CULTURA
Cosa fare nel weekend dopo le Feste: gli eventi (da non perdere) in giro per Palermo
Un nuovo fine settimana, dal 10 al 12 gennaio, ricco di appuntamenti, tra visite guidate, spettacoli teatrali, concerti e mostre. Ecco la nostra guida
L'alba a Porta Felice a Palermo (foto di Francesco Rotolo)
Le festività natalizie sono terminate ma gli eventi no in Sicilia.
Anche questo weekend ci aspetta un programma ricco di eventi tra visite guidate nei siti culturali siciliani, spettacoli teatrali, mostre, attività per tutta la famiglia, villaggi a tema e tanto altro. Insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ecco allora la nostra consueta guida con tutti gli eventi da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia da venerdì 10 a domenica 12 gennaio 2025.
MUSICA E DANZA
Tra i grandi nomi che arricchiscono il cartellone della stagione Concertistica Brass in Jazz risplende quello di Richard Galliano che porta il pubblico in un "Viaggio" tra melodie indimenticabili, accompagnato dall'Orchestra Jazz Siciliana. Il concerto apre il nuovo anno e va in scena al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo per tutto il weekend: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 gennaio (alle ore 19.00 e 21.30 venerdì e sabato e alle 18.00 e 20.30 domenica).
Domenica 12 gennaio, alle 18.00, il teatro Apparte di Palermo ospita la splendida Antonella Ruggiero che duetta con la fisarmonica di Renzo Ruggiero, dando vita ad un concerto dal repertorio musicale unico, senza tralasciare le canzoni più rappresentative della sua carriera.
Uno dei maggiori violinisti della sua generazione e una pianista dalla notevole versatilità sono i protagonisti del prossimo concerto della Winter Season di Palermo Classica. L'appuntamento è domenica 12 gennaio, alle 19.15, nella Chiesa di Sant'Antonio Abate allo Steri dove si esibiscono Kirill Troussov e Alexandra Troussova in un duo recital per Violino e Pianoforte.
TEATRO E CABARET
Allo Spazio Franco dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo arriva la Winter Edition 2025 di "Scena Nostra", dedicata al meglio della creazione teatrale contemporanea. Si comincia con la nuova creazione di uno dei migliori talenti della scena palermitana, Luigi Maria Rausa, "The Angry Man", in scena dal 9 all'11 gennaio alle ore 21.00.
Venerdì 10 gennaio, alle 21.00, da non perdere al teatro Jolly di Palermo lo spettacolo "L'amore secondo Shakespeare" della compagnia teatrale "Sussurri D'Arte". Fra gioie e dolori, intrecci ed amori, lo spettacolo scritto e diretto da Dinesha Di Francesco vi porta a fare un viaggio attraverso le scene romantiche delle opere più belle del Grande Bardo: da "Romeo e Giulietta" a "La Bisbetica Domata", da "Amleto e Ofelia" a "Le Allegre Comari di Windsor", "Molto Rumore per Nulla" e "Lady Macbeth".
Al Teatro Sant'Eugenio di Palermo il 2025 comincia in allegria. Per due weekend consecutivi, dall'11 al 19 gennaio, la Compagnia Trio & Ritrio porta in scena “L’arrosto è servito”, un’esilarante opera scritta da Gino De Blasio all’insegna del divertimento e della riflessione. La commedia, strutturata in due atti, ruota intorno a una famiglia decisamente “particolare”, dove il cinismo e l’ipocrisia la fanno da padroni, dando vita a una serie di equivoci e situazioni comiche che tengono gli spettatori con il fiato sospeso.
Debutta al CineTeatro Colosseum il "Magic Comedy Show" di Davide Allena. Prestigiatore, attore e regista, Allena porta per la prima volta sul palco una performance che mescola magia e comicità, due elementi che promettono di intrattenere e sorprendere il pubblico con situazioni surreali e riflessioni taglienti. Lo spettacolo va in scena sabato 11 gennaio alle ore 21.00 e domenica 12 gennaio alle ore 17.45.
ESPERIENZE
Tra le novità più entusiasmanti da non perdere c'è il nuovissimo "Museo delle Illusioni" di Palermo con cui la più grande catena di musei privati al mondo arricchisce il capoluogo siciliano di una straordinaria attrazione culturale in via Mariano Stabile, offrendo ai visitatori un’esperienza divertente, interattiva ed educativa che sfida la percezione e ispira la creatività.
La nuova struttura - che fa parte del franchising croato "MOI - Museum of illusions", presente in oltre 50 città in tutto il mondo, accogliere dal giovedì alla domenica curiosi e visitatori nei suoi 500 metri quadrati di spazio.
Non c'è occasione migliore che iniziare il 2025 con un weekend nella splendida Abbazia benedettina di San Martino delle Scale che apre le porte sabato 11 e domenica 12 gennaio, come tutte le seconde e quarte domeniche del mese per andare alla scoperta della sua meravigliosa storia, visitando i suoi spazi, gustando le sue birre e i piatti tipici siciliani preparati dai monaci. Un appuntamento alla scoperta della spiritualità benedettina e dei tesori artistici e gastronomici dell'unica abbazia ancora attiva in Sicilia.
La fotografia di un tempo risorge negli scatti di "Unique Potrait", il set di Alessio Falzone allestito nella Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi di Palermo. Fino al 16 gennaio 2025, la Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi (via Emerico Amari, 141) ospita l'artista e il suo staff, per un'esperienza unica: farsi fotografare, magari in compagnia delle persone a voi più care.
BAMBINI E RAGAZZI
Laboratori didattici, visite guidate, villaggi a tema e la magia del circo. Il fine settimana è il momento giusto per dedicare del tempo alla propria famiglia e in Sicilia le cose da fare proprio non mancano. Ecco tutti gli appuntamenti per i bambini.
Una favola "ecologica" per tutta la famiglia: al Teatro Atlante di Palermo va in scena lo show illustrato “L’uomo che piantava gli alberi”, tratto dall’opera di Jean Giono. L'appuntamento è domenica 12 gennaio, alle ore 17.30.
Prosegue anche a gennaio la rassegna dedicata alle bambine e ai bambini "Tutte le storie portano al museo", che quest’anno giunge alla sua sesta edizione, con un programma sempre più ricco di eventi e laboratori a Palermo.
Prossimi appuntamenti in programma: sabato 11 gennaio, al Museo Riso, alle ore 16.00, c'è "Io sono Keith Haring", laboratorio manuale creativo dedicato alle coloratissime opere di Keith Haring. Domenica 12 gennaio, all'Orto Botanico, il laboratorio di orticoltura "Per fare un orto ci vuole un seme".
Ultimo weekend per il “Palermo Christmas Village”, il più grande villaggio natalizio del Sud Italia, al padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo. Al suo fianco Palermo on Ice, la pista di pattinaggio sul ghiaccio (al coperto) che da tredici edizioni si conferma l’evento natalizio più atteso dei siciliani.
Al Conca d'Oro di Palermo invece vi aspettano gli spettacoli del Circo Orfei di Equestre Vassallo, un appuntamento imperdibile che trasforma il parcheggio esterno in un palcoscenico di meraviglie. Acrobazie mozzafiato, animali straordinari e performance uniche promettono di incantare grandi e piccoli, regalando momenti di pura gioia e stupore in una cornice fiabesca.
È lo show delle meraviglie e dei record che ha già stupito il pubblico di mezzo mondo: la magia del Circo sull'Acqua di Tayler Martini a Palermo. Il circo itinerante senza animali viene ospitato nello spazio esterno del Centro Commerciale Forum e rimane allestito fino al 19 gennaio 2025.
MOSTRE
Il weekend è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.
Arriva in Sicilia, a Palermo, un importante e variegato corpus di opere in grado di raccontare Pablo Picasso a tutto tondo: sia l'artista che l'uomo. Dipinti, litografie, linoleografie, acquetinte, acqueforti, ceramiche, puntesecche, opere straordinarie.
Celebrating Picasso è la mostra dedicata a uno dei massimi artisti del XX secolo e tra i più grandi di tutti i tempi, allestita a Palazzo Reale di Palermo, organizzata dalla Fondazione Federico II, presieduta da Gaetano Galvagno, in collaborazione con il Kunstmuseum "Pablo Picasso" di Münster.
La mostra - visitabile dal 12 dicembre al 4 maggio 2025 - racconta attraverso 84 opere il binomio imprescindibile tra le opere di Picasso e la sua biografia.
Il "Trionfo della Morte", "Guernica" e "Crocifissione di Guttuso": tre capolavori per la prima volta a Palermo. Una mostra da non perdere quella allestita a Palazzo Abatellis, visitabile fino al 2 marzo 2025. L'esposizione mette in relazione per la prima volta, in modo inedito e originale, le strette connessioni dei tre capolavori, richiamate da sempre dalla critica e mai sufficientemente documentate.
Un'esperienza multimediale e sensoriale senza precedenti in Sicilia è quella che si può vivere a Palazzo Trinacria, a Palermo, grazie alla nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience".
L'esposizione apre le porte sabato 14 settembre e rimane visitabile fino al 14 gennaio 2025 (dal martedì alla domenica).
Dopo il successo riscontrato durante il primo mese di apertura, la mostra "Iconic Women Multimedia Experience" di Domenico Pellegrino allestita a Palazzo Mazzarino prolunga la sua apertura e rimane visitabile fino al 4 maggio 2025.
Una coinvolgente esperienza multisensoriale che include 11 ritratti di donne iconiche e che si completa con la nuova statua della serie Superheroes, "Wonder Woman", simbolo contemporaneo di resilienza e empowerment. In mostra anche l'omaggio a Franca Florio, un ritratto luminoso che Pellegrino realizza ispirandosi alla figura storica della "Regina di Palermo".
Una selezione di 25 fotografie che rappresentano oggetti personali appartenuti a importanti autori letterari. Tra questi Federico García Lorca, Zenobia Camprubí, prima traduttrice ispanica di Rabindranath Tagore, e alcuni dei vincitori del Premio Cervantes come Juan Ramón Jiménez, Antonio Gamoneda e María Zambrano.
Si intitola "Inventario. Gli oggetti ci guardano", la mostra ad opera della visual artist, regista e fotografa Beatriz Ruibal che fino al 31 gennaio 2025 viene allestita nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, in via Argenteria, 33 a Palermo, e promossa dall'Instituto Cervantes.
Palazzo Bonocore, edificio storico che si affaccia su piazza Pretoria, recupera la sua memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 10 gennaio 2025.
Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio