CULTURA
Cosa fare nel week end a Palermo: tra visite, mostre e tutti gli eventi in giro per la Sicilia
Un altro fine settimana ricco di appuntamenti, tra spettacoli, concerti, fiere e mercati. Ecco per voi una guida completa di tutti gli eventi da non perdere
Palermo vista dalle terrazze di Porta Nuova
Anche se nel fine settimana le previsioni meteo promettono pioggia e un calo delle temperature, sono tante le cose da fare (al coperto), anche col maltempo.
Ecco i principali appuntamenti (da non perdere), in programma da venerdì 24 a domenica 26 novembre.
MUSICA E DANZA
Musica americana protagonista al Teatro Santa Cecilia di Palermo, con un doppio appuntamento venerdì 24 e sabato 25 novembre
Sul palco dalle 21.30 Carmen Avellone accompagnata dalla Brass Youth Jazz Orchestra per con il concerto "American on The Road".
Un omaggio alle più grandi firme del musical di Broadway, come Jerome Kern o l'aurea coppia Richard Rodgers e Lorenz Hart, ma anche a Bob Dylan, Simon & Garfunkel, Crosby, Stills & Nash, John Denver e altre icone di ogni stile e di ogni epoca.
FIERE E MERCATI
Il sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30 da Gitto Garden, c'è il "MercAgricolo". Un vero e proprio percorso tra genuinità e bontà che porterà i fruitori a conoscere prodotti come il miele, il pane di Monreale, lo sfincione di Bagheria, il famoso pomodoro "siccagno".
Questo è il week end giusto anche per fare "affari", con acquisti super scontati in occasione del Black Friday.
Al centro commerciale Conca d'Oro, venerdì 24, c'è la "Notte Bianca": per l'occasione i cento negozi restano aperti fino a mezzanotte, con tantissimi sconti e promozioni.
Super saldi anche negli store Rinascente di Palermo e Catania, per più giorni, fino al 27 novembre.
Così, dal 20 al 27 novembre, tutto in Rinascente parla di Black Friday Days. Sono previsti sconti fino al 50% su un’ampia selezione di prodotti, con speciali sconti extra sugli acquisti online nella giornata del 24 novembre e del 27 novembre, giornata del Cyber Monday.
FOOD AND DRINK
Nella borgata marinara di Mondello, a Palermo, è tutto pronto per la nuova stagione del Sirenetta Restaurant che, fino al 16 dicembre (ogni venerdì e sabato sera), apre le porte a tutti coloro che desiderano trascorrere qualche ora di relax, tra musica, spettacolo e divertimento sempre all'insegna del buon cibo, con piatti di alta qualità.
Una vera e propria cena-spettacolo pensata per offrire un'esperienza gastronomica, fatta da piatti straordinari.
BAMBINI E RAGAZZI
Tra Orto Botanico, Salinas e Museo Riso, dall’11 novembre al 17 dicembre 2023 torna "Tutte le storie portano al museo", nella sua edizione autunnale.
Ogni sabato pomeriggio alle 16.30 e ogni domenica mattina alle 11.00, appuntamento al museo con tantissime attività didattiche per bambini dai 3 ai 10 anni, a cura di CoopCulture, Libreria Dudi, OrtoCapovolto e Le Giuggiole.
La favola di Frozen è la protagonista del nuovo spettacolo in versione musical che va in scena al Teatro Orione di Palermo.
"Arendelle, le Principesse del Regno di Ghiaccio" è in programma sabato 25 e domenica 26 novembre, sempre alle 17.30.
In occasione della Giornata mondiale dell’olivo, domenica 26 novembre, al Parco archeologico di Selinunte Coopculture organizza "Tra gli alberi degli dei", un laboratorio che unisce archeologia, natura e riciclo creativo in onore di una delle piante più conosciute sin dall’antichità.
TEATRO E CABARET
L'eterno amore di Romeo e Giulietta apre la stagione di opere e balletti del Teatro Massimo di Palermo. Gli appassionati dell'opera non possono perdere il nuovo e visionario allestimento de I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani.
Per chi invece preferisce le commedie appuntamento al Teatro Jolly di Palermo con lo spettacolo "E a me no!", in scena dal 24 novembre al 3 dicembre.
Una storia di amicizia che si sviluppa in maniera comica tra domande incessanti e silenzi voluti, rifiuti e ammissioni, incomprensioni e chiarimenti, raccontata sul palco da Rosario Terranova e il piccolo Massimiliano Bono.
MOSTRE
Da non perdere la mostra dedicata a Frida. "Frida Kahlo. Una vita per immagini" approda nelle sale della Galleria d'Arte Moderna di Palermo ed è visitabile dal 21 ottobre al 28 novembre 2023, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).
Visitabile dal 7 ottobre (e fino al 7 gennaio 2024) anche "Inside Banksy - Unauthorized Exhibition": la prima mostra immersiva non autorizzata, in esclusiva per la Sicilia, dedicata al mondo di Banksy, sovversivo e satirico writer britannico.
Una vera esperienza digitale che trasforma Palazzo Trinacria, sede della Fondazione Pietro Barbaro a Palermo, in uno spazio multimediale per scoprire il mondo dell’artista più controverso e sovversivo del momento.
Ancora, tutta da scoprire la raccolta di fotografie inedite della famiglia Florio, nella mostra Via Materassai - I Florio, allestita dall'architetto Claudia Fiore negli spazi di Nova, a Palermo, visitabile fino al 15 gennaio.
ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero.
C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.
Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.
Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.
Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.
Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.
Ancora imperdibile, il tour nei "Treni storici", alla scoperta dei luoghi più belli e affascinanti della Sicilia a bordo delle carrozze degli anni '30 e '50 della Fondazione Ferrovie dello Stato.
Dal 12 agosto al 10 dicembre, il programma prevede 51 appuntamenti sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie dell’Isola.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre