MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Viaggio nelle vibrazioni di Franco Battiato: i "Patriots" infiammano il Jolly

  • Teatro Jolly - Palermo
  • 19 gennaio 2025
  • 21.00
  • 17 euro (biglietto unico)
  • Biglietti acquistabili online su Vivaticket o nei punti vendita autorizzati (consulta qui l'elenco). Maggiori info ai numeri 091 6376336 e 091 6377377 o al botteghino del teatro (aperto dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30)
Balarm
La redazione

I Patriots - tribute band Franco Battiato

Uno spettacolo musicale che si immerge nel viaggio e nelle vibrazioni che il Maestro Franco Battiato ha trasmesso negli anni, con l'obiettivo di far conoscere la sua musica alle nuove generazioni.

Dopo il grande successo del tour estivo tra Messina, Milazzo e Capo d'Orlando, I Patriots tornano in scena portando a Palermo il loro spettacolo dal titolo "Areknamés, viaggio oltre lo spazio siderale", un concerto-tributo dedicato a Franco Battiato.

L'evento va in scena al Teatro Jolly, domenica 19 gennaio, alle 21.00.

Un'occasione da non perdere per rivivere i grandi successi di Battiato con la band di giovani musicisti siciliani che intende omaggiare la personalità musicale, intellettuale e umana attraverso la sua lunga carriera e le sue illustri collaborazioni dal pop all'elettronica, fino alle contaminazioni con la musica sacra e l'opera lirica.

INFO E BIGLIETTI
I biglietti sono acquistabili online su Vivaticket o nei punti vendita autorizzati (consulta qui l'elenco completo).
Adv
Maggiori info ai numeri 091 6376336 e 091 6377377 o al botteghino del teatro (aperto dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30).

CHI SONO I PATRIOTS
L'ensemble siciliana nasce a Messina nel settembre 2022 da un'idea di Sonny Foschino e Carlo Alex Navarra «in una notte di luna piena durante la pandemia, vicino ai laghetti di Marinello per una necessità: quella di isolarsi dalla nuova società».

Si tratta di un gruppo che inizialmente contava solo due membri, ai quali nel giro di poco tempo se ne sono aggiunti altri sei. 

Oltre a Foschino (voce) e alle note di Navarra (sax e synth), la formazione del gruppo annovera i nomi e il talento di Silvia Caliò (altra voce), Michele Puleo (tastiere), Simone Bombaci (batteria e percussioni), Francesco Natoli (chitarra), Valerio La Torre (violino), Maria Pia Favasuli (basso).

Musicisti poliedrici, andati ben oltre il percorso canoro classico, accomunati da un passato importante alle spalle e dalla passione per Battiato e per i suoi testi, nei quali trovano una nuova forza per "restare in piedi come i musicisti del Titanic, mentre la nave di questa buia società affonda".

L'ensemble siciliana ha avviato così un progetto ambizioso che porta in scena uno spettacolo, il cui titolo - Areknamés - rende omaggio a uno dei brani sperimentali d'avanguardia del maestro.

Lo stesso brano che Sonny e Carlo Alex hanno cantato in quella notte con la Luna piena in cui hanno deciso di dare vita al gruppo. Una canzone che, nel suo discorrere al contrario, tratta di importanti temi tutt'oggi attuali, come la salvaguardia del pianeta, dell'ambiente e della purezza.

«Il nostro obiettivo - ha spiegato il frontman - è di far conoscere la musica di Battiato alle nuove generazioni e di spiegare che i suoi testi sono tutt'altro che banali come qualcuno insinua. Da quel momento abbiamo di fatto deciso di creare una band in onore di Franco Battiato. Avevamo bisogno di un’altra vita, trovata in questo progetto stimolante».

Lo spettacolo è un concerto multisensoriale che celebra l'opera di Battiato, proponendo una rilettura dei suoi brani più noti e meno conosciuti, con l'obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni l'importanza della musica italiana, unendo tradizione e sperimentazione.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE