CULTURA
Cosa fare nel week end a Palermo (e in Sicilia): gli appuntamenti da non perdere
Festival, grandi concerti, teatro e visite da non perdere. Ecco per voi una guida con i principali appuntamenti in Sicilia, da venerdì 23 a domenica 25 agosto
Palermo vista dall'aereplano
Abbiamo realizzato per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere, da venerdì 23 a domenica 25 agosto.
FESTIVAL E RASSEGNE
Ultima settimana di appuntamenti per la terza edizione del Segesta Teatro Festival che va in scena con la direzione artistica di Claudio Collovà al Parco Archeologico di Segesta diretto da Luigi Biondo.
Venerdì 23 agosto al Teatro antico di Segesta il concerto di Pippo Pollina insieme a un ensemble di eccellenti strumentisti, il Palermo Acoustic Quintet.
PROMO BALARM. Sabato 24 e domenica 25 agosto il festival si chiude in modo simbolico e in grande stile con uno dei grandi nomi del teatro contemporaneo: Roberto Latini in "Pagliacci all’uscita" (spettacolo in promozione al 50% con Balarm).
Fino al 22 settembre a Palermo c'è il festival estivo che quest'anno regala alla città ben 42 eventi imperdibili in due dei luoghi più suggestivi e storici della città: Complesso monumentale dello Steri e l'Agorà del Museo Salinas.
Venerdì 23 agosto, alle 21.15, sul palco dello Steri è il momento del concerto da camera sulle note di Bach e di Vivaldi che vede protagonista la violinista Angela Ying Chan.
Domenica 25 agosto, alle 21.15, è invece l'appuntamento dedicato a Ennio Morricone con protagonisti un trio di musicisti formato dal soprano Sang Eun Kim insieme a Giuseppe Nova, (flauto) e Luigi Giachino (pianoforte).
Un altro appuntamento da non perdere è quello che fa parte della rassegna "Jazz Steri 24" (leggi qui il programma completo) che prosegue sabato 24 agosto alle 21.30 con il concerto "Canzoni d'Autore" di Mario Rosini.
Sempre sabato 24 agosto, appuntamento a Erice con "Il Combattimento di Tancredi e Clorinda" nell'ambito del Festival Internazionale di Musica Antica, organizzato da MeMA.
L'appuntamento si svolge nel chiostro dell’Istituto Wigner San Francesco della Fondazione Ettore Majorana e vede protagonisti Salvo Piparo e l'Arianna Art Ensemble, in una fusione di musica barocca e tradizione siciliana del cunto.
Spostandoci invece sulle Madonie ecco che la musica di Django Reinhardt, il grande chitarrista belga pioniere del Jazz Manouche, torna a colorare i vicoli di Petralia Sottana.
Dal 23 al 25 agosto torna la tredicesima edizione del "Raduno Mediterraneo Jazz Manouche", ideato da Carlo Butera che ne cura la direzione artistica e organizzato dall'associazione "Sulle Orme di Django" con il sostegno del Comune di Petralia Sottana.
Nuova settimana di spettacoli estivi anche al Parco archeologico di Selinunte, che apre la sera per accogliere spettacoli e concerti nati da una open call agli artisti, e anche al Parco Archeologico Valle dei Templi dove si susseguono tanti appuntamenti che spaziano tra cinema, teatro, danza e le albe.
Tutto pronto per la seconda edizione del festival "Questa è la mia terra e io la difendo" che si svolge quest'anno il 22 e 23 agosto a Campobello di Licata con la partecipazione straordinaria dell’attore, regista e conduttore di Striscia la Notizia siciliano, Roberto Lipari.
ESPERIENZE
Torna come ogni quarta domenica del mese la visita guidata alla scoperta dell'unica abbazia ancora attiva in Sicilia, che conserva 1500 anni di storia tutti da raccontare e custodisce bellezze e tesori assolutamente da conoscere.
Parliamo dell'Abbazia benedettina di San Martino delle Scale che domenica 25 agosto apre le porte dando la possibilità a tutti coloro che vogliono visitarla di scoprire la sua meravigliosa storia, conoscere i suoi spazi e gustare le prelibatezze preparate dai monaci.
Per chi ha in mente di organizzare una gita fuori porta, da non perdere la nuova esperienza al Parco archeologico di Segesta che permette di scoprire il paesaggio incontaminato dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa.
Ogni venerdì (fino al 6 settembre), sempre alle 17.30, chiunque voglia, può calarsi nella storia dell’antica (e ancora misteriosa) colonia elima, grazie alla guida di un archeologo di CoopCulture.
Dopo la visita si raggiunge il vicino boschetto, dove ognuno può scoprire il contenuto del cesto del picnic degli elimi (con prodotti a km0 e delizie del territorio).
Inoltre questo fine settimana, da non perdere a Segesta il videomapping immersivo, organizzato in ricordo del devastante incendio che un anno fa si fermò a pochi passi dal tempio di Segesta, ma carbonizzò la macchia mediterranea del parco archeologico.
Un videomapping immersivo e, nello stesso tempo, narrativo, tra recitazione, musica e illustrazione.
SAGRE DI PAESE
A Baucina è l’ora di uno dei principali eventi di cibo di strada e cultura locale della provincia di Palermo. Arriva domenica 25 agosto, dalle 16.00 a mezzanotte, la settima edizione della Sagra del Grano/Baucina street food fest, una festa che unisce tradizioni, folklore, buon cibo e intrattenimento.
VISITE ED ESCURSIONI
Un viaggio indimenticabile nella Belle Epoque di Palermo.
Sabato 24 agosto, alle 18.00, una nuova occasione per visitare accompagnati da una guida esperta, la mostra "Palermo Felicissima" allestita a Palazzo Bonocore che apre le porte per due nuovi appuntamenti.
Un'altra occasione da non perdere è la suggestiva visita serale all'interno del meraviglioso Orto Botanico di Palermo. Prosegue anche sabato 24 agosto il nuovo ciclo di visite didattiche nel polmone verde della città che apre le porte tutti i sabato sera di agosto, in due turni: alle 21.30 e alle 22.30.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.
A un anno esatto dal devastante incendio che nella notte tra il 24 e il 25 luglio 2023 distrusse gran parte della macchia mediterranea del Parco Archeologico di Segesta, il Tempio Dorico si trasforma virtualmente (e temporaneamente) in un telaio dove si intrecciano tremila tessere di tessuto, grazie a TEXERE. Come fili nell’insieme.
La mostra resta visitabile fino al 29 giugno 2025 (consulta qui le info su biglietti, giorni e orari di visite).
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Così Palazzo Bonocore recupera la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
E sempre a Palermo, Palazzo Reale ospita la mostra Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, che fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Una grande mostra che offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale di Palermo, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sono splendide e perfette in ogni stagione: la classifica delle più belle riserve in Sicilia