CULTURA E SPETTACOLO
Accademia DiVento: un ponte per il grande spettacolo
Nasce a Palermo l'Accademia DiVento, la prima scuola siciliana di spettacolo che tesse rapporti con artisti di fama nazionale garantendo un'istruzione completa e di qualità
L'arte è un fuoco che va alimentato approfondendo le proprie conoscenze, preparandosi ad uscire dai limiti di casa propria, guardando a grandi traguardi: per questo, dalla collaborazione tra il direttore del teatro Jolly Gianni Nanfa e il Direttore dei SupernovaSound Emilia Di Paola, è nata a Palermo l'Accademia delle Arti e dello Spettacolo DiVento, con la partnership dell’Accademia Teatron, diretta del leader dei Baraonna Vito Caporale.
La qualità degli insegnanti è proporzionale allo standard richiesto dall'Accademia per divenire studenti, che siano amatori o artisti "navigti": passione e voglia di fare saranno i requisiti minimi per superare le ultime audizioni che porteranno all'ingresso in questa nuova ed importante realtà, le quali si terranno nella sede dell'Accademia, ossia il Teatro Jolly di Palermo, sabato 11 e domenica 12 ottobre con turni dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.
I corsi di danza, musical, recitazione, canto e doppiaggio partiranno dopo la metà di ottobre, mentre i corsi junior e hip hop cominceranno alla fine di ottobre. Per partecipare alle audizioni è necessario prenotare chiamando il numero 320.8509741. Per qualunque informazione è possibile mandare una mail all'indirizzo info@accademiadivento.it o visualizzare la pagina Facebook.
La selezione degli insegnanti di DiVento, il cui nome gioca con il significato di divenire e con il simbolico significato di cambiamento del vento, è indice dell'alta qualità e delle possibilità che l'Accademia mira a fornire ai suoi iscritti: per la sezione musica gli allievi verranno istruiti da Massimiliano Arizzi e Daria Biancardi (The Voice), ricevendo inoltre lezioni di approfondimento da Giò Di Tonno, dai Baraonna e da Rachel Black, che porterà in Sicilia la didattica e l’esperienza del metodo Speech Level Singing.
Ancora grandi nomi per la danza, primo fra tutti il ballerino e pluripremiato performer Manuel Frattini, protagonista di amate produzioni fra cui "Pinocchio" con le musiche dei Pooh, la coreografa Manuela Di Martino per danza moderna e tip tap, passando per Maria Antonietta Marchese per la danza classica, mentre per la recitazione il testimone passa a Rinaldo Clementi, Antonio Pandolfo e Virginia Alba. Per il doppiaggio si alterneranno Monica Ward, voce di Lisa Simpson, Chiara Colizzi, voce di Kate Winslet, Franco Mannella e Fracesco Cavuoto: tutti personaggi di spicco che filano una trama strettamente intrecciata con il tessuto artistico nazionale.
L'Accademia pensa anche ai bambini con i corsi junior, con docenti del calibro di Claudio Saia per quanto riguarda il teatro, e di Pietro Lo Piccolo e Fabrizio Laudicina per il canto, Germana Raimondo per la predanza e basi di danza classica junior. Ci sarà un dipartimento di Hip Hop legato al recupero delle radici, delle origini dell’hip hop con materie di approfondimento seguite dai docenti Othelloman e Kacyo.
Previsti inoltre corsi amatoriali per chi lavora e non ha possibilità di formazione pomeridiana o intensiva, a cura sempre dagli stessi insegnanti e quindi con la garanzia - per gli iscritti - del metodo didattico, seppure in tempi differenti pensati appositamente per le esigenze dei senior e degli studenti lavoratori. Previste attività di seminari, stage e tirocini fuori dalla Sicilia, presso le sedi partner e una produzione finale che comprenderà tutti gli allievi, che sarà portata in tournèe.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio