SCUOLA E UNIVERSITÀ
Fino a 150 euro per andare in gita: nuovo bonus, come funziona e chi può richiederlo
Le famiglie con figli iscritti ai licei e scuole superiori possono richiedere il voucher da 150 euro per i viaggi di istruzione, come fare per presentare la domanda
Il Bonus Gita Scolastica 2024 è un aiuto economico erogato sotto forma di sconto sui viaggi di istruzione, offerto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM).
Il contributo, il cui importo massimo è fissato a 150 euro, quest'anno si rivolge alle famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro annui.
La presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), attestante il reddito familiare è obbligatoria per ottenere lo sconto e può avvenire attraverso il portale INPS.
È possibile presentare la domanda dal 27 marzo al 31 maggio e bisogna farne una specifica per ciascun figlio beneficiario.
Ad avviare per primi la procedura dovranno essere gli istituti individuado i nuclei aventi diritto.
Dopodiché, le famiglie dovranno accedere alla piattaforma Unica e seguire il seguente percorso: ‘Famiglie e studenti’, nella Sezione ‘Servizi’ > Sotto Sezione ‘Agevolazioni’ > Ambito ‘Viaggi di istruzione’
Dopo la richiesta l'Istituto accerta le condizioni e i requisiti per avere diritto al bonus e lo comunica alla Piattaforma.
All'Istituto, insieme ai dati relativi alle risorse ministeriali assegnate, viene fornita anche la lista degli studenti beneficiari e l'importo dell'agevolazione per ciascuno studente.
Il bonus prevede un numero massimo di beneficiari per scuola, calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione di ciascuna Istituzione scolastica, al fine di garantire l'assegnazione a ciascun beneficiario identificato di un contributo pari a 150 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio