CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel week end a Palermo: tutti gli eventi (da non perdere) in giro per la Sicilia

Arriva un altro fine settimana ricchissimo di eventi in giro per l'Isola. Ecco per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere dal 3 al 5 novembre

Balarm
La redazione
  • 2 novembre 2023

Palermo vista da Villa Albanese

Visite straordinarie e passeggiata da non perdere con il quinto e ultimo week end de "Le Vie dei Tesori" che ci porta in giro alla scoperta dei gioielli di Palermo, tra luoghi inediti ed esperienze uniche.

E poi, torna la "Domenica al Museo", l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

E ancora "La Domenica Favorita", spettacoli teatrali, concerti visite ed escursioni tra parchi archeologici, mostre e tanto altro.

Il week end è ricchissimo di appuntamenti.

Ecco una selezione dei principali eventi da non perdere da venerdì 3 a domenica 4 novembre 2023.

LE VIE DEI TESORI
Ultima occasione per visitare i luoghi della nuova edizione de "Le Vie dei Tesori" a Palermo, che apre i gioielli della città ancora fino al 5 novembre.

Dalla "nuova" Villa del Gattopardo ai Colli, oggetto di un importante restauro che l’ha fatta rinascere, alle visite speciali nel nuovo porto di Palermo raccontato dai suoi protagonisti.
Adv
Per l’occasione, venerdì 3 novembre è lo stesso Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia occidentale, che ha realizzato il progetto in soli 18 mesi, a condurre le visite.

Nel week end si torna a visitare la "Villa La Pompeiana", conosciuta come villa dei fantasmi di Mondello che torna ad aprire le porte grazie a "Le Vie dei Tesori" sabato 4 e domenica 5 novembre.

Tra i luoghi inediti che aprono per la prima volta alle visite vi ricordiamo le misteriose Grotte dei Giganti, insieme alla storica chiesetta di San Ciro, che tutti vediamo sempre all'ingresso dell'autostrada.

E ancora, tra i siti aperti alle visite per la prima volta in assoluto, c'è la sede della LUMSA di Palermo, ex monastero delle Carmelitane in stile neogotico.

Tra le esperienze assolutamente da non perdere c'è una delle più antiche vie d’accesso alla città: da un lato guarda al mare e dall’altro al monte. Un'occasione imperdibile è la visita a Porta Nuova.

Tra le cose da fare assolutamente, senza dubbio quella di entrare alle Fornaci Maiorana. Un viaggio a ritroso nel tempo in uno dei più begli esempi di archeologia industriale della città.

Altro luogo da non perdere è la camera dello scirocco di Fondo Micciulla, scavata nella roccia, da cui si intravede l’ingresso a un qanat. Scesi i gradini e raggiunti i sedili naturali, i visitatori possono godere della frescura e osservare le stratificazioni geologiche.

Ma Le Vie dei Tesori ha pensato anche alle famiglie. Ecco quindi il programma Kids: un mini "cartellone nel cartellone" di 7 appuntamenti per i piccoli spettatori a cui è di solito dedicato il venerdì, giorno in cui al festival sono protagoniste le scuole.

E poi ancora, quest'anno il festival si arricchisce di quattro nuove esperienze tutte da vivere, per chi ama il brivido. Una serie di esperienze legate al volo, tutte all’aeroporto di Boccadifalco: si vola su piper, motoaliante, drone e parapendio.

Da fare assolutamente anche le passeggiate dell'ultimo week end, tour guidati che svelano storie, aneddoti e angoli speciali della città. Dai Florio nella Palermo della Belle Epoque alla città normanna, dagli aneddoti legati ai vicoli agli spunti dati dai set. Dentro e fuori le "mura", di giorno e di notte, all’alba e al tramonto.

Al fianco di Palermo, visite anche a Catania, tra terme, grotte e terrazze e ad Acireale, che per il festival apre in via straordinaria le porte di suoi 10 gioielli inediti.

VISITE ED ESCURSIONI
Domenica 5 novembre è la prima domenica del mese e come di consueto è previsto l'ingresso gratuito nei siti regionali.

Ed è l'occasione anche per partecipare a diverse visite guidate realizzate da Coopculture al Museo Salinas di Palermo e al Chiostro dei Benedettini di Monreale.

In occasione della festa di Ognissanti e approfittando del lungo ponte di vacanza, dall'1 al 4 novembre, CoopCulture organizza laboratori per bambini e visite guidate per i più grandi alla scoperta delle realtà museali di Palermo e delle dolci tradizioni siciliane.

Ingresso gratuito anche ai parchi archeologici di Segesta e Selinunte, non solo per la prima domenica del mese, ma anche sabato 4 novembre per la "Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate".

FESTIVAL E RASSEGNE
"La Domenica Favorita" ritorna a casa nel Parco Reale della Favorita per l’ultimo appuntamento di quest’anno. Domenica 5 novembre, dalle 9.30 alle 13.30, sport, visite naturalistiche, concerti, laboratori, attività culturali e sociali all’aria aperta.

A Palermo arriva un viaggio che apre le porte della mente e del cuore. È il Festival di Morgana che porta in città un ricchissimo calendario, dal 3 al 12 novembre, e si svolge quest'anno tra il Museo delle Marionette e la Chiesa di San Mattia Apostolo dei Crociferi.

Per tuffarsi appieno nel mood dei Leoni di Sicilia invece lo Stand Florio di Palermo offre un amarcord affascinante, tra visite e aperitivi teatrali in programma il 4 e 5 novembre.

Per chi ama la musica barocca e si trova a Palermo, non può perdere la seconda edizione del "Festival di Musica Barocca", il festival (gratuito) organizzato dall’Accademia Musicale Ars Antiqua per la direzione artistica del Maestro Giosuè D’Asta. Appuntamenti dal 6 ottobre all'11 novembre.

E ancora arte e musica barocca a Gangi dove torna la tradizionale "Sagra della Spiga". Quest'anno per la prima volta, domenica 5 novembre, l'Istituzione di alta cultura Giambecchina, organizza un evento come richiamo della rievocazione storica della sagra con una giornata che spazia tra innovazione e tradizione.

BAMBINI E RAGAZZI
Caccia al tesoro "mostruosa", trucca mostriciattoli, biscotti golosi da paura, gonfiabili e tanto altro. Il Parco Villa Tasca di Palermo si prepara ad accogliere grandi e piccoli per quattro giorni mostruosi in occasione della festa di Halloween.

ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero.

C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

Ancora imperdibile, il tour nei "Treni storici", alla scoperta dei luoghi più belli e affascinanti della Sicilia a bordo delle carrozze degli anni '30 e '50 della Fondazione Ferrovie dello Stato.

Dal 12 agosto al 10 dicembre, il programma prevede 51 appuntamenti sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie dell’Isola.

FIERE E MERCATI
Dopo la pausa estiva riparte "MercAgricolo" a Palermo, che torna da Gitto Garden da sabato 16 settembre e per ogni sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30 fino al 30 dicembre.

Un vero e proprio percorso tra genuinità e bontà che porterà i fruitori a conoscere prodotti come il miele, il pane di Monreale, lo sfincione di Bagheria, il famoso pomodoro "siccagno".

C'è ancora tempo fino al 5 novembre per visitare "Armi Santi", la popolare fiera dei morti che si svolge nella centralissima via Magliocco a Palermo. La fiera è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, sabato 28 ottobre e sabato 4 novembre, dalle 10.00 alle 24.00.

Chi invece è alle prese con l'organizzazione del matrimonio, non può perdere "SposinLove", la fiera più importante del settore wedding nel Sud Italia. Quattro giorni, dal 2 al 5 novembre 2023, dedicati alle emozioni e ai consigli per preparare un matrimonio da sogno.

MUSICA E DANZA
La grande musica torna in Sicilia con la nuova stagione di concerti "Brass in Jazz" al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo.

Il primo appuntamento è in programma dal 3 al 5 novembre con il concerto di una delle cantanti più brillanti e versatili: Veronica Swift, che canta accompagnata dall’Orchestra Jazz Siciliana per "I Am What I Am".

Un altro appuntamento da non perdere è "Echoes del Deserto", un omaggio affascinante alla bellezza e alla ricchezza culturale del Medio Oriente.

La performance musicale per strumenti mediorientali di Libero Reina va in scena al Teatro Atlante di Palermo sabato 4 novembre alle 21.00.

TEATRO E CABARET
Promette risate e gag esilaranti la nuova stagione 2023-2024 del Teatro Jolly di Palermo che riparte il 20 ottobre 2023 con "Ammuccia st'astuccio", uno spettacolo con Giovanni Nanfa in coppia con Ernesto Maria Ponte, in scena fino a domenica 12 novembre 2023.

MOSTRE
Da non perdere la mostra dedicata a Frida. "Frida Kahlo. Una vita per immagini" approda nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Palermo ed è visitabile dal 21 ottobre al 28 novembre 2023, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).

Visitabile dal 7 ottobre (e fino al 7 gennaio 2024) anche "Inside Banksy - Unauthorized Exhibition": la prima mostra immersiva non autorizzata, in esclusiva per la Sicilia, dedicata al mondo di Banksy, sovversivo e satirico writer britannico.

Una vera esperienza digitale che trasforma Palazzo Trinacria, sede della Fondazione Pietro Barbaro a Palermo, in uno spazio multimediale per scoprire il mondo dell’artista più controverso e sovversivo del momento.

Proseguono le attività culturali dell’Orto Botanico di Palermo, il giardino tropicale cittadino, grazie ai progetti voluti dal SiMuA, il Sistema Museale d’Ateneo.

Diorami_Meraviglie Botaniche in 8 Atti, è un percorso espositivo le cui protagoniste sono 8 specie vegetali caratteristiche del paesaggio naturale, sociale e culturale siciliano.

Si presenta al pubblico un percorso espositivo multimediale diffuso tra gli spazi del Padiglione Tineo e gli spazi esterni in una sintesi di immagini narrazioni audio, suoni immersivi e installazioni ambientali.

L'antico Tempio di Segesta, mai completato, torna visitabile dopo circa 20 anni ed è pronto ad accogliere i visitatori al suo interno grazie al progetto Elyma.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI