CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Cercasi "nuove" piscine a Palermo: la comunale è chiusa ma un'alternativa non c'è

La struttura in viale del Fante è chiusa e quella nuova non sarà pronta per un po' di tempo. Il nuovo bando del Comune per trovare nuove vasche (pubbliche e private)

Balarm
La redazione
  • 7 agosto 2024

La piscina comunale, situata in viale del Fante, ha chiuso i propri cancelli dall'1 agosto 2024 a causa di alcuni massicci lavori di ristrutturazione a cui sarà sottoposta. Nonostante fosse stato detto che delle vasche alternative fossero già state trovate, così non è.

Non sono al momento presenti delle strutture a Palermo pronte ad ospitare da settembre le varie società, sebbene a fine luglio fosse stato dichiarato che la piscina comunale di Terrasini, il Cus di Palermo, lo Sporting Village e il TC3 fossero pronte ad accogliere tutti gli sportivi rimasti senza un posto dove allenarsi.

Il Comune di Palermo sta ancora valutando dei percorsi alternativi al fine di consentire lo svolgimento delle varie attività alle società natatorie, cooperative e alle associazioni dilettantistiche, con particolare riferimento alle fasce più deboli e ai soggetti disabili. A questo proposito ha emanato un bando per ricercare nuove strutture.
Adv
Per garantire continuità alla pratica sportiva notatoria, il Comune chiede a tutti i soggetti pubblici e privati di mettere a disposizione le proprie vasche agli atleti della piscina comunale a partire dall'1/09/2024.

Le istanze dovranno pervenire entro il 19/08/2024, esclusivamente a mezzo PEC, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: sport@cert.comune.palermo.it.

All'interno della domanda di partecipazione bisogna specificare: la tipologia della struttura natatoria, la tipologia degli spazi d'acqua (vasca/mezza vasca), le fasce orarie e i giorni, i costi orari e quant’altro ritenuto utile ai fini di una eventuale acquisizione del servizio in riferimento alle risorse economiche che verranno rese disponibili.

La necessità di trovare delle soluzioni disponibili da settembre nasce a causa di un grosso ritardo nella costruzione di un piscina alternativa. Infatti, visto che i lavori di ristrutturazione della piscina comunale richiederanno almeno un anno di tempo, se non due, si è pensato bene di costruire una nuova vasca.

Diverse le ipotesi su dove installarla. Si è passati dalla Fiera del Mediterraneo al "Pallone" di viale del Fante. Poi dopo due anni si è optato per quella che sembrerebbe essere la scelta definitiva: la vasca sorgerà nell'area del centro commerciale Conca d'oro, in viale Lanza di Scalea, per opera del gruppo imprenditoriale di Andrea Zamparini, figlio dell'ex presidente del Palermo.

Purtroppo la scelta sull'impianto a Fondo Raffo è stata maturata solo recentemente e, dal momento che i lavori richiederanno un bel po' di tempo, è necessario per il Comune trovare delle soluzioni per sopperire alla mancanza della struttura in viale del Fante. D'altronde i disagi che l'assenza di un'alternativa procurerebbe sarebbero catastrofici per le varie società sportive, e non solo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI