ITINERARI E LUOGHI
Cosa fare nel week end lungo di Palermo: gli eventi (gratuiti e non) in giro per la Sicilia
Il Festino di Santa Rosalia permette ai palermitani di vivere un fine settimana lungo. E, per fortuna, gli appuntamenti sull'Isola non mancano. Ecco quelli da non perdere
Palermo
Intanto, con le temperature che tornano a salire, ci prepariamo a un altro week end ricchissimo di appuntamenti ed eventi che spaziano come sempre dal teatro alla musica, dai festival alle mostre d'arte e alcune chicche da non perdere in giro per la Sicilia.
Ecco per voi una carrellata dei principali eventi nel week end, dal 15 al 17 luglio, in Sicilia.
FESTIVAL E RASSEGNE
A Palermo, da vedere assolutamente la versione rimasterizzata in 4K del video mapping “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in piazza Bellini.
Presentazioni di libri, eventi teatrali, spettacoli musicali (tutti gratuiti) senza mai perdere il filo del dialogo con il territorio e i suoi protagonisti sono in programma, dal 12 al 17 luglio, a Termini Imerese per la seconda edizione dell'Himera Art Festival.
Da non perdere l'appuntamento, dal 15 al 17 luglio, con Le Orestiadi di Gibellina, che porta in scena un week end di spettacoli nel segno della memoria e, in particolare, alla volontà di non dimenticare le terribili stragi di mafia, di cui quest'anno ricorre il loro trentesimo anniversario.
Chi ha voglia di una gita all'insegna dell'artigianato e di tesori del Made in Italy può fare tappa a Ortigia dove, dal 15 al 24 luglio, arriva “Artieri Mercato Creativo”, il primo Festival di Arti e Mestieri della Sicilia giunto alla III edizione.
APERITIVI E CENE
Il week end è il momento giusto per concedersi qualche strappo alla regola soprattutto a tavola. Largo quindi ad aperitivi con gli amici o con il partner, in compagnia di buon cibo, cocktail e anche bella musica dal vivo.
Da martedì 12 luglio, dopo un lungo periodo di inattività, ha riaperto le porte la Tonnara Bordonaro di Vergine Maria che rinasce come luogo d'eccellenza per il buon cibo e per il divertimento palermitano.
Se invece volete cenare o bere un drink in uno dei luoghi magici della città, da cui poter ammirare Palermo dall'alto, il posto giusto sono "Le Terrazze del Sole" che, proprio nel giorno della Santuzza, compie il suo primo anno di vita.
MUSICA E DANZA
Eventi e concerti tornano a far brillare la storica terrazza di Palazzo Fatta, lo splendido edificio che si affaccia su Piazza Marina a Palermo, grazie al cartellone estivo del "Tatum Art Summer Jazz", la rassegna ideata e realizzata dal direttore artistico, Toti Cannistraro.
In particolare, nel week end, vi aspettano i concerti di Bernstein/Di Leone quartet (15 luglio), Michael Rosen quartet (16 luglio) e Danilo Rea/Luciano Biondini (17 luglio).
Una chiccha da non perdere, sabato 16 luglio, è l'anticipazione del "Castelbuono Jazz Festival", i cui festeggiamenti dei 25 anni di vita portano Sergio Cammariere a Castelbuono, che presenta sulla scia del suo Piano Nudo, l’ultimo album, interamente strumentale e dalle sonorità modern jazz.
Tornando a Palermo, domenica 17 luglio, nella Chiesa di Santa Maria della Pietà vi aspetta il secondo appuntamento (gratuito) con il Festival di Musica Barocca. Musiche di Vivaldi, Durante, Porpora, Bach e Scarlatti con il violoncello di Salvatore Clemente e l’orchestra "A. Toscanini" diretta dal maestro Giovan Battista D’Asta.
Prosegue "Note d'Estate", la stagione estiva 2022 della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, che porta la sua musica in giro per l'Isola. Decine di concerti, da giugno a settembre, con tappe in cinque diverse province siciliane per due stagioni - quella sinfonica e quella cameristica - tutte da vivere.
E ancora i concertoni dei grandi nomi del panorama musicale nazionale.
Venerdì 15 e sabato 16 luglio, al Teatro Greco di Siracusa, arriva Claudio Baglioni con il concerto "Dodici Note", per voce, solisti, orchestra e coro.
Sabato 16 luglio, in piazza Alicia a Salemi, torna ad esibirsi live Malika Ayane, la cantautrice dalla grande classe, eleganza e raffinatezza e con una voce dal timbro caratteristico.
Sempre sabato 16 luglio, alla Villa Bellini di Catania, ci sono i Pinguini Tattici Nucleari che ripartono dal "Dove Eravamo Rimasti Tour". Un tour che sintetizza tutta la voglia della band di andare avanti e ricominciare a vivere, lasciando alle spalle questi due anni di stop.
TEATRO E CABARET
Al Teatro Agricantus di Palermo, nell'ambito della stagione estiva del "Palermo Non Scema Festival", dal 13 al 17 luglio, torna Sergio Vespertino che questa volta va in scena con "Novecento - La leggenda del pianista sull'Oceano", una rielaborazione di Vespertino del famoso libro di Alessandro Baricco".
VISITE ED ESCURSIONI
Sono tantissimi gli appuntamenti anche per chi decide di fare una bella gita fuori porta o una visita culturale.
Partiamo da Selinunte, dove venerdì, sabato e domenica c'è la possibilità di godere della magia delle visite in notturna al Parco archeologico, che apre al pubblico in via straordinaria dalle 19.30 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23). Iniziativa che verrà replicata tutti i fine settimana estivi sino al 4 settembre.
La Sicilia offre davvero tanto da fare per gli appassionati di storia e archeologia. Il fine settimana può essere occasione
per visitare la magnifica Villa Romana di Realmonte, una meravigliosa area archeologica in riva al mare.
Chi ha pensato di fare un salto nel Trapanese, dall'1 luglio al 31 agosto, tornano le visite guidate a Segesta - "Dagli Elimi al Medioevo": un tour immersivo nell'intero sito della durata di oltre due ore (più i diversi spostamenti). Ideale non solo per i visitatori singoli ma anche per le famiglie.
A Palermo proseguono le visite a Palazzo Steri (ogni giorno dalle 9.00 alle 20.00) alla scoperta della storia della città: un'occasione imperdibile per chi vorrà calarsi, seppure per poche ore, nel medioevo dei cortigiani e delle dame.
Spostandovi a Monreale, invece, è possibile sperimentare le visite 4.0 con la tecnologia di ultima generazione che offre uno spettacolo immersivo del Chiostro dei Benedettini (attualmente in fase di restauro). L'esperienza è inclusa nel biglietto d'ingresso al sito.
MOSTRE
In occasione del Festino di Santa Rosalia, dal 13 al 24 luglio, nasce - tra Palazzo Costantino e Palazzo di Napoli - la grande collettiva "Ex voto. Artisti per Rosalia", organizzata dalla Fondazione "Le Vie dei Tesori", e curata da Andrea Guastella, da un’idea di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, mecenate, promotore dell'iniziativa e proprietario dei due palazzi condivisi con la comunità.
Nel centenario della nascita del grande intellettuale Pier Paolo Pasolini, a Palazzo dei Normanni è allestita la mostra "Pasolini Clandestinus", visitabile fino al 27 luglio nel percorso abituale di visita. Quasi trenta opere, scelte tra quelle realizzate nel corso degli ultimi vent’anni dall'artista Franco Accursio Gulino, dialogano con i preziosi dipinti e stucchi delle due sale del Palazzo dei Normanni.
Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.
Il Mac di Gibellina ospita "Frida Kahlo, ritratto di una vita" (visitabile dall'8 giugno al 30 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00). Una mostra realizzata con 150 fotografie originali che racconta la vita, l’arte, le amicizie, gli amori e le vicende storiche di Frida Kahlo, una delle più importanti artiste dell’arte del '900.
A Palermo è in atto una "invasione" di animali negli spazi verdi, per la gioia e lo stupore dei bimbi che vedranno a Villa Trabia e a Villa Malfitano Whitaker maxi sculture di chiocciole, conigli, gatti, rondini, elefanti, tartarughe e pinguini.
Da Palazzo Reale di Palermo arriva poi l’urlo di denuncia per i diritti delle donne afghane. Contro la libertà negata. Ingabbiate, invisibili. "For Freedom" è il racconto fotografico di un dramma in pieno svolgimento, un nuovo progetto autoriale che racchiude 49 immagini firmate Steve McCurry.
Ancora, una mostra apprezzata anche dai piccoli: al MEC museum di Palermo c'è "Cartoon iCons", che vede esporre per la prima volta in Sicilia l’artista pop sudafricano di fama internazionale Fringe.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|