CULTURA
Cosa fare nel week end a Palermo (e non solo): tra concerti, spettacoli e tour inediti
Un altro week end sta per arrivare. Per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere in giro per la Sicilia, da venerdì 19 a domenica 21 luglio
Il porto di Palermo
Anche questo fine settimana le cose da fare a Palermo e in giro per la Sicilia di certo non mancano. Abbiamo realizzato per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere, da venerdì 19 a domenica 21 luglio.
FESTIVAL E RASSEGNE
Aperture serali straordinarie, il venerdì sera, al Museo Salinas di Palermo, tra concerti gratuiti e visite guidate. L'appuntamento si rinnova anche venerdì 19 luglio, con la "Famiglia del Sud live", il duo composto da Margherita e Francesco Riotta, le cui canzoni (due su tutte "Va tutto bene" e "Ballarò") nell’arco di pochi anni sono diventate cult siciliani.
Sempre questo week end prende il via la nuova edizione dell'Alkantara Fest, il festival internazionale di folk e world music organizzato dall’associazione Darshan che quest'anno compie 20 anni. Sabato 20 luglio, a Catania il concerto "Jazzbound" dell'Alkantara Mediorkestra per il "Catania Summer Fest".
FIERE E MERCATI
Chi ama le fiere e l'artigianato made in Sicily, non può perdersi l'Hop Hop Market, nell'isola pedonale di Mondello, fino al 18 agosto.
La zona pedonale di Viale Regina Elena ospita trenta spazi espositivi artigianali dove i visitatori potranno scoprire e acquistare prodotti unici e originali, frutto del talento e della passione degli artigiani locali.
MUSICA E DANZA
Proseguono gli appuntamenti dell’estate del Teatro Massimo che questo fine settimana vanno in scena in Sala Grande.
Venerdì 19, alle 21.00, il concerto dedicato alla memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta. A cantare insieme il Coro di voci bianche del Teatro Massimo diretto da Salvatore Punturo con il Coro Les Petits Chanteurs de La Maîtrise de Sainte-Croix de Neuilly de Paris.
Sabato 20, il concerto di un interprete d’eccezione: Ruggiero Mascellino alla fisarmonica presenta insieme all’Orchestra del Teatro Massimo diretta da Keren Kagarlitsky il programma “Cinematic Chanson”. Domenica 21, "Kids Journey", il concerto dei gruppi musicali giovanili della Fondazione Teatro Massimo.
Da non perdere l'omaggio che Aida Satta Flores, insieme con l'Orchestra Sinfonica Siciliana, ha dedicato a Franco Battiato, nel terzo anniversario della morte del maestro. l concerto va in scena venerdì 19 luglio, alle 21.00, in piazza Ruggiero Settimo a Palermo e in replica (a ingresso gratuito) sabato 20 luglio, alle 21.00, al parco di Villa Piccolo a Capo d'Orlando (Messina).
TEATRO E CABARET
Prosegue a Gibellina il Festival delle Orestiadi che - come ogni anno - ricordano Paolo Borsellino nel giorno della sua morte attraverso le parole del teatro civile.
Venerdì 19 luglio va in scena "La Grande Menzogna", testo scritto e diretto da Claudio Fava con David Coco che è anticipato da "Parole di Legalità", un incontro in cui Lirio Abbate dialoga con Rino Giacalone. Il giorno successivo tocca a "Radio Argo", una riscrittura contemporanea dell’Orestea di Igor Esposito, diretto e interpretato da Peppino Mazzotta.
Sabato 20, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, prende il via "FrancOPEN", la nuova rassegna en plein air di Spazio Franco in collaborazione con Averna Spazio Open, all’insegna dei diversi linguaggi del teatro contemporaneo. Si parte con "Pitecus" lo spettacolo che analizza il rapporto tra l’uomo e le sue perversioni.
Sempre sabato 20, si ride allo Stand Florio di Palermo, con il cabarettista Manlio Dovì, che porta in scena "Facce Ride Show", uno spettacolo unico e coinvolgente.
È la leggerezza il filo conduttore dell'estate 2024 allo Stand Florio. Divertimento assicurato domenica 21 luglio alle 22.00 con la commedia "Fiat voluntas dei" per la regia di Daniela Pupella. Protagonista l'attore palermitano Gino Carista.
Ancora tanto da ridere al Cineteatro Colosseum di Palermo, dove va in scena la commedia "Parodioso" di e con Orazio Bottiglieri sul palco con Tiziana Martilotti e Giuseppe Giambrone.
ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva. Parliamo della Città delle Illusioni, lo spazio di Palermo che accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche e che in estate propone una serie di visite speciali, tutte accompagnate da promozioni, gadget in omaggio e tante sorprese.
Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.
Per chi ha in mente di organizzare una gita fuori porta, da non perdere la nuova esperienza al Parco archeologico di Segesta che permette di scoprire il paesaggio incontaminato dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa.
Ogni venerdì (fino al 6 settembre), sempre alle 17.30, chiunque voglia, può calarsi nella storia dell’antica (e ancora misteriosa) colonia elima, grazie alla guida di un archeologo di CoopCulture.
Dopo la visita si raggiunge il vicino boschetto, dove ognuno può scoprire il contenuto del cesto del “picnic degli elimi” (con prodotti a km0 e delizie del territorio).
BAMBINI E RAGAZZI
Dal 10 giugno al 26 luglio (dal lunedì al venerdì), la Città dei Ragazzi ospita il Tempo d’estate, organizzato da "Le Vie dei Tesori" che cogestisce lo spazio con il Comune (per bambini dai 5 anni in su) con tre programmi diversi suddivisi per tema e fasce d'età.
Un modo per vivere alcune ore del giorno a stretto contatto con la natura, impegnati in laboratori nel verde, attività e teatro, anche per i più piccoli.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|