RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Dolci biscotti dal cuore morbido: come preparare le paste di mandorla siciliane

I biscotti alle mandorle (o paste di mandorle) sono morbidi, fragranti e semplicemente deliziosi, ottimi per accompagnare il caffè o per una dolce pausa pomeridiana

Balarm
La redazione
  • 5 maggio 2020

Paste di mandorle siciliane (foto Facebook)

Fiore all'occhiello della pasticceria siciliana, i biscotti alle mandorle (o paste di mandorle) sono morbidi, fragranti e semplicemente deliziosi, ottimi per accompagnare il caffè o concedersi una dolce pausa pomeridiana sorseggiando un tè.

Se ne possono creare tante varianti diverse, tutte buonissime, decorandoli con la ciliegia candita, le mandorle e i pinoli tostati oppure spolverandoli di zucchero a velo.

Per prepararli in casa con una ricetta semplice e veloce occorrono:

- 250 g di mandorle pelate
- 250 g di zucchero semolato
- scorza di limone
- 2 albumi d'uovo
- un pizzico di sale
- ciliegie candite

Per prima cosa montiamo a neve gli albumi d'uovo con un pizzico di sale in una ciotola, servendoci delle fruste elettriche per ottenere un risultato ottimale.

Dopodiché frulliamo le mandorle fino a ottenere una farina molto fine, unendovi poi lo zucchero semolato e la scorza grattugiata di un limone.

Dopo aver mescolato per bene gli ingredienti dobbiamo unirvi a poco a poco gli albumi montati a neve, aiutandoci con una spatola e compiendo un movimento lento e delicato dal basso verso l'alto (per non farli smontare).

Pronto l'impasto siamo pronti per dare forma ai nostri pasticcini. Per creare la tipica forma arricciata possiamo aiutarci con una sac à poche con la punta a stella.

Prima di infornare i biscotti alle mandorle disposti in una teglia ricoperta con carta da forno è utile lasciarli riposare per almeno 5 ore a temperatura ambiente e coperti con pellicola trasparente.

Trascorse le 5 (anche 6) ore di riposo, decoriamo ogni biscottino con una ciliegia candita e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Per calcolare bene i tempi occorre prestare attenzione alla cottura, l'importante è che i biscotti non si secchino e restino morbidi al loro interno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI