CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel weekend in giro per la Sicilia: tra "Il Genio di Palermo", sagre e concerti

Tra mostre, visite guidate e spettacoli in giro per l'Isola c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco a voi i principali appuntamenti in programma dal 21 al 23 aprile

Balarm
La redazione
  • 20 aprile 2023

Villa Giulia a Palermo

Siete pronti per un nuovo "ponte"? Tra il fine settimana in arrivo e il 25 aprile potremo goderci qualche giorno in più di (meritato) riposo. Se poi, anche le condizioni meteo sono propizie, allora "les jeux sont faits".

Questo weekend avremo insomma più tempo libero da dedicare alle nostre passioni, come andare al concerto del genere musicale che amiamo, visitare una mostra interessante o fare una passeggiata tra ville e gioielli d'arte.

Le cose da fare di certo in Sicilia non mancano e tra i tantissimi eventi in programma, avete solo l'imbarazzo della scelta. Uno su tutti, "Il Genio di Palermo", manifestazione organizzata dalla Fondazione Le Vie dei Tesori e dall’ Università di Palermo, che ci permette di scoprire tesori inediti della città.

Abbiamo deciso così di selezionare per voi una carrellata di appuntamenti da non perdere nel weekend tra venerdì 21 e domenica 23 aprile.

LE VIE DEI TESORI
Per tre weekend, da venerdì 21 aprile al 7 maggio, arriva Il Genio di Palermo, la seconda edizione della manifestazione organizzata dalle Vie dei Tesori e dall'Unipa.
Adv
La formula è sempre quella delle Vie dei Tesori: palazzi nobiliari, giardini, laboratori artigianali, archivi, sorgenti; ma anche organizzare esperienze imperdibili, dal cielo al mare; ascoltare professori universitari, storici, giornalisti che approfondiscono temi creativi, spunti inediti, mostrando un ulteriore punto di vista.

Per la prima volta in assoluto si entrerà nella Casa museo degli Incorpora, la dinastia di fotografi della Palermo Felicissima.

Si scoprirà anche il piccolo e prezioso Museo della subacquea, voluto da Sebastiano Tusa, un vero tesoro di apparecchiature ingegnose utilizzate sin dagli anni Trenta per scendere sott’acqua. (In un nostro articolo tutti i luoghi da visitare e come acquistare biglietti e coupon).

FESTIVAL E RASSEGNE
A Sanlorenzo Mercato torna il "Cannolo Festival", l’evento che celebra il re della pasticceria siciliana nel mondo, in una gara di assaggi.

A sfidarsi, sabato 22 e domenica 23 aprile, quattro maestri pasticcieri custodi di ricette secolari, riuniti apposta per decretare il cannolo più buono. Un'occasione per conoscere (e gustare) le tante interpretazioni del goloso dolce siciliano, che sull’isola cambia versione a seconda della zona.

Da sabato 22 a martedì 25 aprile, a Villa Filippina di Palermo arriva la Festa di Primavera. Mercato vintage, area bimbi con i gonfiabili e l'atteso e imperdibileColor Party. Questo e tanto altro vi aspetta nei quattro giorni di festa.

Sempre all'interno del Parco Villa Filippina trovate un'attrazione unica (e coloratissima) nel suo genere: la "Casa delle Farfalle", un'esperienza immersiva nel meraviglioso e affascinante mondo delle farfalle.

La "Casa delle Farfalle" è anche a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision a Ortigia.

In questi giorni il Cassaro di Palermo, cuore del centro storico, si trasforma in una biblioteca a cielo aperto con la "Via dei Librai", con un programma fitto di eventi dal mattino alla sera, quasi sino alla notte.

Restano tre le Isole letterarie: a quella “Pasolini” in piazza Bologni e a quella “Consolo” sul piano della Cattedrale, si affianca il nuovo spazio di piazza Sett’Angeli dietro le absidi della Cattedrale.

Sempre nel capoluogo siciliano, ai Cantieri culturali Ducrot (ex Cantieri culturali della Zisa) si celebra l'Earth Day, con una due giorni di iniziative che si svolgono, venerdì 21 e sabato 22 aprile. Un ricco programma che include musica, proiezioni, incontri, libri e workshop, tutti ad ingresso gratuito, dalle 9.30 alle 20.30.

La due giorni si conclude sabato sera con il Concerto per la terra con protagonisti i VacuaMoenia - che vuol dire letteralmente StanzaVuota - un progetto sul "paesaggio sonoro" dei borghi rurali costruiti in Sicilia durante il ventennio fascista e oggi abbandonati.

FIERE E SAGRE
Sabato 22 aprile a Cerda torna l'appuntamento con la tradizionale "Sagra del Carciofo Spinoso", in programma fino al 25 aprile. Quest'anno il programma è ancora più ricco tra degustazioni gratuite, spettacoli di cabaret, musica dal vivo e showcooking.

In via Magliocco, cuore della via dello shopping di Palermo, arriva l'Hop Hop Market, con una prima edizione particolare dedicata alla "Festa della liberazione" che si celebra il 25 aprile.

La fiera di Aritigianando apre ai visitatori venerdì 21 aprile e rimane visitabile, tutti i giorni, fino all'1 maggio. Venti spazi espositivi dove osservare e acquistare oggetti ideati e realizzati a mano da artigiani siciliani.

VISITE ED ESCURSIONI
Tre giornate da non perdere al Parco archeologico di Segesta, in provincia di Trapani per scoprire e conoscere la "Segesta Islamica", con un programma di visite guidate "atipiche", organizzato da CoopCulture.

Tanti appuntamenti al Parco Archeologico di Segesta. In occasione dell’Earth Day - Giornata della Terra, sabato 22 aprile alle 11.00, bambini e famiglie partecipano al laboratorio di CoopCulture, "Proteggi-amo la Terra!". Mentre dal 21 al 25 aprile si può partecipare a diverse visite sempre a cura di CoopCulture che approfondiscono percorsi, zone del sito o particolari temi costruttivi.

Sempre CoopCulture offre la possibilità di scopire una Valle dei Templi inedita, fra visite guidate sotterranee e tour speciali con gli speleologi. Percorsi immersivi e unici nel Parco archeologico di Agrigento, Capitale italiana della Cultura 2025.

Per chi ha voglia di avventura all'aria aperta, il week end è sicuramente il momento ideale per fare un salto al Parco Avventura Madonie dove divertirsi con tutta la famiglia tra percorsi acrobatici, arrampicate sugli alberi e tante attività per grandi e bambini.

Ricordiamo inoltre che - come ogni anno - il Parco Avventura lancia i campi estivi per bambini, ragazzi e adulti. Sono aperte le iscrizioni ai campi estivi Junior (dedicati ai bambini di età compresa tra 8 e 10 anni anni) e ai campi estivi Kids e Teen (dedicati ai bambini e ragazzi tra 10 e 14 anni).

MUSICA E DANZA
Un nuovo straordinario appuntamento per la nuova stagione di "Sponde Sonore", la rassegna annuale di concerti di Arci Tavola Tondaall’interno dei Cantieri culturali Ducrot a Palermo.

Il prossimo appuntamento - in programma venerdì 21, alle 21.30 allo Spazio Tre Navate dei Cantieri, ci porta in Salento con Enza Pagliara e Dario Muci.

Venerdì e sabato, alle 18.00, a Palermo la musica incontra l'arte alla Chiesa della Mazza con una rassegna di concerti organizzata dal Conservatorio di Palermo e dalla Fondazione Ghenie Chapels Mecenatismo per l’Arte.

Questo fine settimana l'appuntamento è, venerdì, con i fratelli Gabriele e Alessandro Laura; sabato con Filippo Iannuzzo che suonerà brani di Beethoven, Chopin e Franz Liszt.

TEATRO E CABARET
Tanti gli spettacoli in programma anche per gli appassionati di teatro e del cabaret. Ecco gli imperdibili.

Al Teatro Biondo di Palermo da venerdì a domenica va in replica "Centoventisei", l'opera tratta dall’omonimo romanzo di Claudio Fava ed Ezio Abbate,che indaga, da una prospettiva storica del tutto inedita, minima, addirittura sarcastica, uno degli eventi più importanti della storia italiana dell’ultimo trentennio: la strage di via D'Amelio.

Al Teatro Jolly c'è "Vucciria in piazza", di e con Stefano Piazza, che mette in scena uno spettacolo di cabaret irresistibile, con aneddoti reali "catturati" per le strade della città, raccontando la filosofia del palermitano (e non solo) che crede che in fondo l’uomo non sia nato per lavorare, ma per godersi la sua bella Sicilia.

Al Re Mida di Palermo si ride a suon di stereotipi con la commedia esilarante Maschio e Femmina li creò di Alberto Alamia. Uno spettacolo esilarante in cui si mettono in evidenza le differenze tra uomo e donna e i luoghi comuni che da sempre sentiamo.

BAMBINI E RAGAZZI
Un week end di colori, attività e laboratori del tutto gratuiti per i bambini al Parco Villa Tasca di Palermo. "Bambini in Festa" è il titolo dell'appuntamento in programma sabato 22 e domenica 23 aprile: due giorni dedicati ai bambini e alle bambine della città con un lungo programma di giochi e divertimento, didattica e sport.

In occasione dell'EarthDay e della Giornata mondiale del libro, sabato 22 aprile alle 17.00 all'Orto Botanico di Palermo arrivano Orto Capovolto e le attività Piccole bombe verdi per rinverdire la città.

Domenica 23 aprile, alle ore 11.00, invece le attività si spostano al Riso - Museo d'arte contemporanea, per un focus sull'arte, con un Viaggio nell'arte- speciale Frida Kahlo- racconti e laboratorio creativo a cura di Valentina Di Miceli e Libreria Dudi.

MOSTRE D'ARTE
Anche questo fine settimana al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, potete ammirare la mostra dedicata ai mattoncini più famosi del mondo: I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI