CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel weekend (anche se piove): gli eventi da non perdere a Palermo e in Sicilia

Tra mostre, concerti live e spettacoli in giro per l'Isola c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco a voi i principali appuntamenti in programma dal 14 al 16 aprile

Balarm
La redazione
  • 13 aprile 2023

Palermo vista dalle terrazze di Porta Nuova

La primavera sembra essere sbocciata per davvero. Il sole e le temperature miti di questi giorni ci fanno tornare la voglia di uscire da casa e fare tante attività all'aria aperta, soprattutto se il fine settimana si avvicina. Sebbene sembri che il weekend porti con sè una certa instabilità meteorologica.

Ad ogni modo, anche se dovesse piovere, tra mostre, concerti live e spettacoli, a Palermo e in tutta la Sicilia le occasioni di svago di certo non mancano.

Abbiamo deciso così di selezionare per voi una carrellata di eventi da non perdere nel weekend tra venerdì 14 e domenica 16 aprile.

FESTIVAL E RASSEGNE
Fine settimana ricchissimo a Sanlorenzo Mercato. Si inizia venerdì 14 con il concerto dei Good Company, tribute band palermitana dei Queen. Sabato 15, un'altra serata all'insegna della musica con gli Euphorica, che rendono omaggio ai più grandi successi rock e blues del secolo.

A chiudere il weekend, domenica 16, il nuovo appuntamento con il talent – laboratorio musicale “Ciao mamma, oggi suono al Mercato”, il format gratuito che vede protagonisti giovani talenti musicali emergenti.
Adv
A Palermo, nell'ambito della stagione "Brass in Jazz", al Real Teatro Santa Cecilia il concerto speciale dedicato alla grande artista internazionale Sarah Vaughan, interpretato da Lucy Garsia, accompagnata dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal Maestro Domenico Riina. Il "Tribute to Sarah Vaughan" è in programma venerdì 14 e sabato 15 aprile con doppio turno alle 19.00 e alle 21.30.

A Terrasini, in provincia di Palermo, torna la tradizionale "Festa di li schietti", la più caratteristica della città, un evento unico al mondo che vede la partecipazione simbolica dei giovani "schietti" (scapoli) alla tradizionale gara dell'alzata di un albero di arancio, addobbato per l'occasione con nastri e campanelli colorati, per dimostrare di essere degni della “zita” (aspirante sposa), e che si svolge nel periodo pasquale.

Evento clou del fine settimana, lo spettacolo di cabaret di sabato 15 aprile, con I Respinti, Lupetto e Batman.

FIERE E SAGRE
Per gli appassionati dei cari e intramontabili dischi in vinile, sabato 15 e domenica 16 aprile a Villa Pottino a Palermo c'è l'Expo del Vinile, organizzato dall’associazione Artigianando. Appuntamento imperdibile per i collezionisti.

I saloni della villa ospitano infatti diverse postazioni grazie alle quali è possibile comprare, scambiare e ascoltare migliaia di vinili e cd dei più svariati artisti della musica nazionale e internazionale.

Nella due giorni previsti anche dj set, con affermati artisti della scena palermitana e gruppi live che si alternano per intrattenere il pubblico.

A San Biagio Platani si possono ammirare anche questo weekend gli "Archi di Pasqua o di Pane", esempio di arte popolare collettiva in Sicilia. Le imponenti architetture di pane, realizzate con materiali naturali e collocate lungo il corso principale del piccolo comune in provincia di Agrigento e inaugurate in occasione delle festività pasquali, restano esposte en plein air sino al 14 maggio.

VISITE ED ESCURSIONI
Al Parco Villa Filippina di Palermo trovate un'attrazione unica (e coloratissima) nel suo genere: un'esperienza immersiva nel meraviglioso e affascinante mondo delle farfalle. È la "Casa delle Farfalle", visitabile ogni giorno (domenica e festivi compresi).

Da quest'anno la "Casa delle Farfalle" è anche a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision a Ortigia.

TEATRO E CABARET
Per gli appassionati di teatro questo è il weekend giusto. Palermo offre una ampia scelta di spettacoli e opere da non perdere.

Al Teatro Biondo va in scena, fino al 16 aprile, "La Lupa" di Giovanni Verga messa in scena e interpretata da Donatella Finocchiaro. Nella rilettura dell'artista catanese la novella ottocentesca diventa un manifesto attualissimo sui pregiudizi e le convenzioni sociali.

Sempre al Biondo, in prima assoluta nazionale, va in scena "Centoventisei" tratto dall'omonimo romanzo di Claudio Fava ed Ezio Abbate. Nel cast, tra gli interpreti, David Coco, Naike Anna Silipo e Gabriele Cicirello. Protagonista silenziosa di questa insolita pièce, che si dipana tra cronaca, dramma sociale e commedia dell’assurdo, è una Fiat 126, proprio quella che la mafia decise di rubare per compiere la strage di via D’Amelio.

Il testo di Claudio Fava ed Ezio Abbate indaga, da una prospettiva storica del tutto inedita, minima, addirittura sarcastica, uno degli eventi più importanti della storia italiana dell’ultimo trentennio.

Al Teatro Jolly di Palermo si ride con "Vucciria in piazza", di e con Stefano Piazza che mette in scena uno spettacolo di cabaret irresistibile, con aneddoti reali "catturati" per le strade della città, raccontando la filosofia del palermitano (e non solo).

Al Teatro Impero di Marsala, nell'ambito della rassegna "Lo Stagnone – scene di uno spettacolo", domenica 16 aprile va in scena "Esodo" di e con Simone Cristicchi.

Per gli amanti del cabaret, nuovo appuntamento con "Finalmente si ride" al Nuovo Teatro Orione di Palermo: venerdì 14 aprile Sergio Vespertino porta sul palco lo spettacolo "Manuale di Sopravvivenza". Il brillante monologo è la storia di un naufrago dei giorni nostri costretto a riflettere su molti aspetti della sua vita.

Al Cineteatro Lux e al Colosseum di Palermo, sabato 15 e domenica 16, va in scena (in doppia sede) il nuovo spettacolo, comico e divertente, scritto e diretto da Orazio Bottiglieri. "Bi&Bi - non si scrive così" è il titolo di questa storia brillante che vuole far riflettere chi non ama e non rispetta la città.

MUSICA E DANZA
Tra i concertoni del weekend, Francesca Michielin fa tappa in Sicilia con due date: il 13 aprile appuntamento al teatro "Al Massimo" di Palermo, venerdì 14 al teatro Ambasciatori di Catania.

BAMBINI E RAGAZZI
Un week end di colori, attività e laboratori creativi per i bambini al Parco Villa Tasca di Palermo. Sabato 15 e domenica 16 aprile vi aspetta un ricco programma dedicato a tutta la famiglia, con workshop e appuntamenti, per trascorrere due giorni all'aria aperta nel totale relax e divertimento.

Nuovi appuntamenti, anche questo weekend, con "Tutte le storie portano al museo", il ciclo di visite didattiche e laboratori per bambini che si svolge tra il Museo Salinas e l'Orto Botanico di Palermo, a cura degli operatori di CoopCulture.

Domenica 16, al Teatro Atlante di Palermo, si torna bambini con lo spettacolo "Soffio di Mani. La voce delle cose". Gli spettatori, dai 5 anni in su, sono condotti in un viaggio delicato e onirico per riscoprire il valore della memoria e dell’immaginazione.

Per chi ha voglia di avventura all'aria aperta, il week end è sicuramente il momento ideale per fare un salto al Parco Avventura Madonie dove divertirsi con tutta la famiglia tra percorsi acrobatici, arrampicate sugli alberi e tante attività per grandi e bambini.

Ricordiamo inoltre che - come ogni anno - il Parco Avventura lancia i campi estivi per bambini, ragazzi e adulti. Sono aperte le iscrizioni ai campi estivi Junior (dedicati ai bambini di età compresa tra 8 e 10 anni anni) e ai campi estivi Kids e Teen (dedicati ai bambini e ragazzi tra 10 e 14 anni).

MOSTRE D'ARTE
Anche questo fine settimana al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, potete ammirare la mostra dedicata ai mattoncini più famosi del mondo: I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI