CULTURA E SPETTACOLO
Recitazione, regia, canto: a Palermo i corsi gratuiti del progetto Dame
"Professori" come Pier Francesco Li Donni, Gabriella D'Anci e Stefania Cotroneo per i corsi gratuiti in diverse discipline dell'arte e dello spettacolo dedicati agli under 35
I giovani partecipanti (Youngs promoter) alle attività di laboratorio diverranno, a loro volta, animatori del territorio e verranno coinvolti nella promozione del progetto.
Il "Progetto Dame, donne e arte: mondi in evoluzione" si propone di valorizzare le competenze artistiche e creative dei giovani under 35 per sviluppare la nascita di imprese nel settore e creare occupazione.
Il progetto intende creare un’ “Officina dell’arte”, un centro di arte e cultura che si propone di diventare, nel tempo, un polo creativo sempre più attivo e presente nella scena urbana palermitana e siciliana per la crescita artistica, culturale e imprenditoriale dei giovani coinvolti nel progetto.
Il coinvolgimento dei giovani funziona attraverso l’organizzazione, a Palermo, di 5 laboratori artistici: pittura, scrittura, teatro, canto, recitazione, danza, regia, musica e altro.
Partiranno, invece, a fine giugno i laboratori di teatro e regia e filmmaking curati dall'attrice Gabriella D’Anci e dal regista Pier Francesco Li Donni.
Saranno anche organizzati, periodicamente, workshop con artisti locali, europei e internazionali oltre che incontri con personalità dello spettacolo e grandi maestri dell’arte.
All’interno dell’Officina dell’arte invece i giovani artisti potranno confrontarsi, collaborare con colleghi italiani o stranieri e perfezionare il proprio talento utilizzando attrezzature adeguate alle loro necessità.
E chi sono i beneficiari? 1000 giovani seleazionati per partecipare ai cinque corsi di perfezionamento dell’Officina dell’arte, 150 giovani all’interno delle attività dell’Officina dell’arte (30 giovani per ogni corso), 20 giovani talenti professionisti in qualità di esperti\docenti, 5 giovani professionisti per la costituzione della compagnia artistica Dame e infine 10 giovani diversamente abili.
Gli obiettivi sono la promozione dell’espressione artistico-culturale, la partecipazione e il protagonismo giovanile nelle sue diverse forme, dalla pittura alla musica, al teatro, al cinema e la promozione dell’imprenditoria femminile attraverso la valorizzazione delle eccellenze artistiche.
La realizzazione di un polo culturale territoriale che sia un “luogo” di concertazione, orientamento e organizzazione di iniziative di promozione culturale, consolidamento di conoscenze e di competenze specifiche e di qualificazione professionale
Lo sviluppo di un’informazione continua rivolta ai giovani su questioni riguardanti le opportunità di lavoro nel settore artistico-culturale e il coinvolgimento delle istituzioni in progetti comuni per la promozione dell’arte sul territorio quale scelta professionale oggi praticabile.
Infine, naturalmente tra gli obiettivi c'è quello di migliorare le possibilità e le opportunità di fare rete tra i giovani del territorio, anche attraverso la creazione di occasioni di confronto e dialogo con giovani di altre realtà nazionali e internazionali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo