RICETTE
Difficile da pronunciare ma in Sicilia lo mangiano tutti: la ricetta del Cucurummau
Il suo nome sembra uno scioglilingua eppure è uno dei piatti più diffusi della cucina tradizionale siciliana. Per farlo bastano pochi minuti: ecco come si prepara
Il "cucurummau" o “nfricchipopo”
Volgarmente conosciute come uova al pomodoro. Si tratta di una delle ricette più antiche preparate dai contadini, semplice, veloce ma molto energetico e dall'alto valore proteico.
Indicato in tutte le stagioni: in inverno si può consumare ben caldo appena pronto; in estate invece si può mangiare anche lasciandolo freddare dopo averlo ben cotto.
Quali sono gli ingredienti del Cucurummau? Sono due quelli essenziali: uova e pomodori (pelati o pomodorini).
Ingredienti
Uova
Pomodorini maturi o pelati
Cipolla
Sale
Pepe
Altre spezie (c'è chi utilizza anche un po' di paprika dolce o cannella)
Olio
Soffriggete la cipolla, dopo averla tritata finemente, fino a farla dorare. Pelate e tagliate a pezzettini i pomodori e uniteli alla cipolla, aggiungendo anche basilico (se lo gradite), sale, pepe ealtre spezie.
C'è chi suggerisce versioni rivisitate con l'aggiunta di cannella e paprika dolce (la quantità dipende dal vostro gusto personale). Lasciare cuocere il composto per una ventina di minuti a fiamma bassa.
Una volta cotto, aggiungete le uova. A questo punto ci sono due possibilità: lasciarle cuocere a "occhio di bue" e appena saranno cotte servite il piatto.
Oppure (e sembra essere questa una delle versioni più diffuse), unite le uova e con una forchetta mescolate, amalgamandole con il sugo. L'effetto sarà quello delle uova strapazzate.
Appena anche le uova sono ben cotte, spegnete i fornelli e servite il cucurummau. Vi consigliamo di accompagnarlo con delle fette di pane casereccio.
Buon appetito!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|