CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Una domenica di laboratori gratuiti alle Città Invisibili

Il Centro studi narrazione Le Città Invisibili di Palermo propone una giornata ricca di iniziative: tra laboratori, reading e nuovi progetti per domenica 24 gennaio

  • 22 gennaio 2016

Leggere, scrivere, inventare. Il mondo della letteratura è un viaggio nella mente degli scrittori, un'occasione per scoprire e inventare se stessi attraverso la scrittura, la narrazione, l'autobiografia, la poesia: preziosi strumenti di arricchimento umano e individuale.

Il Centro studi narrazione "Le Città Invisibili", che della scrittura e della narrazione ha fatto la propria missione culturale, propone un'intera giornata dedicata a laboratori gratuiti, reading e presentazione di nuove iniziative no profit che riguardano il mondo della lettura e della scrittura: l'appuntamento è per il 24 gennaio, dalle ore 11 alle ore 22.30, per una domenica ricca di iniziative.

Dalle 11.00 alle 13.00 la giornata si apre con il laboratorio di lettura e scrittura autobiografica creativa dedicato ai bambini fra gli 8 e gli 11 anni a cura di Leonora Cupane e Giorgio D'Amato.

Dalle 14.30 alle 16.00 si continua con il laboratorio di rudimenti di arte calligrafica con pennino e calamaio a cura di uno degli ultimi amanuensi siciliani, Vincenzo Bongiorno.

Adv
Dalle 16.15 alle 17.15 è in programma la lettura di pagine tratte dalle autobiografie di Ernest Hemingway Savador Dalì, Katherine Mansfield, Gertrude Stein, Adam Gopnik, James Ellroy, Tommaso Landolfi, Witold Marian Gombrowicz, selezionate e commentate da Francesco Romeo.

Alle ore 17.30 si prosegue con la presentazione di tre interessanti progetti del Centro studi narrazione, cui seguirà un brindisi e un tè con i partecipanti: la "Piccola biblioteca visibile", che mette a disposizione un migliaio di titoli da leggere e consultare (due volte a settimana), la "BibliotecaIinvisibile" e il "Circolo di Corrispondenza Autobiografica Carta e Penna".

La Biblioteca Invisibile sarà un "luogo" di scambio e prestito di libri, invisibile perché i libri restano a casa dei prestatori: questi dovranno solo inviarne i dati via email a info@lecittainvisibili.com, mettendoli a disposizione di chi, di volta in volta, li voglia prendere in prestito. Il Centro Studi Narrazione si incaricherà di prendere i libri a casa dei prestatori, darli ai richiedenti e restituirli sotto la propria responsabilità.

Una biblioteca potenzialmente immensa, una rete invisibile di generosi amanti della lettura. Tutti sono invitati ad aderire. Il Circolo di Corrispondenza Autobiografica, invece, nasce invece dal desiderio di recuperare il valore della scrittura a mano: verranno proposti due o tre temi autobiografici all'anno e chi lo vorrà, da ogni parte d'Italia, potrà scrivere e inviare sotto forma di lettera scritta memorie personali inerenti a quel tema.

Le lettere, alle quali sarà data risposta, verranno a costituire un archivio, mai realizzato in Sicilia, di memorie cartacee in forma epistolare. A seguire, dalle 18.45 alle 19.45, alcuni prestatori della biblioteca invisibile leggeranno e commenteranno pagine di romanzi e racconti che hanno messo a disposizione, per incuriosire i presenti e invogliarli al prestito.

Dalle 20.30 alle 22.00, la domenica letteraria si conclude con un laboratorio di scrittura e lettura epistolare a cura di Leonora Cupane. I partecipanti, dopo aver letto modelli di lettere tratte da romanzi, avranno la possibilità di sperimentarsi nella scrittura di una lettera a una persona significativa.

Durante l'intera giornata sarà possibile acquistare i libri delle case editrici indipendenti Corrimano, Glifo, Palindromo, Torri del vento, Apertura a Strappo. Per partecipare ai singoli laboratori, che avranno luogo al Centro studi narrazione Le Città Invisibili in via Evangelista Torricelli 32, è obbligatorio prenotare chiamando 339.6587379 o scrivendo a info@lecittainvisibili.com.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI