BANDI E OPPORTUNITÀ
Fino a 3 mila euro per chi è in affitto: come fare domanda per il nuovo bonus in Sicilia
In Sicilia ci sono 17 milioni di euro a disposizione per il nuovo contributo relativo al 2021. È possibile richiedere il "Bonus Affitti" fino al 20 ottobre 2023
Così il governatore, Renato Schifani, ha annunciato il via alle domande per richiedere il nuovo Bonus Affitti, per il quale in Sicilia ci sono 17 milioni di euro a disposizione.
Si tratta - aggiungere il governatore - di «un provvedimento molto importante che guarda alle migliaia di famiglie siciliane con maggiori fragilità economiche per garantire loro un supporto necessario in proporzione ai bisogni».
Le domande per richiedere il contributo relativo al 2021 e destinato ai titolari di un contratto di locazione per abitazioni pubbliche, private o di edilizia popolare possono essere inviate esclusivamente on line da lunedì 21 agosto fino alle ore 18.00 del 20 ottobre 2023.
«Diamo un segnale concreto - dice l'assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò - a coloro che devono far fronte a un affitto specie dopo la crisi economica che ha colpito le famiglie durante la pandemia. L’obiettivo è garantire un accesso equo alle risorse e tutelare i nuclei familiari più danneggiati e con una situazione economica a rischio».
Le istanze potranno essere presentate collegandosi alla piattaforma digitale della Regione Siciliana, attraverso lo Spid o la Carta d'identità elettronica.
Al momento della presentazione della domanda va presentata anche la certificazione Ise/Isee riferita ai redditi 2021, che attesti la fascia reddituale di appartenenza così da rientrare tra quelle ammesse.
Sono tre le fasce identificate in base alle quali viene determinato il contributo: Fascia A (ISEE tra 0 e 13.405,08 euro), Fascia B (ISEE compreso tra 13.405,09 euro e 15.347,85 euro), Fascia Covid (per chi ha un ISEE non superiore a 35 mila euro che presentino un'autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito, in pandemia, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25% fermi).
È inoltre necessario essere residente nell’immobile per il quale si richiede il bonus. È fondamentale, inoltre, che i pagamenti del canone di affitto siano in regola.
LIMITI MASSIMI DEL CONTRIBUTO
Per la Fascia A, il contributo massimo è commisurato in modo tale da ridurre al 14% l’incidenza del canone sul reddito e non può superare la somma di 3.098,74 euro.
Per la Fascia B e la fascia Covid, il contributo massimo è commisurato in modo tale da ridurre al 24% l’incidenza del canone sul reddito e non può superare la somma di 2.324,05 euro.
Maggiori informazioni e dettagli sono contenute nel bando regionale pubblicato sul portale internet della Regione dove sono specificati tutti i requisiti necessari e la documentazione da presentare per accedere al contributo.
Per assistenza e supporto tecnico per l'inserimento della richiesta sulla piattaforma informatica, si può contattare il numero telefonico 06 21129731, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00, festivi esclusi, oppure è possibile inviare una mail a fondolocazionehelp@regione.sicilia.it
È disponibile anche la sezione FAQ per eventuali quesiti da sottoporre all'amministrazione regionale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sono splendide e perfette in ogni stagione: la classifica delle più belle riserve in Sicilia