ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare il 2 giugno a Palermo e in Sicilia: tra musei (gratis), concerti e degustazioni

Tra la "Domenica al museo", concerti e spettacoli, le cose da fare proprio non mancano. Ecco per voi una piccola guida con i principali eventi da non perdere

Balarm
La redazione
  • 29 maggio 2024

Il Castello della Zisa

Il 2 giugno è giorno di festa nazionale: ricorre la Festa della Repubblica Italiana, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia proprio il 2 giugno perchè è la data del referendum istituzionale del 1946, con cui gli italiani sono stati chiamati a votare e scegliere tra monarchia e repubblica.

Diverse le cerimonie ufficiali in tutte le città italiane. Oltre alle celebrazioni istituzionali, il 2 giugno è una festività e in genere è l'occasione giusta per godersi un po' di tempo libero. Quest'anno peraltro ricade di domenica: motivo in più per approfittare dei numerosi appuntamenti in programma.

Tra musei gratis, visite guidate, degustazioni, concerti e spettacoli le cose da fare proprio non mancano. Ecco per voi una piccola guida con i principali eventi da non perdere il 2 giugno a Palermo e in giro per la Sicilia.

FESTIVAL E RASSEGNE
Da non perdere, domenica, il gran finale del festival La Macchina dei Sogni, la rassegna di teatro di figura diretta da Mimmo Cuticchio. Ultimo appuntamento nella Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi, con due spettacoli all’insegna della musica.
Adv
Alle 11.00 va in scena “La sfida – Un duello tra musica e magia” del Teatro Atlante, con Mister Bum e Mister Mu, un musicista e un mago che si contendono lo stesso palco, sfidandosi a colpi di ritmo e giochi di prestigio.

Alle 18.30 in scena “Rapsodia fantastica” del Giacomo Cuticchio Ensemble di Palermo.

Vista la bella giornata di sole e le temperature gradevoli previste per il week end, il 2 giugno può essere l'occasione giusta per organizzare una gita fuori porta. Per esempio a Villafrati, in provincia di Palermo, c'è la manifestazione "Villafrati in fiore", tra show cooking, degustazioni, concerti e, soprattutto, la tradizionale Infiorata.

CONCERTI
Domenica 2 giugno, finale in grande stile per Streaming Vanguard Springtime, la rassegna ideata da Toti Cannistraro che ha portato il meglio del jazz nel cuore di Palermo durante tutto il periodo primaverile.

In programma il concerto di Eileina Dennis, cantante jazz anglo-americana cresciuta nel mondo del gospel e dalla voce straordinaria.

Nuovo appuntamento allo Spazio Franco dei Cantieri alla Zisa con i "Concerti di PrimaEstate": alle 19.00 c'èil concerto-tributo a Luigi Nono, in occasione del centenario della nascita del compositore veneziano. Musicista e scrittore italiano, Luigi Nono, oltre che nella musica, fu impegnato come uomo politico.

VISITE ED ESCURSIONI
Come ogni prima domenica del mese, anche per la Festa della Repubblica quest'anno ricorre la "Domenica al Museo". Ingresso gratuito quindi in tutti i musei, parchi archeologici e siti cuturali della Regione Siciliana.

Potete organizzare quindi una interessante escursione alla scoperta di un'area archeologica, passeggiando tra gli antichi templi, in totale relax.

Oppure si può decidere di ammirare reperti, opere e collezioni custodite nei luoghi della cultura regionali: tra cui la Galleria di Palazzo Abatellis, il museo archeologico "Antonio Salinas" e al Museo d'arte moderna e contemporanea di Palermo, il museo di Trapani "Agostino Pepoli" e la Galleria di Palazzo Bellomo a Siracusa o ancora il museo interdisciplinare di Messina.

In un nostro articolo i dettagli sui luoghi aperti da visitare gratuitamente in occasione del 2 giugno.

Ingresso gratuito anche al Parco archeologico di Segesta dove sono in programma le visite guidate che portano alla scoperta della Casa del Navarca e al Tempio dorico.

In occasione dell'apertura straordinaria, al Museo Salinas di Palermo CoopCulture propone tre turni di visite didattiche alla scoperta della collezione archeologica.

Nel corso della visita è possibile ammirare la statua di Diana Cacciatrice, scultura del II secolo d.C. recentemente trasferita al museo dall'area degli ex depositi di combustibili della Marina Militare a Montepellegrino.

Da non perdere poi l'appuntamento con il brunch accompagnato dal concerto dei "Blaze".

ESPERIENZE
Un 2 giugno diverso dal solito. In un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva.

Anche la Festa della Liberazione può essere l'occasione giusta per andare alla "Città delle Illusioni", a Palermo, il nuovo museo che unisce la passione per la scienza dell'ottica alla curiosità e al divertimento, attraverso giochi di illusioni, percezioni visive, installazioni e stanze in cui sembra di essere nel "Paese delle Meraviglie".

Il nuovo spazio accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche.

Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.

Un appuntamento da non perdere, dove ogni dettaglio è pensato per regalare un’esperienza unica e indimenticabile che unisce la passione per il vino, la storia e il buon cibo.

È un vero e proprio viaggio sensoriale tra i sapori autentici della Sicilia, quello proposto dalle Cantine Kaggera di Calatafimi Segesta, che aprono le porte per una giornata da trascorrere in compagnia, tra passeggiate in vigna, visite guidate in cantine e una piacevola sorpresa.

BAMBINI E RAGAZZI
Giochi d'acqua, relax all'aria aperta e tanta musica per grandi e piccini, immersi nella natura pur rimanendo nel cuore della città. Il 2 giugno è a misura di bimbi al Parco Villa Tasca di Palermo.

In occasione della Festa della Repubblica, infatti, gli adulti possono rilassarsi sdraiati sul prato, sorseggiando un calice di vino o un cocktail colorato preparato dal barman Luca accompagnati da un dj set diurno che fa da sottofondo musicale per il divertimento di grandi e bambini.

MOSTRE D'ARTE
Il 2 giugno può essere l'occasione per visitare alcune tra le più interessanti mostre in corso a Palermo.

Potete per esempio visitare la mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.

Un'altra grande mostra, sempre a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario eventi di Balarm in continuo aggiornamento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI