ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Ci sono i "Borghi dei Tesori" e la Festa della Mamma: cosa fare nel week end a Palermo

Anche questo fine settimana c'è solo l'imbarazzo della scelta in Sicilia: per voi una guida con tutti gli eventi da non perdere da venerdì 10 a domenica 12 maggio

Balarm
La redazione
  • 9 maggio 2024

Trappeto, uno dei luoghi da visitare per i "Borghi dei Tesori Roots Fest"

Concerti, spettacoli teatrali e mostre, ma soprattutto iniziano i "Borghi dei Tesori Roots Fest", il festival che ci fa scoprire i borghi più belli della Sicilia, e c'è anche la Festa della Mamma.

Un altro week end sta per arrivare e così anche la voglia di organizzare il proprio tempo libero prende il sopravvento.

Dalle visite guidate alle escursioni, dal cabaret agli appuntamenti per le famiglie, anche questo fine settimane le cose da fare proprio non mancano.

Ecco per voi una guida con tutti gli eventi da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 10 a domenica 12 maggio.

I BORGHI DEI TESORI
È il week end di apertura del "Borghi dei Tesori Roots Fest", il festival che, dal 10 al 26 maggio per tre fine settimana, ci porta in giro alla scoperta di 46 borghi sparsi come tessere di un unico mosaico siciliano.

Sono ben 500 appuntamenti tra siti inediti, passeggiate ed esperienze e molti giovani coinvolti per raccontare una Sicilia del tutto sconosciuta che va dalle Madonie ai Nebrodi, dai Sicani agli Iblei, da una punta all’altra dell’Isola.
Adv
Arrampicati sulle montagne come tanti piccoli presepi, uno più bello dell’altro, immersi nel verde, aprono le porte dei loro gioielli d'arte gli 11 borghi delle Madonie.

Sempre nel Palermitano, ci sono altri 9 borghi tutti da scoprire. Scrigni d'arte e cultura ma anche detentori di un patrimonio gastronomico e dolciario di tutto rispetto. A partire da Kuntisa (Contessa Entellina), dove vi aspettano passeggiate tra i filari di vite fino alla Rocca di Entella e tour tra i vicoli del borgo; al castello federiciano di Giuliana è da non perdere l’aperitivo al tramonto tra nobili e cortigiane.

Due i borghi trapanesi da non perdere con la nuova edizione del festival: Calatafimi-Segesta e la "terra di marmi e di madonne" com'è definita Custonaci.

Sono sette i borghi da scoprire nell'Agrigentino, dalla Città dei Tramonti al museo "en plein air".

Ancora, il festival ci porta sui Nebrodi per ammirare cinque piccoli gioielli poco conosciuti ma di straordinaria bellezza.

MUSICA E DANZA
Doppio appuntamento, sabato 11 maggio, con "Sponde Sonore" per una serata tutta pugliese: sul palco del Circolo Arci Tavola Tonda dei Cantieri culturali alla Zisa salgono il Brancaleone Project e a seguire Alessia Tondo.

Ascoltare buona musica sorseggiando un bicchiere di vino con vista su Piazza Pretoria.

Per la rassegna "UN//PLUGGED", letture, performance e musica a cura di Genìa e CoopCulture sabato 11 maggio, a Palazzo Bonocore tocca al progetto "Germani", il duo formato da Sergio e Riccardo Serradifalco, rispettivamente contrabbasso, chitarra e voce.

Suonano in versione elettro-acustica alcuni brani degli Akkura e del progetto parallelo "Don Settimo" oltre ad alcune cover che negli anni li hanno fortemente ispirati.

Domenica 12 maggio torna al Tatum Art uno dei musicisti e cantautori palermitani più stimati e apprezzati. A salire sul palco è Davide Shorty per un concerto magico sulle note di Chet Baker a cui l'artista dedica la serata interpretando uno dei suoi dischi preferiti di sempre: "Chet Baker Sings".

FOOD & DRINK
Domenica 12 maggio torna l'appuntamento col consueto brunch di Mak Mixology che propone un gustoso e rilassante pranzo con musica dal vivo.

Una vera e propria esperienza per tutti i sensi che permette di godere di una gustosa proposta gastronomica immersi nelle atmosfere suggestive della Galleria delle Vittorie. Un viaggio musico-sensoriale. Ad accompagnare il brunch ci pensa la musica dei Musicanti.

ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva.

A Palermo finalmente nasce un nuovo museo che unisce la passione per la scienza dell'ottica alla curiosità e al divertimento, attraverso giochi di illusioni, percezioni visive, installazioni e stanze in cui sembra di essere nel "Paese delle Meraviglie".

Parliamo della Città delle Illusioni, il nuovo spazio accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche.

Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.

BAMBINI E RAGAZZI
Laboratori d’arte e botanici, letture ad alta voce, esperienze al museo, visite gioco, caccia al tesoro.

Ogni sabato e domenica, a Palermo, appuntamento al museo con tantissime attività didattiche pensate per i bambini dai 3 ai 10 anni.

Sabato 11 maggio, al Museo di Zoologia Doderlein è in programma una visita didattica e un’attività creativa dedicata agli "abitanti del Mar Mediterraneo".

Il giorno successivo, domenica 12, è la Festa della Mamma e al Museo Salinas di Palermo c'è "Mamma sei un mito!", un'attività con visita didattica che ha come filo conduttore la figura della mamma nella storia.

TEATRO E CABARET
La nuova stagione del Piccolo Teatro Fonderia Grock di Palermo prosegue con il secondo appuntamento di "Viv*", il cartellone dedicato al teatro contemporaneo. Sabato 11 maggio, va in scena "Il Rogo".

Al Re Mida - Casa Cultura di Palermo arriva la nuova commedia di Orazio Bottiglieri "Una nipote per due", una storia semplice che racconta, con ironia, le difficoltà economiche, insieme a un omaggio ai grandi Totò e Peppino.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.

Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI