SCUOLA E UNIVERSITÀ
Didattica, lezioni e corsi di laurea in piena sicurezza: l'Università Lumsa "torna in aula"
La didattica e le lezioni dei corsi di laurea dell'anno accademico 2020-2021 tornano in aula, nelle due sedi palermitane dell'Ateneo, nel rispetto delle norme di sicurezza
Vista sul giardino della sede dell'Università Lumsa a Palermo
Un campus che dall'1 ottobre 2020 torna ad essere frequentato da studenti e docenti. La didattica e le lezioni dei corsi di laurea dell'anno accademico 2020-2021, infatti, tornano in aula nel rispetto delle norme di sicurezza per la tutela degli studenti, del personale docente e tecnico-amministrativo.
Una storia quella dell'edificio della Lumsa che porta con sè 80 anni di vita. La struttura, costruita nel 1897 come monastero intitolato al Sacro Cuore di Gesù, dopo la chiusura, trentatré anni dopo, fu affidato a Luigia Tincani che lo ampliò e trasformò nella Scuola di Magistero della donna, istituzione che divenne rapidamente nota in tutta la regione.
A Palermo la Lumsa è operativa anche con la Scuola di Servizio Sociale "Santa Silvia", giuridicamente incardinata nell’Ateneo dal 1984, per poi diventare la sede distaccata per l’insegnamento dei corsi di scienze sociali. Per questa sede che si trova a Poggio Ridente (in via Umberto Maddalena 112, telefono 091 6682800) è attivo anche un servizio di trasporto con navetta.
Il dipartimento, inoltre, è anche proiettato all’estero essendo partner del progetto "Erasmus+ New Quality in Education for Gender Equality" che persegue il duplice obiettivo di contribuire alla creazione di un sistema di formazione europeo attento a favorire l’inclusione sociale e di migliorare la qualità delle conoscenze e competenze giuridiche in materia di gender equality.
A Palermo, inoltre, Lumsa ospita anche il Digital Hub: un incubatore d’impresa nato su iniziativa dell’Università nel luglio del 2018 per la progettazione, la nascita e lo sviluppo di start-up legate al food, agri e travel tech ma anche (dal gennaio 2020) la sede del Cnr-Ismed NR l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio nazionale delle Ricerche che opera su tematiche di storia, ambiente, crescita economica, sviluppo sostenibile e migrazioni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|