CURIOSITÀ

HomeNewsTurismoCuriosità

Due siciliane tra le mete preferite per le vacanze: la classifica dei borghi più amati

Una al secondo posto, l'altra al sesto. Ecco i risultati dell'indagine "Small Cities 2025" di Holidu, condotta sulla base delle ricerche degli italiani sul web

Balarm
La redazione
  • 25 febbraio 2025

San Vito Lo Capo

Ci sono due località siciliane tra i piccoli centri più cercati dai turisti per le vacanze.

San Vito Lo Capo e Favignana sono tra le mete preferite dai viaggiatori. È quanto emerge dall'indagine di Holidu, il portale online per le prenotazioni di case vacanza, che ha stilato la classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani.

«Negli ultimi anni è sempre più in voga la tendenza di fare vacanze non solo nelle grandi città ma anche e soprattutto nei piccoli centri - spiega il portale -, talvolta addirittura piccolissimi, e nel Belpaese di piccoli centri incantevoli da visitare c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma quali sono quelli più ricercati online? Noi di Holidu abbiamo realizzato la classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani, indicando il volume di ricerca medio mensile, il numero di abitanti nonché il prezzo medio delle case vacanze a notte per ciascuna località analizzata».
Adv
Le due siciliane, San Vito Lo Capo e Favignana, sono nella top 10 e si piazzano, rispettivamente in seconda posizione e al sesto posto.

La località del Trapanese che ospita la meravigliosa Riserva Naturale dello Zingaro ottiene la medaglia d'argento dopo Maratea, in Basilicata, che guida la classifica. Seguono Positano, Portofino, Amalfi, Favignana, Sperlonga, Courmayer, Pienza e Bormio.

Con quasi 92mila ricerche, San Vito Lo Capo è tra le mete più ambite d'Italia e allo stesso tempo meno costose, se si considera che il prezzo medio di un alloggio è di 146 euro, decisamente inferiore rispetto gli 800 euro di Positano e 423 di Portofino.

Il mare cristallino, caraibico, dai mille toni di azzurro, rende la spiaggia di San Vito Lo Capo uno dei luoghi più belli della Sicilia occidentale, e meta tra le più consigliate dai tour operator. Qui una guida per una passeggiata rigenerante tra le calette della Riserva.

Chi giunge per la prima volta non potrà fare a meno di rimanere incantato dalla bellezza del golfo che si apre all’improvviso dopo la piccola frazione di Castelluzzo, in provincia di Trapani: un azzurro senza eguali, un paesaggio di mare racchiuso in uno scrigno di vegetazione mediterranea, dove poter trascorrere una vacanza in famiglia o con amici tra mare e divertimento notturno.

Sulla costa ci sono numerosi ristoranti dove si possono gustare piatti tipici.

È sempre del Trapanese, anche l'altra siciliana nella top ten: Favignana. Istituita nel 1991, si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, di fronte alle Isole dello Stagnone.

Questa isoletta fa parte fa parte della riserva naturale delle isole Egadi e ha delle baie incantevoli.

Il nome Favignana deriva dal latino favonius (favonio), termine con il quale i romani indicavano il vento caldo ricadente proveniente da ovest. Il villaggio sorge intorno a un'insenatura naturale dove è strutturato il porto sulle cui sponde sono presenti gli edifici delle antiche tonnare Florio.

L'Isola è ricoperta prevalentemente da macchia mediterranea costituita da arbusti cespugliosi e da boschi di pini mediterranei. Noleggiando una bicicletta si può esplorare in tutto relax il caratteristico paesino.

Qui una nostra guida per godersi a pieno Favignana su due ruote.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI