CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

È il simbolo di via Roma (nell'epoca d'oro): "in vendita" un palazzo storico di Palermo

Un tempo sede della direzione generale del BdS, sarebbe già stata svuotata. Edoardo Caracciolo la definì “Una vera e propria opera d'arte”. Qual è

Balarm
La redazione
  • 15 ottobre 2024

Il Banco di Sicilia di Palermo

“Una vera e propria opera d'arte” la definì Edoardo Caracciolo e oggi a Palermo sarebbe in vendita. Stiamo parlando dell'edificio di via Roma, storica sede del Banco di Sicilia, che secondo quanto riporta un articolo su PalermoToday dovrebbe passare da Unicredit ad altri proprietari.

Dell'edificio in sé ne avevamo parlato con un articolo a firma di Danilo Maniscalco dove si precisava come malgrado spesso la critica contemporanea non si sia spesa in parole di elogio, il Banco di Sicilia che Salvatore Caronia Roberti progetta e realizza tra il 1931-38, è a tutto diritto, uno dei punti notevoli della bellezza urbana della via Roma "in piena adesione ai principi del pareggiamento delle arti".

È Archimede Campini a realizzare letteralmente "sdraiata" la sensuale Allegoria della Sicilia stretta tra i tritoni che impera sull’ingresso principale. Sono di Filippo Sgarlata i medaglioni bronzei a decorare il pregiato lucernario del piano terra e ancora di Benedetto De Lisi jr. i bassorilievi dell'atrio interno e di Nino Geraci i due busti bronzei.
Adv
Scrive ancora Maniscalco, si tratta di "un edificio in struttura di cemento armato interamente rivestito da elementi di marmo, con un rapporto di calibrato equilibrio con la scultura, animato dal ritmo di ombre cangianti frutto di quel linguaggio monumentale che l’imperante stile Littorio seppe sfruttare a vantaggio della propria mission retorica e che lascia a Palermo, fortunatamente scampati al piccone iconoclasta della nostrana Cancel culture dell’immediato dopo guerra, preziosi tasselli di una storia da tutelare ed esaminare finalmente, sotto la lente di ingrandimento estetica anziché sotto quella del pregiudizio politico".

Ora, scrive Daniele Ditta su Palermo Today, lo storico palazzo di via Roma del Banco di Sicilia, un tempo sede della direzione generale, "è già stato quasi del tutto svuotato".

Un edificio quindi che ha fatto la storia della città, prestigioso, simbolo di un'epoca d'oro di via Roma, quando ancora rappresentava il centro del commercio palermitano che la crisi economica esplosa ha messo in discussione, con la chiusura di parecchi negozi, e che ora prova a rialzare la testa e riprendersi il posto che da sempre occupa in città.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI