CORSI E FORMAZIONE
Corso di formazione per educatori Agro-ambientali
Nell’ambito delle attività di educazione ambientale e di educazione all' intercultura della Casa Laboratorio S. Giacomo e dell’Associazione Yellow Hop (Arte, Scienza,Natura, Educazione), in collaborazione con l’Associazione ScuolaNatura, si organizza il primo "Corso di avviamento al lavoro per educatori Agro-ambientali", rivolto ad un massimo di 20 partecipanti.
La proposta formativa sarà divisa in tre sessioni da svolgersi nel mese di marzo, aprile e maggio, vi saranno 4 incontri di mezza giornata, da svolgersi a Palermo; 3 giorni (venerdì-domenica) di stage residenziale presso la Casa Laboratorio S. Giacomo e un incontro di autovalutazione e di programmazione da svolgersi a Palermo. È possibile iscriversi entro e non oltre venerdì 1 marzo. L'età richiesta per la partecipazione deve essere compresa tra i 18 e i 40 anni ed è necessario il diploma di scuola media superiore.
Costituiscono un titolo preferenziale: esperienze di attività svolte nell'ambito educativo, ambientale, naturalistico ed artistico; titoli di studio (laurea, corsi professionali, attestati sportivi, abilitazioni, esperienze sul campo etc.). Il corso fornisce un approccio di base sulle tecniche e gli strumenti metodologici per la realizzazione di azioni di educazione ambientale e interculturale, quali gite e campi scuola in natura, corsi e laboratori scolastici. In conclusione al periodo formativo è prevista la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio sul campo per l'inserimento professionale affiancati dagli operatori dell' Associazione Scuola Natura.
I corsi si svolgeranno presso sede casa laboratorio S. Giacomo (Sambuca di Sicilia) e Palermo. Nello stage si affronteranno: il pensiero ecologico, la metodologia educativa ecologica, elementi di educazione ambientale e di interpretazione ambientale; tecniche di gestione dei gruppi, problem solving, tecniche e strumenti didattici sostenibili tra arte, scienza e natura; i cicli e i ritmi della ruralità. Gli sbocchi professionali prevedono la fruizione aree protette, i laboratori scolastici, le aziende/ fattorie didattiche e sociali, centri di educazione ambientale.
La quota d'iscrizione è di 175 euro (comprende tutte le attività e i materiali, vitto e alloggio presso la Casa laboratorio S. Giacomo, segreteria organizzativa e assicurazione). Alla fine dello stage saranno selezionati dei partecipanti per avviare percorsi di inserimento lavorativo in forma di apprendistato/tirocinio e sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso fornisce un approccio di base sulle tecniche e gli strumenti metodologici per la realizzazione di azioni di educazione ambientale e interculturale, quali gite e campi scuola in natura, corsi e laboratori scolastici. Per l’iscrizione contattare la segreteria organizzativa al numero 370.1049530 o all’email info@scuolanatura.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo