CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Fu costruito per "sfidare" i Florio: un antico palazzo di Palermo diventa un hotel di lusso

Lavori di restauro per uno degli immobili storici del periodo Liberty in città: quasi due anni di lavori per far risorgere un'immobile da trasformare in hotel quattro stelle

Balarm
La redazione
  • 12 novembre 2020

Palazzo Ammirata a Palermo

Uno dei palazzi simbolo dell'architettura liberty di Palermo diventerà un albergo destinato a turisti facoltosi. Si tratta di palazzo Ammirata, l'immenso edificio che si erge quasi all'angolo tra via Roma e via Cavour.

A darne notizia è Repubblica, che preannuncia la fine dei lavori tra un anno e mezzo. Il palazzo è stato costruito agli inizi del Novecento e l'obiettivo degli architetti Roberto Russo e Orazio Tomasello, che ne curano il progetto di restauro, è proprio quello di farlo tornare a quell'antico splendore.

L'immobile, su progetto dell’architetto di origini spagnole, Francesco Paolo Rivas, fu voluto da Francesco Ammirata, un ricco possidente che sembra fosse in costante competizione e conflitto con la famiglia Florio. Per questo comprava e costruiva anche lui mirando alla grandezza e all'importanza. Per realizzare il palazzo con le tecniche dell'Art Nouveau, acquistò addirittura un battello da cui prese legno e ferro.

Adesso, per il palazzo di via Roma 391 che ha ospitato negozi, appartamenti e anche una banca, si aspetta la rinascita. La società proprietaria gestisce in Sicilia altre strutture ricettive legate al mondo del lusso e questo albergo a 4 stelle andrà ad unirsi a quelle già a disposizione dei turisti che scelgono Palermo come meta delle loro vacanze.

«L'obiettivo dei progettisti - recita Repubblica - sarà quello di ristrutturare i prospetti di chiara estrazione Liberty, con ceramiche smaltate e elementi in legno, per fare tornare la facciata al suo antico splendore».

Come dicevamo, i lavori dovrebbero iniziare nei prossimi mesi e durare un anno e mezzo circa. Poi le porte del nuovo hotel saranno aperte.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI