ITINERARI E LUOGHI
Castelli, chiese e chiostri di Palermo: cinque luoghi Unesco aperti con "Le Vie dei Tesori"
Con l'obiettivo di valorizzare i luoghi arabo-normanni di Palermo, il festival e l'Unesco si uniscono per promuovere alcuni dei luoghi più belli del patrimonio artistico e culturale
Il chiostro del convento della Magione
Parliamo sia dei luoghi già inseriti nell’itinerario consacrato dall’Unesco, sia quelli in attesa di entrare nella lista. Quest'anno, in particolare, sono cinque i luoghi del Festival che fanno parte di questo straordinario patrimonio artistico e culturale.
Una serie di visite, passeggiate in bicicletta ed esperienze che coinvolgono i tesori Unesco della città per la felicità di turisti e cittadini palermitani.
I cinque luoghi coinvolti a partire dal week end del 10 e 11 ottobre sono la Basilica e il chiostro della Magione, il Castello di Maredolce, la chiesa di Santa Cristina La Vetere, la Cappella dell’Incoronata (o dell’Incoronazione), la chiesetta della Santissima Trinità un tempo collegata alla Zisa.
Queste attività – grazie al supporto del Comune di Palermo - si svolgono in collaborazione con la Fondazione Unesco, che si occupa di promuovere e valorizzare l’itinerario frutto di quella sintesi artistica e culturale che ha modellato nei secoli l’anima della città.
Il programma di tutte le visite, le passeggiate e le esperienze è consultabile online sul sito de "Le vie dei Tesori".
Visite in sicurezza
Quest'anno la manifestazione si svolge in assoluta sicurezza rispetto alla prevenzione del Covid-19: gli ingressi nei luoghi, le passeggiate e le esperienze sono contingentate e avvengono preferibilmente su prenotazione previo acquisto online dei coupon.
Le visite guidate e le passeggiate si si svolgono anche in modalità di audio registrato ascoltabili sul proprio cellulare quando nel caso in cui non ci siano le condizioni per le guide in presenza.
Gli operatori e i volontari sono dotati delle protezioni di legge. Nei luoghi chiusi è obbligatoria la mascherina per i visitatori, dove non sarà possibile far rispettare la distanza di un metro. In caso di temperatura corporea superiore a 37,5 gradi non sarà possibile accedere.
Come partecipare
Quest'anno, a causa delle misure di prevenzione del Covid-19, per tutte le visite nei luoghi, le passeggiate e le esperienze è necessario acquistare online i coupon e prenotare successivamente l'ingresso (la prenotazione per i luoghi non è obbligatoria ma caldamente consigliata per assicurarsi la visita). Chi non prenota, può presentarsi direttamente all'ingresso dei luoghi ma senza la certezza che ci siano posti disponibili per la visita.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia