dalla Libreria Europa, dedicato ai più piccoli. "Il gioco dell'amicizia", promosso dall'associazione Tacus, è in programma venerdì 24 gennaio con raduno, previa prenotazione, alle 16.30.

Attraverso alcune attività di espressione creativa, con materiali che stimolano la fantasia, i bambini (dai 5 ai 9 anni, con adulto accompagnatore) possono esplorare l'empatia verso chi si sente solo o escluso, e immaginare tanti modi per essere "buoni amici".

Clicca qui per scoprire il calendario completo degli eventi a Palermo nel weekend.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI