CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Se trovi un volo a 2 euro, non cliccare: ti spieghiamo le (false) occasioni sui social

Se scorrendo su Facebook ti imbatti in un volo a 2 euro non aprire il link: sono diverse le pagine di Ryanair Italia con truffe travestite da occasioni

Alice Marchese
Giornalista
  • 9 novembre 2024

Truffa voli

Si avvicina il periodo natalizio e la voglia di prenotare un viaggio per qualsivoglia motivo aumenta sempre di più. Ma essendo dicembre un mese di alta stagione, ci si può scoraggiare visti i prezzi poco convenienti.

Ed è qui che entra in gioco la truffa che corre su Facebook: Ryanair Italia "offre" una carta con soli 2 euro che ti permette di avere a disposizione voli illimitati e gratuiti per 6 mesi. Ma non è la prima volta che ci si imbatte in un post simile.

Basterà cliccare sul link in descrizione per consegnare tutti i vostri dati personali (e di conseguenza anche i vostri soldi) a chi ha architettato questa falsa comunicazione. Ma non è la prima volta che accade. Si sono verificate innumerevoli situazioni di email che promettevano buoni regalo da valore di 1000 euro.

Tutto questo fa parte del phishing che vede nei social terreno fertile (si tratta di una truffa diffusa su Internet attraverso la quale un malintenzionato vuole ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso con un profilo di un ente affidabile, ndr).

La pagina in questione è Ryanair Italia e ne esistono diverse. Queste comunicazioni vengono riproposte nella vostra home con la dicitura "sponsorizzato".

Ma non è tutto: come ogni imbroglio che si rispetti, i commenti non tardano ad arrivare con ringraziamenti per la "consegna" celere della card che permetterà a chi l'ha richiesta di "volare" verso un amico che casualmente si trova in una capitale europea ambita, ma costosa.

È curioso che il periodo prescelto sia quello più difficile per prenotare un biglietto verso il Sud visto il caro voli, ma con il giusto occhio si può sfuggire a queste dinamiche ingannevoli.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI