HOBBY E TEMPO LIBERO

HomeCorsi e formazioneHobby e tempo libero

Dizione, cucito e ballo per adulti, teatro e parkour per bimbi: nuovi corsi a Palermo

Sono aperte le iscrizioni ai corsi pomeridiani per adulti e bambini organizzati dall'associazione "Elementi Creativi" a Palermo. Le attività e come partecipare

Balarm
La redazione
  • 10 settembre 2024

L'attrice Stefania Blandeburgo

C'è il corso per chi vuole imparare le basi di dizione italiana al fine di esprimersi in modo corretto. Quello per imparare a cucire, accorciare, stringere e creare vestiti e shopping bag. E ancora, il corso di danza caraibica per trascorrere qualche ora all'insegna del ritmo, tra vivacità e sensualità.

Non solo. Teatro e Ninja parkour-Kung Fu sono i corsi pensati per i più piccoli (dai 6 agli 11 anni) che vogliono far conoscere l'esperienza teatrale ai bambini, imparare una disciplina sportiva facendo nuove conoscenze e divertendosi.

L'associazione di promozione sociale "Elementi Creativi" di Palermo ha aperto le iscrizioni (dal 17 settembre) per i nuovi corsi pomeridiani pensati sia per gli adulti che per i bambini che vogliono impiegare il proprio tempo libero coltivando una passione o semplicemente per puro diletto.

Tutte i corsi (in partenza ad ottobre) si svolgono a Cardillo nella sede dell'associazione in via Tommaso Natale 78/e (ad angolo con via del Pesco, di fronte Villa Boscogrande), aperta dalle 15.30 alle 19.30.
Adv
«Le attività aprono l’opportunità ai residenti della settima circoscrizione di Palermo di godere di uno spazio di aggregazione culturale per tutti – spiega Amelia Bucalo Triglia, presidente dell’associazione -. Una zona periferica dove è possibile accrescere il proprio sapere, ridurre il vissuto d’isolamento del singolo individuo e sviluppare la capacità cooperativa».

COME ISCRIVERSI
Per partecipare ai corsi basta iscriversi recandosi nella sede di Elementi Creativi il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 19.30. Per avere maggiori informazioni su orari e costi potete contattare l'associazione al numero 329 6509941 o consultare la pagina Facebook.

I CORSI PER ADULTI
Il corso di base di Dizione italiana è tenuto da Stefania Blandeburgo, attrice di prosa, doppiatrice e speaker che ha al suo attivo numerose le collaborazioni con il Teatro Biondo di Palermo dove effettua corsi di perfezionamento sulla commedia dell'arte.

Durante il corso, di 8 incontri, i partecipanti studiano la corretta pronuncia della lingua italiana con le premesse storiche, nonché la respirazione diaframmatica, gli esercizi per l’articolazione della voce, per il volume e il timbro, la correzione della cantilena e i controlli intonativi.

Il corso di Cucito di primo livello prevede 10 incontri in cui si spazia dalle tecniche di orlo a mano alla conoscenza della macchina da cucire fino alla creazione di gonne, vestiti, shopping bag e tanto altro.

Il corso di Danza Caraibica tenuto dalla maestra Anna Maria Paternostro, con due incontri settimanali, comprende la Salsa, il Merengue, la Bachata, la Rumba, il Mambo e il Cha-Cha. L’obiettivo è quello di divertirsi e di comunicare emozioni al proprio partner attraverso il ballo.

I CORSI PER I BAMBINI
Il corso di teatro per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, condotto da Debora Balatti, è un'opportunità di divertimento e conoscenza in cui i bambini socializzano e apprendono attraverso una serie di giochi progettati per stimolare la creatività, la collaborazione e lo sviluppo delle abilità sociali.

Il corso di "Ninja Parkour-Kung Fu" è pensato per bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni e offre l’opportunità di fare movimento fisico, conoscere se stessi, imparare a rispettare gli altri, superare gli ostacoli con il cuore e la mente.

Conduce il corso Francesco G. A. Raffaele, artista marziale e performer, formato come attore alla Scuola dei Mestieri dello Spettacolo del Teatro Biondo di Palermo e maestro di armi e istruttore di arti marziali
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI