CULTURA E SPETTACOLO
Scrivere la propria autobiografia: un anno di laboratorio
"Il mio mondo come meditazione" è il nuovo percorso laboratoriale a cura di Leonora Cupane de Le Città Invisibili: un anno per scrivere la propria autobiografia
Scrivere è un lavoro che richiede dedizione, tecnica e sicuramente tempo. Se si tratta di scrivere la propria autobiografia il lavoro si sdoppia nella cura del testo e in una accurata attenzione verso sé stessi, la propria vita e le proprie percezioni. Con lo scopo di fungere da supporto in questo percorso di introspezione, il Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili propone "Il mio mondo come meditazione".
Si tratta di un laboratorio della durata di 13 mesi per accompagnare alla scrittura dell’intera storia della propria vita, pensata come un libro e progettata nei minimi dettagli, dalla copertina all'indice, dal prologo all'epilogo. Un obiettivo appassionante che nasce dal bisogno di raccontarsi e raccontare, alla ricerca di strade creative, in uno sguardo non solo rivolto al passato ma anche al futuro.
Ventidue incontri di tre ore due volte al mese dalle 18.00 alle 21.00 più tre fine settimana intensivi, uno in apertura, uno a metà e uno a conclusione del percorso (visualizza il calendario degli incontri): il venerdì si lavorerà dalle ore 15.00 alle ore 20.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00 con pausa pranzo.
Quello che di solito è percepito e vissuto come un lavoro individuale, privato e solitario, diventa un'occasione di confronto, un’avventura di gruppo insolita ed emozionante che si nutrirà dei diversi sguardi e delle diverse voci dei partecipanti perché "raccontarsi con e a qualcuno è una straordinaria forma di cura di sé".
La conduttrice, Leonora Cupane, psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, è diplomata come specialista in metodologie autobiografiche alla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, di cui è stata anche collaboratrice scientifica e docente.
È presidente de Le Città Invisibili di cui coordina la scuola di scrittura narrativa Nientetrucchi. Da quindici anni lavora con la scrittura narrativa, autobiografica e poetica in diversi enti e scuole e con molteplici tipologie di utenti, come formatrice e psicologa.
Un anno per scrivere l’autobiografia: un impegno con se stessi per mettersi nero su bianco e lasciare traccia di sé, sperimentando molteplici registri narrativi che consentano di sviluppare nuove visioni della propria esistenza.
Il percorso, mai realizzato prima d'ora a Palermo, si svolgerà nella sede del Centro studi narrazione Le Città Invisibili, in via Evangelista Torricelli 32. Per informazioni e iscrizioni chiamare il 339.6587379 o scrivere a info@lecittainvisibili.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"