AMARCORD
Era il re delle televendite, ora va a caccia di calamari: la nuova vita del "Baffo" in Sicilia
Chi ha vissuto gli anni '80 lo ricorda ancora come il Baffone più famoso della tv. Dopo i periodi bui della bancarotta e il carcere, la nuova vita in un'isola siciliana
Roberto Da Crema, "Il baffo" delle televendite
A Berlusconi ha venduto gli orologi, a Loredana Bertè le pentole, a Ezio Greggio la scala snodata. Oggi, dopo i periodi bui della bancarotta e il carcere, Roberto Da Crema fa il pescatore in Sicilia.
È lui stesso a raccontarlo, in un'intervista a Il Gambero Rosso: «Sì, sono un pescatore. Sono arrivato a Lampedusa otto anni fa. Ho sempre pescato nei fiumi, ma il mare è un'altra cosa».
Trascorre a Lampedusa almeno 10 giorni al mese, tutto l'anno, alternandoli con la sua casa a San Donato Milanese, dove gestisce i magazzini Pubblistore BaffoItalia.
La sua vita è scandita da ritmi precisi: sveglia al mattino alle cinque e trenta, imbarco in solitaria a 12 miglia dalla costa, la pesca del dentice. Pranzo alle 14, bagno al mare. Qualche ora di riposo poi, alle 18, a pesca di calamari al tramonto.
«Il coltello elettrico per il pane, aveva un indice di mercato pari a zero - confida a Il Gambero Rosso - non se lo filava nessuno. Esasperavo l'utilità, con l'omaggio la gente subiva l'acquisto e dicevo: "Sono 5 ma diventeranno la banda dei 6 se chiami subito, avrai il coltello elettrico in omaggio"».
Oggi le televendite non funzionano più come una volta: «Adesso ci sono mille canali televisivi, all'epoca c'era solo Rete A, la rete nazionale per le televendite: andavamo in onda io, Wanna Marchi, Guido Angeli, pochi venditori su una tv nazionale, si facevano numeri incredibili».
Anche i vip compravano con questa modalità, racconta: «A Berlusconi ho venduto gli orologi, Loredana Bertè comprava le pentole, Ezio Greggio la scala snodata, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini presero i miei giubbotti in ecopelle, pretesero che li consegnassi io personalmente a casa loro, a Milano 2. E poi i forni pizza… ne ho venduti 350mila».
Ma la vita si sa cambia e da divi della televisione spesso si preferisce la tranquillità del mare e una canna da pesca.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno