SALUTE E BENESSERE

HomeNewsLifestyleSalute e benessere

È la Giornata mondiale dell'orgasmo: fare sesso fa bene (e migliora persino l'immunità)

Questo 2020 non è proprio un buon anno e probabilmente il desiderio e la libido saranno anche venuti meno ma vale comunque la pena pensare a cose belle e sane

Balarm
La redazione
  • 21 dicembre 2020

Questo 2020 non è proprio un buon anno e probabilmente il desiderio e la libido saranno anche venuti meno proprio per i tanti pensieri e problemi da risolvere, ma vale comunque la pena pensare a cose belle e perché no, anche sane.

Il 21 dicembre, non è solo il soltizio d'inverno ma è anche la Giornata Mondiale dell’Orgasmo. Una giornata ideata nel 2006 da due attivisti americani, Paul Reffell e Donna Sheehan e ormai da 14 anni il messaggio è sempre lo stesso "fate l’amore, per fare la pace!".

La giornata è nata con l’obiettivo di creare uno stato di piacere e di benessere diffuso, immettendo nella Terra la quantità massima possibile di energia positiva; e quale miglior modo per farlo se non facendo l'amore? (In modo protetto e sicuro, of course!)

I benefici dell'orgasmo ormai sono risaputi per quanto rimanga un argomento di cui ancora si fa fatica a parlare liberamente. Ve li ricordiamo e per farlo riportiamo quanto scrivono sul sito della Fondazione Veronesi: :
Adv
Migiora l'immunità:
Avere rapporti sessuali una o due volte la settimana sembrerebbe la frequenza ottimale per potenziare il sistema immunitario, stando alla ricerca pubblicata su Psychological Reports. Gli scienziati possono verificare quanto sia adeguato il nostro sistema immunologico misurando i livelli di un anticorpo detto immunoglobulina A (Ig A). Il docente Carl Charnetski, della Wilkes University in Pennsylvania (Usa), ha trovato scoperto che le persone con questo ritmo di incontri intimi presentano un 30 per cento in più di IgA rispetto a chi faceva l’amore di più o di meno. Un altro studioso, Clifford Lowell, immunologo dell’Università California-San Francisco, sostiene che le persone sessualmente attive sono esposte a più agenti infettivi di quelle che non fanno sesso, perciò il sistema immunitario crea delle risposte difensive producendo più IgA.

Allenta lo stress:
Lo stress può causare parecchi problemi di salute, dal mal di testa, difficoltà nel sonno, tensione muscolare, disturbi di stomaco, a condizioni più importanti, come un indebolimento del sistema immunologico e depressione cronica. Dati pubblicati su Psychosomatic Medicine mostrano che l’intimità fisica o emotiva delle coppie compare associata a ridotti livelli di stress. Uno psicologo dell’Università di Paisley, nel Regno Unito, Stuart Brody ha ipotizzato che l’effetto calmante possa essere causato dall’emissione dell’”ormone della coppia”, l’ossitocina, in grado di ridurre i livelli di cortisolo, quello associato allo stress.

Fa bene al cuore:
L’attività fisica che stimola il cuore fa bene alla salute e in quest’ambito va compreso anche il sesso. L’eccitazione sessuale fa aumentare il ritmo cardiaco, che raggiunge il massimo dei battiti con l’orgasmo. Gli uomini che hanno una regolare vita sessuale godono del 45 per cento meno possibilità di avere un disturbo cardiaco. Questo risulta in uno studio pubblicato sull’American Journal of Cardiology. Da parte sua l’American Heart Association rassicura chi ha problemi di cuore: amatevi tranquillamente perché gli attacchi di cuore o un forte dolore al petto causato dal cuore raramente si verificano durante un rapporto sessuale, soprattutto se il disturbo è ormai stabilizzato. La risposta del cuore al sesso è paragonabile a uno sforzo moderato della vita quotidiana, tipo fare due rampe di scale, certifica un altro studio uscito sull’European Heart Journal.

Migliora il sonno:
Alcune delle sostanze chimiche rilasciate dall’organismo durante il rapporto sessuale possono aiutare ad addormentarsi più facilmente. Il sonno insufficiente è un problema di salute pubblica, molto esteso, e il sesso potrebbe essere di aiuto per riuscire a dormire le 7-9 ore per notte raccomandate dai medici. Nel corso del rapporto sessuale e dell’orgasmo un cocktail di sostanze chimiche inonda il cervello, tra cui l’ossitocina, la dopamina e una massa di endorfine. L’ossitocina, soprannominata “l’ormone delle coccole”, facilita il senso di intimità ed aumenta sia negli uomini che nelle donne durante l’amplesso. Si ritiene che dopo l’orgasmo l’effetto dell’ossitocina, combinato con l’emissione dell’ormone prolattina (che è legato alla sensazione di sazietà e rilassamento), induca sonnolenza.

Allevia il dolore:
A volte si usa il mal di testa per esimersi da un rapporto sessuale. E, invece, ecco che uno studio svela il forte potere analgesico di un incontro intimo contro l’emicrania e il mal di testa a grappolo. E’ stato scritto su Cephalalgia dall’Università tedesca di Muenster che ha indagato su un gruppo di volontari. Quelli sofferenti di emicrania hanno comunicato un netto miglioramento nel 60 per cento dei casi, mentre le persone sofferenti del mal di testa a grappolo hanno riscontrato una diminuzione del dolore dopo il sesso nel 37 per cento dei casi. I ricercatori tedeschi avallano questa spiegazione: l’amplesso stimola il rilascio di endorfine nel cervello, sostanze che vengono chiamate “gli ormoni del benessere” e che sono antidolorifici prodotti dal nostro organismo.


Potenzia le capacità mentali:
Una ricerca pubblicata su Archives of Sexual Behavior sostiene che frequenti rapporti sessuali possono migliorare la memoria nelle donne, in particolare verso le parole astratte. L’ipotesi degli studiosi è che il sesso possa potenziare la memoria stimolando la creazione di nuovi neuroni nell’ippocampo, l’area cerebrale coinvolta nei processi dell’apprendimento e del ricordare. Un altro studio compiuto dall’Università di Amsterdam (Olanda) e uscito su Personality and Social Psychology Bulletin, ha constatato che pensare all’amore o pensare al sesso produce effetti diversi nella nostra mente. Pensare all’amore attiva pensieri dalla prospettiva globale e a lungo termine, che è la premessa della creatività e interferisce con il pensiero analitico. Pensare all’atto sessuale, invece, stimola pensieri di prospettiva locale e a breve termine, dal che è favorito il pensiero analitico e sfavorita la creatività.

Aumenta l'auto-stima:
Oltre a tutti i benefici per la salute fisica, un’intensa e soddisfacente vita intima migliora anche il benessere emotivo. Una ricerca pubblicata su Social Psychology and Personality Science ha rilevato che tra gli studenti dei college quelli che godevano dei rapporti occasionali dichiaravano livelli di autostima e di benessere più alti rispetto agli studenti che non praticavano il sesso-avventura. Sul fronte femminile si esprime uno studio pubblicato sul Journal of Adolescent Health: le ragazze che apparivano con un più alto livello di autostima riferivano di rapporti intimi soddisfacenti e con più orgasmi, rispetto alle altre.

Insomma, fare l'amore fa bene al corpo e alla mente, se poi si arriva all'orgasmo meglio ancora, diversamente, avremo sicuramente contribuito a sprigionare energie positive nell'universo.







Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI