CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel weekend (anche a Carnevale): tutti gli eventi a Palermo da non perdere

Per Carnevale laboratori nei musei e tanto teatro con spettacoli divertenti e che fanno riflettere. Ma è il weekend giusto anche per il jazz, aspettando San Valentino

Balarm
La redazione
  • 9 febbraio 2023

Un bimbo gioca per "Maschere al Museo" al Salinas

Questo weekend in Sicilia risente sia del gelo invernale che ci attanaglia, del Festival di Sanremo che tiene incollati tanti di noi davanti alla tv e dell'evento clou del mese che quest'anno cade all'inizio della settimana prossima. Un appuntamento amato e odiato in tutto il mondo: il giorno di San Valentino.

BAMBINI E RAGAZZI
Ma è pur sempre Carnevale e sono diverse le iniziative nelle scuole, nelle case e in tanti altri luoghi della Sicilia pensate per i bambini. Se volete vivere l'atmosfera delle sfilate tradizionali in Sicilia, avete solo l'imbarazzo della scelta (ne abbiamo parlato qui).

Se invece siete alla ricerca di una giornata divertente vicino casa per i vostri bambini sabato 11 febbraio al Museo Salinas dove si tiene Maschere al museo.

Maschere e buffi personaggi, riconoscibili tra reperti del museo archeologico, prenderanno letteralmente vita, grazie alla fantasia e alla creatività di bambine e bambini che si cimenteranno nella realizzazione di bellissimi accessori carnevaleschi ispirati al mondo dell'Antica Grecia.
Adv
Oppure si possono portare i piccoli nel magico mondo del "Mago Oz" al Teatro Savio dove l'11 e 12 febbraio andranno in scena le avventure di Dorothy e della sua stralunata compagnia.

TEATRO E CABARET
Per gli adulti che volessero concedersi una serata di risate e riflessioni il 10, l'11 e il 12 febbraio al Teatro Biondo di Palermo c'è "A che servono questi quattrini?" una delle più divertenti commedie del repertorio italiano, al cui successo contribuì anche la successiva versione cinematografica del ’42 interpretata da Eduardo e Peppino De Filippo.

Allo Spazio Franco invece sbarca la pluripremiata drammaturga Lucia Calamaro, tra le più note e amate autrici teatrale italiane, con uno dei suoi lavori più acclamati: "Darwin Inconsolabile", una commedia nera dalla scrittura sopraffina che ha attirato l’attenzione di pubblico e critica.

Una commedia tra il serio e il faceto invece Al Teatro Jolly dove Manfredi Di Liberto porta "Loro sono peggio di Alexa" per mostrare allo spettatore le fobie dell’uomo moderno, spesso schiavo di una tecnologia che ha preso il sopravvento.

MOSTRE D'ARTE
Al Museo Riso invece si possono intraprendere percorsi per riflettere sulla memoria, la morte, il corpo come energia, potenza vitale, portatore di storie e materia viva. Sono questi i temi fondanti del progetto “Percorsi di memoria” che si lega al primo nucleo della collezione permanente.

E poi c'è sempre la mostra da non perdere al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo. C'è I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

FIERE E SAGRE
Ogni sabato mattina (fino al 25 febbraio) potete andare al "MercAgricolo" e regalarvi un vero e proprio percorso tra genuinità e bontà che porterà i fruitori a conoscere prodotti come il miele, il pane di Monreale, lo sfincione di Bagheria, il famoso pomodoro "siccagno", una qualità molto particolare dell’ortaggio che non necessità di acqua, e ancora carni e salumi, formaggi di specialità autoctone, frutta, verdura e ortaggi appena colti, birra artigianale e altre prelibatezze della gastronomia.

MUSICA E DANZA
Prosegue il "Febbraio in jazz", la nuova rassegna di concerti al Tatum Art di Palermo. Venerdì 10 febbraio è la volta di Roberto Gatto, uno dei migliori batteristi italiani degli ultimi 40 anni, incontra Alessandro Presti, già membro del suo quartetto come trombettista, questa volta in veste di contrabbassista, e Mauro Schiavone, autentico orgoglio del pianismo jazz siciliano.

Per chi lo festeggia e non vuole arrivare impreparato al "fatidico" 14 febbraio ecco tutti gli eventi da non perdere per San Valentino a Palermo.

E se ancora siete indecisi sul da farsi, vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi (in continuo aggiornamento) per conoscere tutti gli eventi del week end in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI