LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Concorso per 19mila docenti, posti anche in Sicilia: i bandi e come partecipare

Maxi concorso per il reclutamento di docenti per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie. Nell'articolo i dettagli sui requisiti e come fare per inviare la domanda

Balarm
La redazione
  • 18 dicembre 2024

Maxi concorso per il reclutamento di 19.032 docenti in tutta Italia. Il ministero dell’Istruzione ha bandito l’atteso concorso Pnrr 2 per insegnare, aperto anche ai non abilitati.

Si tratta di due bandi di concorso diversi: uno finalizzato alla copertura di 8.355 posti nella scuola primaria e infanzia e 10.667 posti nella scuola secondaria di I e II grado (medie e superiori).

Il bando per docenti di scuola secondaria è aperto anche agli aspiranti privi di abilitazione, purchè in possesso di determinati requisiti.

Per candidarsi non c'è molto tempo. Le domande di ammissione possono essere inviate entro il 30 dicembre.

Di seguito tutti i dettagli sui due bandi, i requisiti e come candidarsi.

- Bando per 8.355 docenti nella scuola dell'infanzia e primaria
Il ministero dell'Istruzione bandisce, su base regionale, un concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno, del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria finalizzato alla copertura di 8.355 posti vacanti nell’anno scolastico 2024/2025.
Adv
Sono ammessi a partecipare alle procedure concorsuali per i posti comuni di docente di scuola dell’infanzia e di scuola primaria i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di uno dei seguenti requisiti:

- abilitazione all'insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Sono ammessi a partecipare al concorso per i posti di sostegno, con riferimento alle procedure distinte per la scuola dell’infanzia o per la scuola primaria, i candidati che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, siano i possesso – congiuntamente a uno dei titoli precedenti – dello specifico titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità conseguito ai sensi della normativa vigente.

Il concorso si articola in una prova scritta, una successiva orale e in quella finale di valutazione dei titoli.

Per tutti i dettagli sui requisiti e le prove da sostenere potete consultare il bando integrale di concorso.

Per conoscere i posti disponibili in ogni regione, quindi anche in Sicilia consultare l'Allegato 1 del bando.

I candidati in possesso dei requisiti di cui all’articolo 4 possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui hanno titolo.

I candidati possono presentare istanza di partecipazione esclusivamente per via telematica sul Portale Unico del reclutamento InPa.gov. Per inviare le domande di partecipazione al concorso c'è tempo fino al 30 dicembre.

- Bando per 10.677 docenti nelle scuole secondarie
Il ministero bandisce, su base regionale, un concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli di docenti, per posti comuni e per sostegno, della scuola secondaria di primo e di secondo grado finalizzato alla copertura di 10.677 posti vacanti nell’anno scolastico 2024/2025.

Per fare domanda di partecipazione al concorso per i posti comuni, i candidati devono possedere uno tra questi requisiti specifici:

- laurea di accesso alla classe di concorso richiesta e abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso;
- laurea di accesso alla classe di concorso richiesta e almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 (escluso l’anno in corso);
- laurea di accesso alla classe di concorso richiesta + 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
- laurea di accesso alla classe di concorso richiesta + 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale;

oppure ITP: abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso oppure diploma di scuola secondaria di accesso alla specifica classe di concorso.

Possono partecipare con riserva anche coloro che, entro il termine per la presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura concorsuale, siano iscritti al nuovo percorso universitario e accademico di formazione iniziale per l’anno accademico 2023/24 e non abbiano ancora conseguito i 30 CFU primo periodo per l’accesso al concorso e gli aspiranti che, entro il termine per la presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura concorsuale, siano iscritti ad un percorso da 30 CFU/CFA o 60 CFU/CFA dell’anno accademico 2023/24.

Il termine ultimo per acquisire il titolo è il 30 giugno 2025. Il mancato conseguimento entro il termine sopra indicato comporta la decadenza dalla graduatoria

Per i posti di sostegno: sono ammessi a partecipare alle procedure, i candidati che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbiano superato i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Il concorso si articola in una prova scritta, una successiva orale e in quella finale di valutazione dei titoli.

Rispetto al bando precedente, questo riferito alle scuole secondarie riserva più posti per la Sicilia, diversi in base alla disciplina. Per conoscerli vi invitiamo a consultare l'allegato 1 del bando scaricabile da qui.

I candidati in possesso dei requisiti possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure sul sostegno.

Per tutti i dettagli sui requisiti e le prove da sostenere potete consultare il bando integrale di concorso.

Il candidato concorre per più procedure concorsuali mediante la presentazione di un’unica domanda con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenda partecipare.

I candidati possono presentare istanza di partecipazione esclusivamente per via telematica sul Portale Unico del reclutamento InPa.gov. Per inviare le domande di partecipazione al concorso c'è tempo fino al 30 dicembre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI