CRONACA
Chiude la famosa trattoria di piazza San Domenico: al suo posto un (altro) fast-food
La trattoria "A tavula è cunzata" chiude e lascia il posto al ristorante di una grossa catena statunitense. Cosa sappiamo: i dettagli nell'articolo
Una foto della trattoria "a tavula è cunzata" (da Facebook)
Per tanti anni il locale ha ospitato la storica insegna Tripoli, ditta di tessuti e tappezzeria, marchio di punta nel settore tessile della città.
Da un'insegna storica a un'altra: circa 9 anni fa il locale è stato preso in affitto dalla famiglia Lucchese, proprietaria del vicino bar (aperto dal lontano 1937), che ha deciso di ampliare la sua attività di ristorazione aprendo la trattoria "A tavula è cunzata".
Come conferma a Balarm uno degli ormai ex proprietari, la scelta di chiudere non è legata alla crisi del settore. Anzi. «Lavoravamo moltissimo e l'attività andava molto bene, ma non avevamo più tempo per le nostre famiglie e per la nostra vita privata. Così abbiamo deciso di concentrare tutto sul bar» racconta Carmelo Lucchese, che assieme al padre Domenico e al fratello Giuseppe gestisce la storica gelateria.
Lo storico bar, in cui non c'è palermitano che non si sia fermato almeno una volta a mangiare il gelato, continua la sua onorata attività, come fa da ben 87 anni. A chiudere i battenti (lo precisiamo) è solo la trattoria.
Ad ogni modo il bar Lucchese continua l'attività di ristorazione, sebbene ridotta e sotto forma di tavola calda, in un altro locale contiguo, in via Maccherronai, alla Vucciria.
Al posto della "Tavula è cunzata" invece, secondo quanto confermato a Balarm, arriva Kfc, il fast-food famoso per i suoi menù a base principalmente pollo fritto. Dopo quelli in via Notarbartolo e nei due centri commerciali Conca D'Oro e Forum, si tratta dunque del quarto ristorante in città sotto l'insegna della famosa catena statunitense.
Una scelta certamente strategica quella di piazzarsi proprio in piazza San Domenico, in pieno centro storico e alle porte della Vucciria, uno dei luoghi più frequentati dai turisti ma anche "cuore" della movida palermitana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio