LAVORO
Concorso per diventare magistrato: ci sono 400 posti di lavoro, anche per neolaureati
Il ministero della Giustizia ha pubblicato un nuovo bando di concorso in magistratura. Alle prove si accede con la sola laurea. Come partecipare
Nuovo bando di concorso 2024 in magistratura per la copertura di 400 posti di lavoro a cui, per la prima volta, si può accedere con la sola laurea in Giurisprudenza.
C'è tempo fino al 13 maggio per inviare la domanda di partecipazione al concorso a cui possono accedere anche in laureati.
Decade dunque l'obbligo di frequenza di tirocini o scuole di specializzazione per le professioni legali né l’abilitazione alla professione forense.
La procedura selettiva prevede due prove d’esame, una scritta e una orale.
La prova scritta consiste nello svolgimento di tre elaborati teorici vertenti sulle seguenti materie: diritto civile; diritto penale; diritto amministrativo.
Le prove di esame si svolgeranno nelle date, nella sede o nelle sedi di cui al diario contenente la disciplina delle prove scritte che viene pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 4 giugno 2024.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente per via telematica, entro il 13 maggio 2024, collegandosi al sito del ministero della Giustizia.
Collegandosi sul sito web, basta cliccare sulla voce "Strumenti/Concorsi, esami, selezioni ed assunzioni" e autenticarsi tramite SPID di secondo livello o con Carta di Identità Elettronica, oppure con la Carta Nazionale dei Servizi.
Per tutti i dettagli potete consultare il bando di concorso in magistratura.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande