CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare a Palermo il primo weekend delle feste: tra piste sul ghiaccio, mercatini e fiere

Il “Palermo Christmas Village”, il Circo sull'Acqua, le fiere natalizie e ancora, spettacoli e concerti: la nostra guida con tutti gli eventi da non perdere

Balarm
La redazione
  • 4 dicembre 2024

La pista di pattinaggio sul ghiaccio del Parco Villa Filippina

Natale sta arrivando. Questo fine settimana, con l'8 dicembre che cade di domenica, si dà ufficialmente il via alle festività natalizie.

Palermo e la Sicilia si vestono a festa e si riempiono di fiere e villaggi natalizi, piste di pattinaggio, presepi, concerti e spettacoli a tema.

Ci aspetta un weekend più ricco che mai di appuntamenti.

Ecco allora la nostra consueta guida con tutti gli eventi da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia da venerdì 6 domenica 8 dicembre.

VILLAGGI DI NATALE
La magia del Natale prende forma nel padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo, che è pronto a ospitare il “Palermo Christmas Village”, il più grande villaggio natalizio del Sud Italia.

Al suo fianco “Palermo on Ice”, la pista di pattinaggio sul ghiaccio (al coperto) che da tredici edizioni si conferma l’evento natalizio più atteso dei siciliani.

Come in un percorso a tappe, il villaggio accoglie i bambini e le loro famiglie catapultandoli nel metaverso del Natale. Ci sono la "fabbrica di giocattoli"e la "fabbrica dei dolci", dove poter preparare i biscottini delle feste come l'omino di pan di zenzero.
Adv
Vera attrazione del villaggio, c'è anche la foresta ghiacciata, un percorso scenografico sensoriale dall'ambientazione surreale..

Anche il centro commerciale "Conca d'Oro" di Palermo si trasforma per tutto il mese di dicembre (sino al 29 dicembre) in un grande villaggio natalizio tra allestimenti, luci, addobbi e una serie di eventi e appuntamenti che coinvolgono grandi e piccini.

Tra le attrazioni da non perdere c'è appunto il villaggio di Natale a tema "Alice nel Paese delle Meraviglie", allestito in piazza Eventi all'esterno dello shopping center (con ingresso da piazza Food e dal parcheggio esterno).

Così pure la pista di pattinaggio sul ghiaccio, allestita nell'area esterna dello shopping center (tra Piazza Eventi e il parcheggio) e messa a disposizione di tutti: grandi e bambini possono infatti cimentarsi a pattinare sul ghiaccio noleggiando i pattini direttamente sul posto.

Ancora, gli spettacoli del Circo Orfei di Equestre Vassallo, un appuntamento imperdibile che trasforma il parcheggio esterno in un palcoscenico di meraviglie. Acrobazie mozzafiato, animali straordinari e performance uniche promettono di incantare grandi e piccoli, regalando momenti di pura gioia e stupore in una cornice fiabesca.

Dal 30 novembre al 6 gennaio Villa Filippina si trasforma in "NataleLandia", un luogo incantato dove riscoprire i profumi, i colori e i sapori tradizionali del Natale.

Il parco tematico si snoda lungo tutta l’estensione della villa settecentesca, con attrazioni che raccontano tutta la magia del Natale, tra la pista di pattinaggio, la Casa di Babbo Natale, il Planetario e il Museo astronomico, il grande teatro al coperto e l’area giochi e il Luna Park per i più piccoli.

TEATRO E CABARET
Un classico della commedia musicale italiana rivisitato con l’irresistibile umorismo de I 4 Gusti apre ufficialmente la stagione teatrale del teatro Apparte di Palermo.

"Aggiungi un gusto a tavola" va in scena dal 6 al 14 dicembre e, tra risate, musica, canto e ballo, coinvolge tutto il pubblico con un ritmo travolgente.

Torna, al Cineteatro Colosseum di Palermo, il nuovo spettacolo di Orazio Bottiglieri dal titolo “Cosa Nostra”. La commedia che prende in giro il fenomeno malavitoso, attraverso due ore di puro divertimento e, come al solito, non mancherà il colpo di scena finale.

Vivere un'esperienza magica e coinvolgente con David Kosta, l'illusionista che incanta grandi e piccini. La magia è al Re Mida – Casa Cultura di Palermo con lo spettacolo "Il trucco c'è... ma non in viso".

SAGRE
Tre giorni dedicati ai sapori madoni e ai piatti tipici della tradizione gerese. Cooking show aperti a tutti (fino a esaurimento dei posti), momenti dedicati alla poesia, degustazioni e tanto divertimento.

Si chiama "Aspettando la transumanza, saperi e sapori tra tradizione e innovazione", l'evento in programma dal 6 all'8 dicembre in piazza del Popolo a Geraci Siculo, nell'ambito del progetto "Sicilia che Piace".

FOOD
In collaborazione con il GAL Terre Normanne e la Regione Siciliana, i supermercati Famila lanciano l'evento "Una Sicilia di Bontà".

Si tratta di un'esperienza unica per scoprire e gustare i prodotti tipici delle aziende siciliane, disponibili in alcuni punti vendita di Palermo e Caltanissetta. Un appuntamento che si ripete anche questo fine settimana.

Un'occasione per assaporare e scoprire i prodotti tipici siciliani grazie ai banchetti di degustazione allestiti in negozio. Tra i prodotti in degustazione ci sono l'olio d'oliva, varie tipologie di formaggi, creme, biscotti tipici, e tante altre specialità che raccontano la storia e le tradizioni della nostra amata Sicilia.

MUSICA E DANZA
Aperto il sipario della rassegna "Solo per Lelio", la nuova stagione di Curva Minore che porta in scena un mese di concerti, performance, danza e libri.

Un'incursione autorizzata per il quarto appuntamento del ciclo di sei "Concerti d’inverno" dell’Associazione Kandinskij, diretta dal maestro Aldo Lombardo a Palermo. Domenica 8 dicembre alle 19.00 ci si sposta a Palazzo Bonocore, per il concerto del Bass Quartet.

Si alza il sipario sulla Winter Season di "Palermo Classica" che, domenica 8 dicembre alle 19.15 nella Chiesa di Sant'Antonio Abate, all'interno del complesso monumentale di Palazzo Steri a Palermo, ospita il coreano Chi Ho Han con un piano recital che già lo scorso anno ha impressionato il pubblico con il suo straordinario virtuosismo e sensibilità interpretativa.

ESPERIENZE
Fare una foto con Babbo Natale, incontrare la Befana o gustare un "coppo" e godersi il magico mondo delle illusioni ottiche immersi nell'atmosfera natalizi: la "Città delle illusioni" apre le porte ai visitatori proponendo una serie di visite speciali, tutte accompagnate da promozioni, gadget in omaggio e tante sorprese.

La prima novità riguarda il biglietto unico per tutti, grandi e bambini, dal martedì alla domenica.

La fotografia di un tempo risorge negli scatti di "Unique Potrait", il set di Alessio Falzone allestito nella Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi di Palermo.

Fino al 16 gennaio, la Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi (via Emerico Amari, 141) ospita l'artista e il suo staff, per un'esperienza unica: farsi fotografare, magari in compagnia delle persone a voi più care. Potete scegliere fotografie di famiglia, ritratti personali o maternity, rendendo questo progetto ideale anche per un regalo originale e significativo in vista delle festività. Tutti gli scatti sono stampati su carta Fine Art, con cornice in legno nera e passepartout in cartoncino bianco.

Una visita straordinaria è in programma sabato 7 dicembre, nella splendida Abbazia benedettina di San Martino delle Scale. Un tour interamente dedicato alla Madonna, raccontata da Igor Gelarda, storico della Sicilia, insieme allo staff dei volontari dell'abbazia, coordinato da Don Riccardo Tumminello, che porta i visitatori alla scoperta delle tante opere d'arte custodite all'interno dell'abbazia.

Sempre sabato, San Cipirello si prepara a un evento che promette di incantare grandi e piccini: "Stupor Mundi", un suggestivo spettacolo di teatro equestre a ingresso gratuito, in programma per sabato 7 dicembre alle 19.00 presso il Campo Sportivo.

Questo straordinario appuntamento unisce l’arte teatrale, la storia e l’eleganza dei cavalli, offrendo una serata all’insegna della cultura e dello stupore.

BAMBINI E RAGAZZI
È lo show delle meraviglie e dei record che ha già stupito il pubblico di mezzo mondo: la magia del Circo sulll'Acqua di Tayler Martini arriva a Palermo.

Il circo itinerante senza animali viene ospitato nello spazio esterno del Centro Commerciale Forum e rimane allestito dal 28 novembre al 19 gennaio.

Acrobati, ballerini, luci mozzafiato e incredibili giochi d’acqua si fondono in uno show che stupisce grandi e bambini per due ore di divertimento per tutta la famiglia.

Ritorna a Palermo la rassegna dedicata alle bambine e ai bambini "Tutte le storie portano al museo". Fino al 19 gennaio, i piccoli visitatori e visitatrici possono immergersi in un mondo di arte, archeologia, botanica e zoologia attraverso attività didattiche, letture, cacce al tesoro, laboratori creativi, e golose merende al museo.

Prossimi appuntamenti: sabato 7, con "Il guanto di Babbo Natale" al Museo archeologico "Antonio Salinas" e domenica 8, con "Gli abitanti del bosco" al Museo di Zoologia Pietro Doderlein.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.

Un'esperienza multimediale e sensoriale senza precedenti in Sicilia è quella che si può vivere a Palazzo Trinacria, a Palermo, grazie alla nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience".

L'esposizione apre le porte sabato 14 settembre e rimane visitabile fino al 14 gennaio 2025 (dal martedì alla domenica).

Dopo il successo riscontrato durante il primo mese di apertura, la mostra "Iconic Women Multimedia Experience" di Domenico Pellegrino allestita a Palazzo Mazzarino prolunga la sua apertura e rimane visitabile fino al 4 maggio 2025.

Una coinvolgente esperienza multisensoriale che include 11 ritratti di donne iconiche e che si completa con la nuova statua della serie Superheroes, "Wonder Woman", simbolo contemporaneo di resilienza e empowerment. In mostra anche l'omaggio a Franca Florio, un ritratto luminoso che Pellegrino realizza ispirandosi alla figura storica della "Regina di Palermo".

Una selezione di 25 fotografie che rappresentano oggetti personali appartenuti a importanti autori letterari. Tra questi Federico García Lorca, Zenobia Camprubí, prima traduttrice ispanica di Rabindranath Tagore, e alcuni dei vincitori del Premio Cervantes come Juan Ramón Jiménez, Antonio Gamoneda e María Zambrano.

Si intitola "Inventario. Gli oggetti ci guardano", la mostra ad opera della visual artist, regista e fotografa Beatriz Ruibal che fino al 31 gennaio 2025 viene allestita nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, in via Argenteria, 33 a Palermo, e promossa dall'Instituto Cervantes.

Palazzo Bonocore, edificio storico che si affaccia su piazza Pretoria, recupera la sua memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 10 gennaio 2025.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI