CULTURA
Cosa fare a Palermo per Halloween e Ognissanti: dolcetto, scherzetto o pupi di zùccaru
Cacce al tesoro, escursioni, spettacoli e attività per grandi e piccini. Sono diversi gli eventi in programma per il 31 ottobre e l'1 novembre, ecco la nostra selezione
Nota in America, la notte di Ognissanti si festeggia con i travestimenti e i dolciumi. La tradizione nel corso degli anni è stata adottata in Italia, Sicilia compresa. Halloween si è trasformata in una serata di magia e divertimento, un'ennesima occasione per uscire e svagarsi.
Cacce al tesoro, escursioni, spettacoli e attività per grandi e piccini. Sono diversi gli eventi in programma per la notte del 31, ecco la nostra selezione.
Alla riscoperta delle tradizioni siciliane con "Armi Santi", la popolare fiera dei morti che quest’anno, per la prima volta, si svolge in via Magliocco dal 27 ottobre al 5 novembre. Giunta alla sua VI edizione, "Armi Santi" è interamente dedicata all’artigianato siciliano con diverse postazioni dedicate a giocatoli, al cucito creativo, ad accessori per donna, a oggetti realizzati grazie alla lavorazione dell’oro vegetale e della ceroplastica, accessori per bambini, prodotti di oreficeria e borse in pelle.
Per i più piccoli
Caccia al tesoro "mostruosa", trucca mostriciattoli, biscotti golosi da paura, gonfiabili e tanto altro. Il Parco Villa Tasca di Palermo si prepara ad accogliere grandi e piccoli per quattro giorni mostruosi in occasione della festa di Halloween. Zucche e ragnatele vi aspettano sabato 28 e domenica 29 ottobre, e poi anche martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre per celebrare la festa più paurosa dell'anno.
All'interno potete anche prenotare un tavolo per un aperitivo o una cena al Garden Bistrot dove potrete scegliere tra pizze cotte al forno a legna, hamburger di carne, grigliata e tanti altri gustosi piatti da abbinare a birre, cocktail e calici di vino.
Al centro commerciale Forum Palermo si festeggia Halloween con il "Villaggio delle zucche". L'appuntamento è per lunedì 30 e martedì 31 ottobre in piazza Fashion (ingresso lato Uci) con un'area di intrattenimento, un salottino con panche, cuscini e personaggi horror gonfiabili, che fa da scenario per degli scatti fotografici di bimbi e genitori. L'ingresso è gratuito.
Animali mostruosi, giochi a premi, face painting e tanto altro. Al Bioparco di Sicilia di Carini, dal 28 ottobre al 2 novembre, attività, travestimenti, fotografie e anche un po' di brividi con "La serra degli orrori".
Gli spettacoli (da paura)
Martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre alle 17.00, all'ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi di Palermo ci sarà "Murticeddi Murticeddi". Un pomeriggio in allegria per i piccoli con spettacoli, laboratorio creativo, merenda e tè per le mamme.
Al teatro Sant’Eugenio l'appuntamento con "Nina e la pupa di zucchero". Lo spettacolo, scritto da Lavinia Pupella, va in scena sabato 28 ottobre e mercoledì 1 novembre alle 17.00 narra la tradizionale Festa dei Morti in chiave siciliana.
Al Teatro Zig Zag di Catania "Le streghe son tornate". Va in scena dal 21 ottobre al 5 novembre lo spettacolo di burattini arricchito da momenti di interazione e giochi sul palcoscenico.
Avventure (anche per i più grandi)
Il giorno più spaventoso dell'anno, i più coraggiosi possono recarsi nel bosco, dall'imbrunire alla notte, in un'escursione (adatta a grandi e piccoli). Notte di Halloween al Pagliaio di Monte Cervi, martedì 31 ottobre dalle 15.00. Escrsione di livello facile, per un totale di sei chilometri e mezzo con duecento metri di dislivello.
Un delitto, dei sospettati e poche ore per risolvere il caso e individuare il colpevole. Martedì 31 ottobre, appuntamento tra le vie di Palermo con uno speciale Halloween di "Crime night. Caccia all'assassino", gioco investigativo a squadre organizzato dall'associazione Tacus.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri