CRONACA
Dormire fa bene: oggi riposati, il 13 marzo si celebra la giornata mondiale del sonno
Si dice che ogni essere umano passi circa un terzo della propria vita dormendo e che un sonno sano aiuti a migliorare la qualità della vita: una giornata lo ricorda
(foto Pixbay)
Si dice che ogni essere umano passi circa un terzo della propria vita dormendo e che un sonno sano aiuti a migliorare la qualità della vita. E allora per celebrare le proprietà benefiche del sonno è stata istituita una ricorrenza annuale, fissata il secondo venerdì del mese di marzo ovvero il venerdì prima dell’equinozio di primavera.
La Giornata mondiale del sonno è un evento annuale organizzato dalla Commissione della Giornata mondiale del sonno della World Association of Sleep Medicine, con la collaborazione in Italia della Associazione Italiana di Medicina del Sonno (Aims).
L’intento di questa ricorrenza annuale è quello di sensibilizzare la collettività sui disturbi del sonno e sui relativi risvolti sociali, al fine di promuovere un sonno sano e rigenerante, riducendo così a livello globale la problematica delle dissonnie che ha un'estensione diffusa e si stima minacci salute e qualità della vita del 45% della popolazione mondiale.
Insomma, quarantena a parte, quale migliore occasione se non quella di oggi per rimanere a casa a sonnecchiare nel divano?
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"