CULTURA
Cosa fare nel week end (con la pioggia) a Palermo: tutti gli eventi da non perdere
Nonostante la pioggia in previsione proprio nel fine settimana, sono tanti gli appuntamenti e gli eventi da non perdere in giro per Palermo e per la Sicilia
Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco in "Il tango delle capinere"
Nonostante la pioggia in previsione proprio nel fine settimana, sono tanti gli appuntamenti e gli eventi da non perdere in giro per Palermo e per la Sicilia. C'è solo da scegliere ciò che fa al caso vostro.
Ecco per voi una carrelata dei principali eventi in Sicilia, selezionati da noi, nel week end dal 20 al 22 gennaio 2023.
MUSICA E DANZA
In scena per "Brass in Jazz" arriva a Palermo Jany McPherson che porta sul palco del Real Teatro Santa Cecilia la musica cubana con le sue speciali ballads. In scena, venerdì 20 e sabato 21 gennaio, in prima assoluta.
Sul palco con la pianista ci sono Tony Sgro (al contrabasso) e Yoann Serra (alla batteria). Insieme suonano in anteprima assoluta alcuni di quei brani inediti che faranno parte del nuovo album della Mc Pherson.
Tanta musica con eventi a ingresso gratuito vi aspettano anche questo week end al Mind House di Palermo.
Venerdì 20 Manuel Bellone presenta il nuovo album "Spleen", dall'indie folk a contaminazioni. Sabato 21 party dedicato al nuovo numero di "GhettOnline". Sul palco Pushmmua, che presenta il nuovo progetto "MMUA" e a seguire showcase e dj set del collettivo "Gorilla Sauce".
Si parte venerdì 20 gennaio con il repertorio vintage del "Tea Cup Time Trio". Sabato 21, Jlenia Alessi (voce) e Marco Grillo (chitarra) propongono standard del repertorio jazzistico americano.
Domenica 22, chiudono la settimana Roberta Sava (voce), Davide Rizzuto (violino) e Yannis Constans (chitarra), con standard del jazz americano ed europeo negli anni delle grandi big band.
MERCATO DEL CONTADINO
Riparte proprio da questo week end "MercAgricolo", il mercato dei produttori interamente dedicato ai prodotti a km0 e all'agricoltura biologica che arriva da Gitto Garden, grazie alla collaborazione tra l'Associazione Artigianando e Floral Garden.
Da sabato 21 gennaio, ogni sabato mattina dalle 9.00 alle 13.30, vi aspetta un percorso esperienziale particolare che per la prima volta unisce prodotti genuini, unici e a km 0, che troviamo sempre all’interno dei mercati del contadino.
VISITE ED ESCURSIONI
Una passeggiata gratuita per esplorare i luoghi dedicati al culto del santo protettore degli animali è in programma domenica 22 gennaio, con appuntamento alle ore 10.00 a piazza Gran Cancelliere, dietro palazzo Riso a Palermo.
"Intorno a Sant'Antonio Abate": i riti e le tradizioni legate al fondatore del monachesimo cristiano. Camminando lungo il percorso del centro storico, la possibilità per i partecipanti di scoprire aspetti poco conosciuti della Storia di Palermo.
BAMBINI E RAGAZZI
Porte aperte al Planetario e Museo astronomico di Villa Filippina di Palermo con l'ultimo grande evento prima della stagione primaverile 2023.
L'ultimo appuntamento è in programma sabato 21 gennaio con "Il cacciatore Orione". In questa giornata è possibile ammirare una delle più belle e ricche costellazioni del cielo, Orione.
TEATRO E CABARET
Per passare due ore di risate e leggerezza potete recarvi al Teatro Jolly di Palermo dove, dal 20 gennaio al 5 febbraio va in scena lo spettacolo di Salvo Piparo ed Ernesto Maria Ponte che propongono il nuovo spettacolo "Caduti in catalessico".
Il duo continua ad esplorare il mondo delle parole, con un testo teatrale scritto dai due attori con Salvo Rinaudo e Vito Discrede.
Appuntamento anche al Teatro Biondo con il grande ritorno di Emma Dante, in scena fino al 22 gennaio con il nuovo spettacolo "Il tango delle capinere" che mette in scena una danza di due anziani coniugi che ripercorrono la loro vita.
Ancora teatro con lo spettacolo "Ma quante siamo?" di e con Valeria Giannone, accompagnata sul palco da Vittorio Gottuso, Paola Catania, RosaMaria Carini, Davide Cardinale ed Eliana D'Amico.
Lo spettacolo va in scena venerdì 20 gennaio 2023 al Cineteatro Colosseum alle ore 21.15; mentre sabato 21, alle 21.15, e domenica 22 gennaio alle 17.45, la commedia arriva sul palco del Re Mida - Casa Cultura.
MOSTRE D'ARTE
Al Museo Riso di Palermo c'è "Depero mito Presente" che rimane visitabile fino al 15 gennaio. L'ultima occasione quindi per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista di Rovereto, Fortunato Depero, tra i protagonisti del Movimento Futurista, dando vita a progetti che spesso hanno anticipato i tempi.
Al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo c'è la mostra dei record - I LOVE LEGO - pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura.
A Palazzo Reale si può ammirare, fino al 10 febbraio 2023, il ritratto marmoreo dell'Augusta Antonia, proveniente da Pantelleria, è l’opera d’arte originale che i visitatori possono ammirare all’interno di Meta.
Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.
E se non ne avete abbastanza, vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi (in continuo aggiornamento) per conoscere tutti gli eventi del week end in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|