CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Conservatorio Bellini: le master class di grandi musicisti

Il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo propone un ricco calendario di master class condotte da grandi musicisti. Iscrizioni aperte anche a studenti esterni

Balarm
La redazione
  • 25 marzo 2014

Nel corso del 2014 il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo propone ai propri iscritti, ma anche agli studenti esterni, un ricco calendario di master class, che mirano a coprire tutti i settori della vasta offerta formativa dell’istituto, dalla musica barocca a quella contemporanea, senza tralasciare ovviamente il repertorio classico, con la partecipazione di grandi interpreti e didatti.

Da sabato 29 a domenica 30 marzo è il turno della master class di Fabrice Moretti, sassofonista francese vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, attivissimo in Europa e negli Stati Uniti come solista e membro di gruppi di musica da camera.

Ancora un appuntamento dedicato agli ottoni lunedì 7 e martedì 8 aprile per la master class di Gábor Tarkövi, ungherese, allievo di György Kurtág e Hans Gansch e dal 2004 prima tromba dei Berliner Philharmoniker, mentre sabato 12 aprile Andrea Fossà e Ignazio Schifani, entrambi docenti presso il Dipartimento di Musica Antica del conservatorio di Palermo, svolgeranno un programma dedicato allo studio delle sonate per violoncello e basso continuo di Antonio Vivaldi.

Infine in data ancora da stabilire è prevista anche una master class di Stefano Vezzani, specialista dell’oboe barocco. Non mancano gli appuntamenti legati anche all’aspetto teorico: dal 7 al 9 aprile il pianista Emanuele Torquati - artist in residence presso The Banff Centre nel 2008 con il progetto “Voyage Messiaen” e nel 2010 con il progetto “Intimate Sketches - Visioni su Leos Janacek”, che comprendeva 4 nuove commissioni intorno alla musica del compositore ceco - proporrà un approfondimento su “Interpretazione ed analisi” per il settore didattico Lettura della partitura.

Della musica da camera si occuperà, dall’1 al 5 aprile, la violoncellista Macha Yanouchevsky, allieva di Rostropovich e del Quartetto Borodin, attualmente attiva con il Trio Bartholdy e il Quartetto des deux Mondes, mentre dal 10 al 14 aprile sarà la volta della master class tenuta da Giuseppe Andaloro, vincitore del Premio Busoni, che svolge sin da giovanissimo un’appassionata e intensa attività concertistica ospite di importanti festival presso le più prestigiose sale del mondo, con un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale italiana alla moderna e contemporanea.

Inoltre ad ottobre gli studenti del conservatorio potranno seguire la master class di Massimiliano Damerini, uno degli interpreti più rappresentativi della sua generazione, al quale hanno dedicato opere pianistiche alcuni dei più importanti autori contemporanei (Ambrosini, Di Bari, Donatoni, Fellegara, Ferneyhough, Gaslini, Gentilucci, Landini, Oppo, Porena, Sciarrino, Skrzypczak, Sotelo, Tanaka, Vacchi), docente nel 1998 agli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt.

A maggio invece Emilia Fadini, autrice di diversi saggi sull’interpretazione della musica antica e docente di clavicembalo, clavicordo e fortepiano presso la Scuola Musicale di Milano, terrà una master class sulle tastiere storiche.

Anche per il settore degli archi sono previste master class con docenti di primissimo piano, tra i quali Boris Belkin, prodigioso violinista russo, vincitore del Concorso nazionale per violinisti sovietici nel 1972, che svolge dal 1974 una brillante carriera internazionale sia solistica sia da camera che lo ha visto collaborare, tra gli altri, con direttori quali Mehta, Bernstein, Maazel, Ashkenazy, Muti, Rattle, Temirkanov; Belkin insegna all’Accademia Chigiana di Siena dal 1986.

Amandine Beyer, una delle più affermate violiniste francesi, dal 2010 docente di violino barocco presso la Schola Cantorum Basiliensis dove è succeduta alla sua maestra Chiara Banchini, terrà un incontro per la classe di violino barocco.

L’elenco dei docenti che si alterneranno nei prossimi mesi nelle aule del Conservatorio di Palermo si conclude in grande stile con Massimo Paris, poliedrico artista, solista di viola e viola d’amore, compositore, direttore d’orchestra, pedagogo, considerato dal pubblico e dalla critica uno dei più rappresentativi violisti del nostro tempo, è professore di Viola e Musica da camera alla Musikhochschule di Colonia.

Alle master class possono iscriversi sia gli studenti del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, sia gli studenti esterni, Inoltre è possibile partecipare come auditore. Per avere informazioni su come partecipare consultare il sito web del Conservatorio o chiamare il numero 091.580921.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI