CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Ci risiamo, un cavallo che stramazza a terra a Palermo: ecco il video (che fa indignare)

Evidentemente le regole, da sole, non bastano. In queste immagini il triste episodio, l'ennesimo, avvenuto questa mattina in pieno centro storico

Balarm
La redazione
  • 1 agosto 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Evidentemente le (nuove) regole non bastano. Non si può dire altrimenti guardando il video del cavallo che stramazza a terra, in via Roma, all'altezza di piazza Caracciolo alla Vucciria.

Le immagini, pubblicate sui social dal deputato regionale Ismaele La Vardera e l'animalista Enrico Rizzi, sono state girate questa mattina, giovedì 1 agosto. Il cavallo stava trainando una carrozza quando, molto probabilmente per il caldo asfissiante, ha avuto un malore ed è caduto per terra.

«Palermo 2024 ma è come se fossimo nel Medioevo - commenta La Vardera - Ennesimo cavallo che stramazza. Basta mettete fine a questo scempio. Assessore Ferrandelli batta un colpo».

Tanta l'indignazione sui social e non solo.

Il triste episodio, l'ennesimo, avviene nonostante l'ordinanza del sindaco Lagalla che impone nuove regole e divieti per la circolazione delle carrozze in estate a tutela dei cavalli.

Il provvedimento, firmato dal primo cittadino a giugno, vieta alle carrozze di circolare in città nelle ore più calde della giornata, ossia nella fascia tra le 13.30 e le 15.30. Divieto che si amplia dalle ore 12.30 alle 16.00 in caso di allerta meteo "rischio 3", dunque in vista di rischio ondate di calore.

Sono inoltre obbligatorie soste di almeno 15 minuti ogni 2 ore, nelle aree con una sufficiente zona di ombreggiatura per proteggere gli animali dalla prolungata esposizione solare o comunque dagli agenti atmosferici.

Secondo quanto ricostruito finora, pare che il cocchiere non abbia trasgredito il provvedimento del Comune. L'episodio dimostra che le regole probabilmente, da sole, non bastano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI