FOTOGRAFIA E VIDEO
Al via il corso avanzato di reportage e street photography
Quante volte capita di tornare da un lungo viaggio all’estero, e riguardando le fotografie scattate ci si rende conto di non essere riusciti a catturare i momenti giusti, le sensazioni provate o l’atmosfera di quei luoghi? E come fanno invece i fotografi professionisti a riuscirci? La differenza sta nel fatto che un fotografo crea un reportage di viaggio, mentre tutti gli altri scattano spesso solo le “foto della vacanza all’estero”. Al via, quindi, il corso (a cui è necessario iscriversi entro e non oltre il 13 maggio) dove verrà spiegato come creare un vero reportage - di viaggio ma non solo - attraverso l’individuazione di un tema personale ed il suo sviluppo in modo coerente.
Si capirà come cogliere i particolari dall'osservazione del mondo. Sarà un vero e proprio “allenamento” per gli occhi e la mente grazie al quale non si imparerà solo a scattare delle belle immagini, ma si imparerà un metodo pratico per farlo ogni giorno, davanti a casa come dall’altra parte del mondo. Il corso si articola in lezioni teoriche e pratiche, integrando l’analisi del lavoro realizzato dagli allievi con lo studio del linguaggio fotografico dei grandi maestri della fotografia moderna. Ogni allievo realizzerà un proprio reportage fotografico a tema, su un argomento concordato con il docente, attraverso una serie di fotografie in digitale in bianco/nero o a colori.
Argomento di studio saranno le tecniche dei grandi fotografi di reportage, le attrezzature indispensabili e quelle invece da lasciare nello zaino e anche gli argomenti indispensabili per il fotografo di reportage, come il diritto d’immagine, il copyright, le immagini di minori e tutti i doveri e soprattutto i diritti di un fotografo. Infine sarà svelato qualche “trucco” di post-produzione per rendere le fotografie ancora più accattivanti ed interessanti.
Le lezioni, della durata di due ore ciascuna, si terranno una volta a settimana (dalle ore 21 alle 23), a partire dal 14 maggio, nella Bartolo Chichi Art & Photo Gallery; i giorni di frequenza verranno stabiliti di comune accordo tra docente e allievi in un incontro di presentazione del corso. Il corso ha durata bimestrale (14 lezioni) e le classi sono composte da un numero massimo di dieci allievi, al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per ulteriori informazioni ed iscrizione telefonare allo 091.7828140.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio