CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Formarsi e lavorare nel turismo: i corsi gratuiti di DES

DES, ente di formazione attivo nel territorio siciliano dal 1990, promuove i corsi gratuiti de "La bottega dell'apprendimento per il nuovo turismo siciliano"

Balarm
La redazione
  • 15 maggio 2013

Il settore del turismo è in costante crescita ed evoluzione e per essere al passo con i tempi è necessario aggiornarsi, seguire l'andamento del mercato e informarsi. Sono tante le opportunità lavorative che offre questo ambito e la base per poterne approfittare è proprio una formazione efficace ed a 360 gradi, soprattutto alle porte della stagione estiva.

La Sicilia è terra di turismo per eccellenza e proprio su questo ha deciso di puntare "La bottega dell'apprendimento per il nuovo turismo siciliano", progetto promosso da DES, ente di formazione professionale attivo dal 1990.

Al centro dell'iniziativa, corsi gratuiti, interamente finanziati dalla Regione Siciliana e dal Fondo Sociale Europeo, rivolti a lavoratori già occupati nel settore turistico o disoccupati, ovviamente residenti nel territorio isolano. Tante le proposte tra cui scegliere, tutte in partenza nel mese di giugno, dalle lingue alla formazione nell'ambito della gestione e del management.

Si comincia proprio con le lingue straniere, con due possibilità: fino a mercoledì 22 maggio è possibile iscriversi al corso di "Russo Base" che mira a fornire competenze pratiche, partendo dalle basi teoriche e grammaticali: entro sabato 18 maggio, invece, è possibile presentare domanda per prendere parte al corso di "Spagnolo base", altro percorso formativo facilmente spendibile nel mondo del lavoro.

Dalla formazione linguistica si passa a quella del management, con i due corsi di "Gestione di B&B": i bed and breakfast si sono moltiplicati rapidamente e per poter emergere è necessario apprendere le migliori nozioni, direttamente dai professionisti del settore. C'è tempo fino a lunedì 10 giugno per iscriversi.

La gestione ottimale è alla base anche dei corsi di "Revenue Mangement" (c'è tempo fino a lunedì 10 giugno per iscriversi): la proposta mira a fornire le più importanti nozioni in materia di controllo e gestione dei costi. Chiudono l'ampio ventaglio dell'offerta di DES i due corsi di "Cameriere ai piani" per i quali è necessario iscriversi entro lunedì 10 giugno.

Il percorso intende fornire nozioni sulle tecniche, sull'organizzazione del reparto e sulla gestione, senza dimenticare l'interazione con la clientela. Per conoscere tutte le informazioni e per l'elenco della documentazione da presentare per iscriversi potete contattare il numero telefonico 091.546010 o visitare il sito internet dedicato ai diversi corsi.

Le domande di iscrizione vanno consegnate presso la sede di DES, a piazza Don Bosco 6, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 16.30 e il venerdì fino alle ore 14.30; è possibile anche inviarle via fax, al numero 091.543695, o email, all'indirizzo info@dessrl.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI