MOBILITÀ
Da Palermo all'aeroporto in treno: il sogno di normalità si realizza entro l'estate
Ci sembrano conquiste ma è la normalità: anche se non ci sono date certe, pare che turisti e pendolari potranno usare di nuovo il treno da Palermo a Punta Raisi
Il collegamento con l’aeroporto ritornerà ad essere attivo ed operativo da questa estate, in quanto il Contraente Generale “SIS S.c.p.a.” ha comunicato il completamento delle opere necessarie alla riapertura della linea ferroviaria tra Palermo e Punta Raisi.
L’opera in questione, il Passante Ferroviario, è da anni oggetto di cantieri e lavori che stanno consentendo il raddoppio del binario e l’istituzione di nuove fermate lungo tutto il percorso urbano.
Non senza intoppi e ritardi, non ultimo quello che ha coinvolto per più mesi il tratto in questione.
I debiti scongiuri iniziali infatti stanno lì a preservare ulteriori colpi di scena e posticipi, dato che questo annuncio è fratello di precedenti previsioni poi disattese. La cronaca locale tiene memoria di tutto ciò, basta soltanto fare una semplice ricerca.
In altre parole, un’azienda che minaccia di abbandonare un maxi cantiere da milioni di euro non immaginiamo possa qualche giorno dopo annunciare la riapertura della tratta per l’aeroporto. Comunque staremo a vedere.
Non è stata meglio specificata una data. Va ipotizzato che man mano ci si avvicinerà alla definizione di tutti i dettagli propedeutici alla riapertura possa essere comunicata la riattivazione del servizio ai passeggeri e dei nuovi orari.
In generale, dal prossimo autunno i pendolari provenienti dal lato occidentale dell’isola torneranno ad avere a disposizione un collegamento ferroviario più efficace, dato che il secondo binario garantirà una percorrenza senza interruzioni e scambi presso le varie fermate. E anche i turisti potranno raggiungere Palermo o l’aeroporto senza ricorrere a bus o taxi.
Ci sembrano conquiste ma è la normalità. Ma d’altronde con tutti i ritardi e gli annunci disattesi a cui siamo abituati, come potremmo considerarla una routine?
Incrociamo le dita anche per questo annuncio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|