SCUOLA E UNIVERSITÀ
È ufficiale, abbiamo le date: quando inizia (e finisce) l'anno scolastico 2025/26 in Sicilia
Anche se siamo nel clou dei percorsi scolastici, non mancano le pianificazioni per il prossimo anno 2025/26 in Sicilia e adesso è ufficiale: tutte le date di inizio e fine

Quando inizia l'anno scolastico 2025/26
L'inizio dell'anno è previsto il 15 settembre 2025 e termina martedì 9 giugno 2026.
A stabilirlo è un decreto firmato dall'assessore regionale all'Istruzione, Mimmo Turano, che riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado operanti nell'Isola e che regolamenta le attività didattiche per l'intero anno scolastico 2025/2026.
In totale sono 206 i giorni di lezione (o 205 nel caso in cui la festa del Patrono locale dovesse ricadere nel periodo scolastico).
Fa eccezione la scuola dell'infanzia dal momento che la fine dell'anno scolastico è fissato al 30 giugno 2026, ma nel periodo compreso tra il 10 e il 30 giugno gli istituti possono lasciare in funzione le sole sezioni necessarie a garantire il servizio.
Per quanto riguarda le festività nazionali, tutto resta inviariato.
Le vacanze di Natale sono previste dal 23 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026, quelle di Pasqua dal 2 al 7 aprile 2026.
Per la festa dell'Autonomia Siciliana che cade per il 15 maggio non è prevista l'interruzione delle lezioni perché dedicata a momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana e per approfondire problematiche legate all'autonomia, alla storia e all'identità regionale.
Ciò non toglie che in relazione alle esigenze del Piano dell'offerta formativa, i singoli Consigli di circolo o d'istituto possono modificare con la dovuta flessibilità la data d'inizio e la sospensione delle attività educative, prevedendo il recupero delle lezioni in altri periodi dell'anno.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|