RICETTE
Dolci biscotti dal cuore morbido: come preparare le paste di mandorla siciliane
I biscotti alle mandorle (o paste di mandorle) sono morbidi, fragranti e semplicemente deliziosi, ottimi per accompagnare il caffè o per una dolce pausa pomeridiana
Paste di mandorle siciliane (foto Facebook)
Se ne possono creare tante varianti diverse, tutte buonissime, decorandoli con la ciliegia candita, le mandorle e i pinoli tostati oppure spolverandoli di zucchero a velo.
Per prepararli in casa con una ricetta semplice e veloce occorrono:
- 250 g di mandorle pelate
- 250 g di zucchero semolato
- scorza di limone
- 2 albumi d'uovo
- un pizzico di sale
- ciliegie candite
Per prima cosa montiamo a neve gli albumi d'uovo con un pizzico di sale in una ciotola, servendoci delle fruste elettriche per ottenere un risultato ottimale.
Dopodiché frulliamo le mandorle fino a ottenere una farina molto fine, unendovi poi lo zucchero semolato e la scorza grattugiata di un limone.
Dopo aver mescolato per bene gli ingredienti dobbiamo unirvi a poco a poco gli albumi montati a neve, aiutandoci con una spatola e compiendo un movimento lento e delicato dal basso verso l'alto (per non farli smontare).
Pronto l'impasto siamo pronti per dare forma ai nostri pasticcini. Per creare la tipica forma arricciata possiamo aiutarci con una sac à poche con la punta a stella.
Prima di infornare i biscotti alle mandorle disposti in una teglia ricoperta con carta da forno è utile lasciarli riposare per almeno 5 ore a temperatura ambiente e coperti con pellicola trasparente.
Trascorse le 5 (anche 6) ore di riposo, decoriamo ogni biscottino con una ciliegia candita e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Per calcolare bene i tempi occorre prestare attenzione alla cottura, l'importante è che i biscotti non si secchino e restino morbidi al loro interno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Piccola da sembrare una piscina naturale: la spiaggia (in Sicilia) incastonata tra due rocce